mercoledì 8 maggio 2019

Segnalazione Come anima mai di Rossana Soldano


Questo non è un titolo per tutti! "Come anima mai" è un romanzo corposo, pieno di riferimenti storici e artistici, dettagliato, a tratti poetico e sì... Racconta una delle storie d'amore più belle e sofferte.
Narra la storia di Will e Lewis, due anime che si incontrano, si conoscono e si rincorrono tra Inghilterra, Francia, Italia, Germania, durante il decennio a cavallo della seconda Guerra Mondiale. Un amore, il loro, contrastato dalle rigide regole dell'epoca in cui vivono, prima ancora che dal loro status sociale. Un amore, il loro, che ci farà vivere un appassionante percorso molto simile alle montagne russe in un luna park.


"Come Anima mai", di Rossana Soldano,
uscirà contemporaneamente

in cartaceo e in digitale il 16 maggio.

Ci rincorrevamo come sabbia in una clessidra e niente
si andava a perdere mai; pieni, davvero, solo se insieme.
Solo che allora, stretta nei nostri corpi, la felicità pensavamo di poterla
tenere con noi per sempre, marchiandocela addosso come l’amore sulla vita.


Titolo: Come anima maiAutore: Rossana SoldanoGenere: Storico, Male to maleProgetto grafico: FranLuTrama:
Inghilterra, 1936.
Lewis Ellsworth, figlio del Duca di Buccleuch, è attento a tenere i suoi incontri sessuali lontano dagli ambienti aristocratici. All’inizio del suo secondo anno a Cambridge, però, scopre che il ragazzo con cui si è intrattenuto in un pub è uno studente del suo stesso college. Intelligente, affascinante ed eccentrico, William Chase entra nella sua vita come un tornado, scuotendo certezze e intenzioni.
Due studenti privilegiati, colti e raffinati, ubriachi di arte e letteratura, ebbri di emozioni e ambizioni. Ma in una società in cui persino al Re non è permesso scegliere di chi innamorarsi, Lewis e William vivono un amore diverso, vietato e voluto, doloroso e intenso, nascosto agli occhi del mondo.
Una storia fatta di coraggio, segreti, passione e contrasti, di crescita e conflitto, alla ricerca di una Wonderland nascosta dietro specchi di ipocrisia. Due vite che si incrociano e si salvano, due anime destinate a perdersi e a rincorrersi sullo sfondo dell’Europa del secolo scorso, un’Europa controversa e stuprata dalla guerra, in cui l’amore crea più scandalo dell’odio, in cui credere alle favole sembra quasi impossibile, ma è l’unica via d’uscita.
Perché forse Wonderland, non è un dove ma un quando.


E non puoi spiegarlo, quando davvero accade, quando senti addosso tutta l’irrimediabilità della condizione di essere umano. Mentre senti il corpo sbattere prepotentemente contro le pareti dell’anima. Il momento preciso in cui sai di amare.

«Non puoi sentire la mancanza di una cosa che non è mai stata tua. Puoi desiderarla, rincorrerla, immaginarla, ma non può mancarti. Chi lo pensa non ha mai davvero provato la carnalità dell’amore. Possiamo inventare assenze, ma per sentire mancanze bisogna amarsi in due. È questo che rende i legami indistruttibili. Il modo in cui ti amo è il modo in cui tu mi hai amato.»
«Non esiste un altro posto così al mondo, Lewis. Non può esistere. A volte, camminando nel silenzio, mi sembra di ascoltare le voci di chi ha riempito queste strade prima di me. Vite dopo vite, dopo altre vite, per secoli, e lo so che anche Londra e Parigi sono fatte di secoli di storia e persone, ma non si riesce a riconoscere ogni momento di quella storia accavallarsi così, uno sull’altro. Anche adesso che la stanno stuprando architettonicamente, e stravolgono credenze, anche adesso che stanno scrivendo una storia che sapremo leggere tra molti anni, Roma non perde la sua fierezza, la sua sincerità, il suo sarcasmo e l’incrollabile cinismo con cui da secoli guarda generazioni di mondo innamorarsi di lei, senza scomporsi mai. Respira Roma, Lewis, domani sarà già diversa, domani ci sarà anche il tuo odore, fra cento anni lo sentiranno ancora, qui nulla si perde.»



Nessun commento:

Posta un commento