giovedì 27 giugno 2019

Recensione #361 Uprising by Jessica Therrien



Titolo: Uprising
Autrice: Jessica Therrien
Serie: Children of the Gods #2
Casa editrice: Dunwich
Pagine: 304
Data di pubblicazione: 30 aprile 2019
Trama
Elyse ha fatto tutto il possibile per proteggere i suoi amici dalla minaccia del Consiglio. Finché crederanno che è morta, avrà tempo per riprendere le forze e prepararsi alla guerra. E la guerra è inevitabile.
Quando Kara arriva con la notizia che Anna e Chloe sono state catturate, Elyse si trova di fronte alla certezza che nessuno è al sicuro finché il Consiglio non sarà fermato e Christoph distrutto. Non ha bisogno di una profezia che le dica di condurre un esercito. Christoph ha fatto l’unica cosa che la farà lottare fino alla morte: ha minacciato le persone che ama.
Ci vorranno più delle parole di un oracolo per aiutarli a combattere contro il Discendente più potente. Per spezzare l’oppressione del Consiglio e insorgere contro un complotto che va avanti da anni, Elyse dovrà avvicinarsi al nemico. Così tanto che, in effetti, potrebbe non sopravvivere.


Il primo capitolo di questa trilogia mi era piaciuto molto e l'avevo trovato un interessante mix di alcuni dei miei libri fantasy per ragazzi preferiti. Nonostante ciò l'autrice era riuscita a dare alla storia una sua originalità.

Il romanzo riprende subito dopo la fine di Oppression e confesso che ci ho messo un po' a ricordare i personaggi e il loro ruoli nella storia. Dopo alcune pagine, però, tutto mi è tornato in mente.
La trama di questo secondo volume non mi ha deluso mantenendo un buon ritmo narrativo. Azione, battaglie e colpi di scena sono presenti in ogni capitolo. I personaggi non hanno mai un attimo di tregua e sono coinvolti in azioni mozzafiato.
La protagonista Elyse subisce una profonda maturazione e acquisisce sempre maggiore sicurezza in se stessa. A volte anche troppo mettendo a rischio la sicurezza di tutti. Ho avuto sentimenti ambivalenti verso questa ragazza proprio a causa di alcuni suoi comportamenti.
William mi è piaciuto nonostrante il suo forte (spesso esagerato) senso di protezione nei confronti di Elyse. Dovrebbe averlo capito che, al di là degli errori che commette, la ragazza è più che in grado di prendersi cura di sé.
La parte romantica è presente, ma ben gestita e per nulla invasiva nei confronti del racconto. Una cosa successa tra i due, però, non mi è piaciuta. Una decisione presa troppo di fretta e che non mi ha entusiasmato per nulla.
Ho apprezzato molto anche i soggetti secondari che hanno un maggiore spazio nel libro e sono determinanti per la trama.
Voglio leggere anche il terzo e ultimo (credo) volume di questa serie nella speranza che la Dunwich non mi faccia aspettare troppo.


La serie è composta

2 Uprising
3 Redemption






Nessun commento:

Posta un commento