venerdì 20 settembre 2019

Recensione #402 Sorridi e muori by Linda Ladd




Autrice: Linda Ladd
Titolo: Sorridi e muori
Serie: Claire Morgan #3
Editore: Triskell Edizioni
Pag:: 410
Data di pubblicazione: 7 settembre 2019
Trama
Muori giovane
Hilde Swensen è una reginetta di bellezza con un viso splendido e un corpo magnifico. Ma quando la detective Claire Morgan la trova all’interno di un box doccia – in posa come una bambola con un sorriso grottesco – Hilde è tutto fuorché bella. È la vittima di un killer malato e squilibrato. E non sarà l’ultima…
Muori bella
Brianna Swenson è la sorella della reginetta di bellezza e fidanzata di Bud, il partner di Claire. La ragazza le spiega che Hilde aveva molti nemici, incluso uno stalker, un ex ragazzo violento e una sfilza di concorrenti gelose. Ma ciò che non dice è che loro condividevano un segreto oscuro e inquietante. Un segreto che si rifiuta di morire…
Muori sorridendo
Dai festini di una sinistra agenzia funebre al mondo sotterraneo delle vendette di mafia, Claire indaga insieme con il suo amante, Nicholas Black, uno psichiatra che a sua volta nasconde dei segreti. Ma è solo quando scopre le prove di indicibili atti di depravazione che Claire si rende conto di essere appena diventata l’obiettivo successivo di un killer diabolico…



Linda Ladd è rapidamente entrata nel club (glitteroso naturamente) delle autrici di thriller che preferisco. Ogni volta mi introduce nelle menti malate dei killer con cui viene in contatto Claire Morgan, la sua creatura librosa. La detective deve vedersela, questa volta, con un assassino che asporta le labbra delle sue vittime. Vive. Con un paio di forbicine da manicure.

La cosa che più mi piace di questa autrice è l'inserimento, in ogni suo libro, proprio di questi dettagli macabri, descritti sempre con dovizia di particolari. Altro fattore che contribuisce a farmi apprezzare i romanzi della Ladd è la sua capacità di farmi entrare nella mente del killer, leggere le dinamiche contorte che lo portano a compiere i suoi omicidi. Una vera maestra in questo. Difatti i capitoli che volevo leggere con maggiore curiosità erano quelli dedicati alle “sorelle” in cui venivo a conoscenza della loro vita passata. Scoprire il/la colpevole non è stato semplicissimo tuttavia, pagina dopo pagina, le cose sono diventate più chiare e sono riuscita a beccarlo/a prima della fine. Confesso che non era il mio sospetto iniziale.
Per quello che riguarda Claire, la protagonista, l'ho trovata ancora una volta un personaggio fantastico. Dura, determinata anche se, spesso, troppo irruenta e poco riflessiva. Molte situazioni in cui si trova coinvolta si sarebbero risolte in modo meno doloroso se avesse perso tempo a pensare un po' prima di agire. Però è proprio questo che me la fa amare così tanto.
Il suo compagno Nick questa volta non mi ha convinta del tutto. Troppe cose oscure della sua vita vengono taciute e ho compreso benissimo i dubbi di Claire. Un soggetto che spero possa riprendersi nei prossimi capitoli.
Ho trovato il collega poliziotto Bud molto meno amabile rispetto ai libri precedenti. Troppo coinvolto prende solo decisioni sbagliate che, naturalmente, si ritorcono sul caso ma soprattutto su Claire.
Linda Ladd scrive bene e sa dosare la giusta dose di suspance per dare al tutto un ritmo incalzante che non mi ha permesso di abbandonare il Kindle.
Sicuramente una serie che porterò avanti con molto piacere.

La serie è composta
  1. Sorridi e muori
  2. Enter Evil
  3. Remember Murder
  4. Mostly Murder
  5. Bad Bones
  6. Devil Dead
  7. Gone Black
  8. Fatal Game









Nessun commento:

Posta un commento