venerdì 31 maggio 2019

Recensione #350 La Cenerentola sbagliata by Aya Ling


Libro letto per: Reading Challenge Dalle tre ciambelle Ristorante – Pizzeria
Tavolata La Paella della Bacci – Leggi un libro scritto da un’autrice straniera



Autrice: Aya Ling
Titolo: La Cenerentola Sbagliata
Serie: Unfinished Fairy Tales #1
Editore: Hope Edizioni
Data di pubblicazione: 12 aprile 2019
Pagine: 453
Trama

Quando Kat strappa accidentalmente un vecchio libro illustrato, viene magicamente trasportata nel mondo di Cenerentola – come Katriona, una delle brutte sorellastre! La vita si è capovolta adesso che è una signora nobile di nascita e deve imparare come sopravvivere alla stagione mondana, compreso passare attraverso la porta indossando una gonna con un enorme cerchio di metallo. Per tornare indietro, dovrà completare la storia, dritta fino al lieto fine, ma tutto sembra essere a suo sfavore: l'altra sorellastra è bella da impazzire, la fata madrina è introvabile e il principe, nonostante sia incredibilmente sexy, detesta apertamente i balli. Potrà mai tornare nel mondo attuale?




Credo sia ormai risaputo che amo moltissimo i retelling delle favole classiche per cui quando ho ricevuto il comunicato stampa per questa nuova uscita della Hope Edizioni ho subito richiesto la mia copia ARC.
Kat strappa involontariamente la pagina di un libro di fiabe e viene trasportata nella storia di Cenerentola. Lei, però, non è la protagonista, ma una delle due sorellastre cattive. Il suo compito, per poter tornare alla sua realtà, è fare in modo che la favola abbia il suo lieto fine. Inizia così a impegnarsi per far sì che il Principe Edward si innamori di Elle (Cenerentola). La questione non è per nulla semplice come sembra.
Dopo due thriller molto belli ma inquietanti ero in cerca di un qualcosa di leggero e romantico per cui ho scelto questo ebook dal mio kindle. Devo dire che mi sono trovata alle prese con un libro, sì scorrevole e in parte romantico, ma non così superficiale come avevo previsto. Ho trovato sia un diverso modo di interpretazione della storia di Cenerentola sia un punto di vista inedito.
La cosa che ho apprezzato di più è stato proprio vivere il tutto attraverso gli occhi di una delle sorellastre.
Altro fattore estremamente positivo è l'evoluzione che compie Kat. Vederla darsi da fare in ogni modo, non solo per perseguire il suo scopo, ma combattere per i diritti dei bambini lavoratori ha reso il tutto ancora più interessante. Bravissima l'autrice che pone in risalto, in questo modo, i difetti e le brutture della società vittoriana troppo spesso nascosti dietro l'opulenza delle sete e delle crinoline.
Kat dopo un primo impatto pieno di cliché (timida, insicura, non sa come comportarsi con i ragazzi carini) acquista consapevolezza di sé pagina dopo pagina. Era, poi, divertente e triste insieme vederla combattere contro i suoi sentimenti per il principe. Per una volta ero dalla parte della sorellastra più che da quella di Cenerentola. L'evolversi di questi sentimenti, tuttavia, non intralcia Kat nel suo intento di aiutare i meno fortunati e questo mi è piaciuto tantissimo.
Ci sono molti soggetti che interagiscono con Kat e sono tutti unici e ben sviluppati. La mia preferita, oltre a lei, è Poppy. Allegra e determinata nuova amica di Kat. Cenerentola è rimasta, invece, un personaggio di sfondo anche se tutto si basava sul farle avere il suo lieto fine per cui non mi sono fatta un'idea precisa su di lei. Matrigna e sorellastra sono risultate meno antipatiche rispetto alla favola originale. Il Principe? Eh beh di lui ne avrei voluto di più tanto il suo personaggio mi ha incuriosita.
Lo stile della Ling è scorrevole e curato pur essendo molto descrittivo e in alcune parti molto crudo. Descrive benissimo le angheria a cui sono sottoposti i giovani lavoratori di quel periodo. Ho letto le 450 pagine in tre giorni!
Il finale ha scatenato in me due reazioni differenti. Da una parte mi è sembrato perfetto per la crescita di Kat, dall'altra mi è dispiaciuto come si è concluso il tutto. Per fortuna ci sono altri volumi che seguono questo e li voglio leggere al più presto.


La serie è composta:
1 La Cenerentola sbagliata
2 Twice Upon A Time
3 Ever After
4 Queen of Athelia
4,5 Princess of Athelia: An Unfinished Fairy Tales Novella 



4 commenti: