martedì 10 settembre 2019

Recensione #395 È un giorno bellissimo by Amabile Giusti



Autrice: Amabile GIusti

Titolo:  È un giorno bellissimo
Editore: Amazon Publishing
Pag:: 376
Data di pubblicazione: 9 maggio 2017
Trama
Grace Gilmore, bionda diciottenne di buona famiglia, vive in un mosaico di cristallo in cui ogni tessera ha il suo posto preciso: i suoi genitori sono belli, ricchi e affettuosi, le porte dell’università di Yale si apriranno subito dopo l’estate, e un principe azzurro di nome Cedric è il fidanzato pronto a sposarla. Eppure bastano una sola notte e tre colpi bassi del destino a farle mettere in discussione tutto quel mondo.
Con i cocci delle sue illusioni in uno zainetto e i frantumi della sua vecchia vita nel cuore, Grace si ribella al suo futuro perfetto, scelto da chiunque tranne che da lei. Si lancia così in un inatteso e spontaneo road trip in giro per gli States, decisa per una volta a seguire il suo istinto e i suoi sogni.
A New York conosce il bellissimo Channing: metà latino e metà asiatico, capelli di seta e fisico mozzafiato, irriverente ma gentile. È lui il fulmine dagli occhi blu che squarcia il cielo grigio nel cuore di Grace. Dalla Pennsylvania all’Ohio, dal Kentucky all’Illinois, fino al tour sulla mitica Route 66, il destino sembra deciso a far intrecciare le strade dei due giovani. E mentre Grace imparerà a conoscere sentimenti nuovi ed emozioni autentiche – così lontane dalla sua vecchia vita –, Channing dovrà fare i conti con un tragico segreto che potrebbe spezzare il sogno di un giorno bellissimo.





Le vacanze sono terminate già da un po' ma le meravigliose emozioni che mi ha regalato questo romanzo sono ancora con me.

Grace è una diciottenne dolce e ingenua che nel giorno più importante della sua giovane vita vede tutte le sue certezze crollare. Decide così di scappare per allontanarsi da tutti e conoscere meglio se stessa. L'incontro con Channing, un bellissimo ragazzo molto misterioso, la porterà a intraprendere avventure che mai avrebbe pensato.
Di solito non amo le eroine così perfette, belle e buone, ma Grace è riuscita a toccare i fili giusti, con me, e farsi amare. È stato bello vedere come, durante il suo viaggio attraverso gli USA, affronti senza paure le varie situazioni che le si pongono davanti. È forte nonostante sia vissuta sotto una campana di vetro e non si fa abbattere mai! Mi è piaciuto anche che l'artefice della sua crescita non sia solo Channing, il protagonista maschile della storia. Ci sono alcuni bizzarri personaggi, conosciuti durante il tragitto, che aiutano e supportano la ragazza. Gladys, Fred, Kate hanno saputo emergere quanto i protagonisti. Aspetto la storia di Kate visto che Amabile ne ha fatto accenno alla fine del libro.
Nonostante apperentemente sembri il solito young adult, con una lei bella e buona e un lui cupo e tenebroso, ho trovato la trama originale e ben gestita.
Una piccola pecca potrebbe essere Channing o meglio la sua malattia. Mi sembra un po' irreale che nelle sue condizioni (si scoprono quasi subito) possa condurre una vita del genere. Tuttavia ciò non toglie nulla al mio giudizio più che positivo sul romanzo.
Il libro è arrivato al momento giusto visto che avevo appena iniziato le ferie dopo settimane di lavoro stressante. Avevo proprio bisogno di una storia dolce, leggera e romantica che mi distendesse un po'. Vista l'età dei personaggi forse è più adatta a lettori giovani, ma io l'ho davvero amata.
Altro romanzo a cinque stelle di questa autrice che non mi delude mai.




4 commenti:

  1. ne sento sempre tanto parlare di questa autrice ma per ora ancora non mi sono decisa a leggerla. troverò il tempo, sperando di riuscire prima di diventare decrepita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tempo... avremmo bisogno di milioni di ore in più tutte quante.

      Elimina
  2. Bella recensione è veramente un buon libro, letto quando era uscito. Mi sa tanto che la Giusti migliora di volta in volta,grazie Dolci

    RispondiElimina