sabato 14 settembre 2019

Recensioni (mini) #398 e #399 Pacat – Harrison


Buongiorno lettori,
stamattina due recensioni unificate per due serie che seguo con piacere. Essendo appunto racconti e novelle brevi che si inseriscono nella story-line principale non posso svelare molto così ho deciso di unire.



Il palazzo d'estate e altre storie (Captive Prince Short Stories #1-4) by C.S. Pacat
In questa raccolta di racconti, C.S. Pacat ci riporta nel mondo di Captive Prince ripresentandoci alcuni dei personaggi secondari già introdotti nei tre volumi principali della serie.
Fugace è l’innocenza segue la nascita della storia tra Jord e Aimeric e presenta entrambi i personaggi sotto una luce inedita velata di malinconia.
Da molti considerato il vero epilogo alla serie, Il palazzo d’estate riprende una conversazione tra Laurent e Damen e li segue durante una breve vacanza a Lentos, dove avranno l’occasione di mettere finalmente a nudo i propri sentimenti… e non solo quelli.
Le avventure di Charls, il mercante di stoffe veriano è il più divertente dei quattro racconti e ci propone una nuova avventura dei due Charls, il Vecchio e il Giovane, durante un viaggio attraverso la provincia di Aegina.
Infine, Il prediletto narra la storia di Ancel e della sua ascesa a corte, presentandocelo sotto una luce del tutto inaspettata.

Ho amato tantissimo la trilogia Captive Prince e sono stata contentissima di poter passare, di nuovo, un po' di tempo con Laurent e Damien, i due magnifici protagonisti. Grazie alla Triskell che li ha tradotti e della copia digitale fornita.
I racconti non sono propriamente incentrati sui miei due eroi ma ampliano la mia conoscenza di soggetti collaterali conosciuti nei vari libri. È stato molto interessante leggere di Jord e Americ anche se non sono tra i mie preferiti; viaggiare con Charl il mercante e sorridere nel finale...; conoscere meglio Ancel uno dei prediletti.
In genere non amo le raccolte di racconti, però se integrano serie o romanzi più completi le apprezzo tantissimo proprio per il fatto che mi riportano in un mondo già amato.


La maledizione (Elder Races #5.5) by Thea Harrison
L'avventura di una vita potrebbe finire nel caos, ma se si tratta di incontrare il tuo futuro compagno, a chi interessa?
Una novella delle Razze Antiche
Per Olivia, una bibliotecaria specializzata in libri di magia rari, il nuovo lavoro è un sogno che diventa realtà. È stata ingaggiata per far parte della squadra incaricata del trasporto della collezione di libri della strega Carling Severan. Il fatto che la biblioteca si trovi su un'isola misteriosa in un'Altra Terra accresce l'avventura.
Il capo della sicurezza della spedizione, Sebastian Hale, è stanco della sua vita avventurosa e si ritrova attratto dalla tranquilla e bella bibliotecaria. Ma vive un incubo personale. È stato colpito da una maledizione che gli sta lentamente togliendo la vista, e non sa se sopravviverà alle conseguenze.
Ma i forti sentimenti che crescono tra di loro, insieme al turbamento interiore di Sebastian, prendono il sopravvento quando apprendono che c'è un traditore in agguato nella loro squadra di spedizione. Con la politica delle Razze Antiche e una libreria inestimabile in pericolo, dovranno fare affidamento l'uno sull'altra per sopravvivere all’avventura.
Avvertenza: quando una bibliotecaria a cui piace nidificare incontra un gufo wyr che ha sempre vissuto per l'avventura, la loro storia d'amore non sarà effimera...





Questa novella (la 5,5) mi ha permesso di conoscere meglio due personaggi che ho intravisto nel mondo della “Antiche Razze”: Olivia e Sebastian. Una short story che ho apprezzato moltissimo. Ho amato i protagonisti e la relazione che si instaura tra loro. Due dei migliori conosciuti finora. Un po' scarse le informazioni sull'isola in cui vanno per recuperare i preziosi e pericolosi libri di Carling e sulle creature che la abitano.
Uno dei soggetti che mi ha incuriosito qui è sicuramente Phaedra, la figlia del jinn Khalil.



2 commenti: