sabato 4 maggio 2019

Recensione #335 Devil's Gate by Thea Harrison



Autrice: Thea Harrison
Titolo: Devil's Gate
Serie: Elder Races #4,6
Editore: Triskell Edizioni
Data di pubblicazione: 24 aprile 2019
Pagine: 106
Trama
Quando scocca la scintilla tra una medusa e un vampiro, non c’è scampo né per gli uomini, né per le donne e tantomeno per i serpenti...
Come medico legale, la medusa Seremela Telemar si è sempre sentita più a suo agio a chiacchierare con un cadavere che con un drink in mano. Ma quando Vetta, la sua ribelle nipote, decide di andare a Devil's Gate, una città senza legge che è spuntata da un giorno all'altro a causa di una moderna corsa all’oro, sa che deve tirarla fuori di lì prima che la ragazza si metta nei guai. Sebbene sia fiduciosa nell'abilità dei suoi serpenti di difenderla dagli attacchi, Seremela è po’ nervosa al pensiero di dover sfidare da sola il moderno Wild West.
Il vampiro Duncan Turner non ha intenzione di lasciare che la sua collega affronti in quel caos da sola. Il suo potere di vampiro e la sua fama di avvocato lo rendono l'alleato perfetto, e il fatto che abbia già messo gli occhi su Seremela per ragioni... più personali, non è certo un male. Comunque, qualsiasi pensiero romantico scompare quando arrivano a Devil’s Gate e apprendono che Vetta verrà impiccata all’alba.
Per salvare Vetta e loro stessi, Seremela e Duncan dovranno combattere il fuoco con la forza e la magia con le zanne. E dovranno pregare di uscire vivi da Devil’s Gate.



Finalmente i personaggi delle novelle iniziaano a intrecciarsi con la story-line principale.
Qui protagonista è Seremela, una medusa assunta da Carling e Rune come medico legale. Quando sua sorella Camilla le chiede di andare a recuperare la figlia Vetta scappata di casa, deve prendersi qualche giorno di libertà. Preoccupato Duncan, vampiro e legale di Carling, decide di accompagnarla.
Purtroppo questa è la novella che mi è piaciuta meno. Partita in modo spettacolare ha una conclusione troppo affrettata.
Non mi sono dispiaciuti Seremela (i suoi serpenti) e Duncan e ho apprezzato che il loro non fosse il solito colpo di fulmine. Infatti si comprende che già che i due si conoscevano da prima. Mi è piaciuto anche che lui non fosse il solito maschione Alfa, ma un gentiluomo di altri tempi. Sicuramente li vedrò ancora.
Bello anche come ho avuto l'opportunità di comprendere ancora meglio queste creature e il mondo in cui si muovono.
Altra cosa che mi ha fatto piacere ritrovare sono i tarocchi. Questo mazzo di carte intriso di un misterioso potere mi aveva intrigato già dalla novella precedente.
Il fattore che ho trovato troppo veloce e poco curato è la risoluzione del “caso Vetta”. Dalle premesse si intuiva una grande difficoltà nel liberare questa ragazza prigioniera in questo luogo così pericoloso... Due pagine e tutto risolto... uhm allungare di una decina di pagine qui avrebbe dato più spessore alla storia.
Nuovi personaggi molto interessanti hanno attirato la mia attenzione: il djinn Malphas e la fae oscura Xanteh Non vedo l'ora di scoprire cosa altro la Harrison scriverà riguardo questa serie.

La serie è composta:
4,6 Devil's gate 
4,7 Hunter's season (in traduzione Triskell)
5,5 The Wicked (inedito in Italia)
6 Ossessione
6,5 Dragos take a holiday (inedito in Italia)
6,6 Pia saves the day (inedito in Italia)
6,7 Peanut goes to school (inedito in Italia)
7 Onore nella notte
8 Midnight's kiss (inedito in Italia)
8,5 Dragos goes to Washington (inedito in Italia)
8,6 Pia does Hollywood (inedito in Italia)
9 Shadow's end (inedito in Italia)
9,5 Liam takes Manhattan (inedito in Italia)
9,7 The chosen (inedito in Italia)
9,8 Planet dragos (inedito in Italia)



9 commenti:

  1. Concordo, tutto troppo veloce nella seconda metà. Peccato perché le premesse erano molto promettenti. La Harrison però mi piace sempre un sacco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti spero sia una storia che avrà un seguito nella serie originale

      Elimina
  2. questo è il guaio delle novelle, poche pagine per poter fare tutto.
    comunque sia ho trovato sia vetta che sua madre insopportabili, ecco da brava sadica io lei l'avrei fatta accoppare senza rimpianti. una ragazzina stupida figlia di una madre ancora più stupida.

    RispondiElimina
  3. Mi trovo in linea col tuo pensiero. Si poteva fare meglio.

    RispondiElimina
  4. Non male, ma niente di che.
    Guardo alla serie completa e svengo a vedere quanti ne mancano però 😂 non mi dispiace , però è impegnativa la quantità (mai quanto la gabaldon con outlander che prima o poi riprenderó )

    RispondiElimina