giovedì 20 giugno 2019

Segnalazioni L'Iride Dorata I e II di Hal Kanzoner


L'Iride Dorata

Autore Hal Kanzoner
1ª ed. originale 2014 1ª ed. italiana 2014
Editore Independently Published
Genere Romanzo
Sottogenere Thriller, suspense, noir
Lingua originale Italiano
Ambientazione Isola del Vulcano
Protagonisti Saviour Lanhazor/Lone Wolf Coprotagonisti Roxanne Fuller Antagonisti Crotald, Cobraon Altri personaggi Benito Friddi, Sisk, Herald Busamber, Ken Lanhazor, Python.


«Saviour Lanhazor è morto. Adesso voi avete idea con chi o cosa avrete a che fare? […] Io sarò colui che vi farà mangiare la polvere. Sarò colui che non volevo tornare ad essere. Io sono Lone Wolf. » Saviour Lanhazor/Lone Wolf L’Iride Dorata è il primo romanzo di Hal Kanzoner (pseudonimo di Aldo Canzoneri), pubblicato nel 2014.


Trama
Il romanzo si apre con un’introduzione sulla tematica centrale dell’animalismo e della natura che incontra, in un mix narrativo avvincente, l’eterna lotta fra bene e male e quel confine labile che spesso fa sì che i due opposti si confondano tra loro. Ken Lanhazor, voce narrante dell’intero libro, si chiede se le classiche opposizioni Bene e Male, Luce e Tenebre, e Bianco e Nero siano sempre esistite o se siano, piuttosto, frutto di costruzioni artificiali che, da sempre, incatenano gli esseri viventi in schemi conoscitivi fissi. A lottare contro un sistema che non risparmia nessuno e che si accanisce soprattutto sugli animali, è un certo Saviour Lanhazor, ex militare animalista con un passato misterioso e una personalità fuori dal comune che, facendo ritorno al suo paese d’origine, posto nell’entroterra d’un’isola chiamata Isola del Vulcano, si ritrova costretto a fare i conti con un passato che sembrava ormai archiviato e una banda criminale di trafficanti di animali che, indisturbata, porta avanti i suoi loschi piani. Il lettore viene coinvolto nelle vicende del protagonista che, insieme a lui, ha a che fare con personaggi intriganti, dal saggio Benito Friddi alla bella Roxanne, dagli spietati Serpenti Malefici fino a sfiorare l’identità del misterioso capo dell’organizzazione criminale. Pagina dopo pagina, l’io narrante spiega il vai e vieni della reale natura di Saviour Lanhazor diventando Lone Wolf nei capitoli successivi. Se l’autore si sia a tal punto immerso nelle vicende fino a diventarne il protagonista principale è un’incognita a cui Hal Kanzoner non intende dare risposta, dicendo che dà al lettore il compito di svelare il mistero lasciandosi travolgere dagli intrecci delle sue pagine.

Curiosità
Nell’intero romanzo il nome del così nominato “Paese”, sempre con l’iniziale a stampatello, non viene mai svelato anche se diverse ambientazioni sugli avvenimenti fanno pensare a molti dintorni di Prizzi, paese dove vive l’autore e con quella stessa iniziale. Il cognome di Benito Friddi, sembra far riferimento ad un paese confinante con Prizzi, Lercara Friddi. All’inizio del terzo capitolo viene brevemente descritto il Monte Sangiolaco come “alto oltre 1400 metri dove la neve rimaneva intera per mesi fino a metà primavera”. Per una strana coincidenza, nei dintorni di Prizzi, sorge un elevato monte chiamato Pizzo Cangialoso alto 1457 metri dove proprio in cima ad esso, quando nevica, fino a metà primavera si può ancora trovare qualche residuo di neve. L’Isola del Vulcano, luogo d’ambientazione in cui si svolgono la maggior parte degli avvenimenti, sembra ricordare, tra le tante altre isole in cui sorge qualche vulcano, proprio la Sicilia o l'isola di Stromboli, dove appunto nella prima sorge il più elevato vulcano d'Europa, l'Etna, mentre nella seconda sorge appunto il vulcano dello Stromboli. Un altro cognome che sembra suonare familiare è quello di Herald Busamber, molto somigliante al nome della montagna più alta dei monti Sicani, Rocca Busambra. Un altro particolare che fa pensare all'ambiente siculo, è il copricapo di Friddi che Lone Wolf indossa nella prima parte della sua missione, tipico della Sicilia.


L'Iride Dorata II

Autore Hal Kanzoner
1ª ed. originale 2019 1ª ed. italiana 2019
Editore Independently Published
Genere Romanzo
Sottogenere Thriller, suspense, spionaggio
Lingua originale Italiano
Ambientazione Isola del Vulcano
Protagonisti Saviour Lanhazor/Lone Wolf Coprotagonisti Roxanne Fuller; Luna Fuller Antagonisti F. Alfred Hammerstreet. Altri personaggi James Zarren; Jake Flyer; Peter Sciusmen; Michelle Bambridge; Eddie Alter

«Lui era colui che non voleva tornare ad essere… Io sono colui che è…!. » Francis Alfred Hammerstreet L’Iride Dorata II, Disordine mondiale, è il secondo romanzo di Hal Kanzoner pubblicato nel 2019, seguito del primo capitolo Non tutto è malvagio ciò che è oscuro.

Trama
L’intero romanzo riprende gli avvenimenti accaduti nel capitolo precedente, dove un personaggio dall’identità sconosciuta, agli occhi dei lettori, osservava il Monte Raccica e il Monte Sangiolaco da lontano. Già dal primo capitolo si presenta come il professor Francis Alfred Hammerstreet, una personalità strana, misteriosa e assetata di potere. Dopo aver appreso la notizia del fallimento da parte dei Serpenti Malefici, decide in prima persona di agire sull’unico vero problema che potrebbe metterlo in serie difficoltà: Lone Wolf. Nel corso degli accadimenti, al fine di salvare l’intero ecosistema e quindi di fermare i loschi piani dallo psicopatico professore, dei personaggi secondari appoggeranno l’obbiettivo di Lone Wolf.
Curiosità
Nonostante ogni riferimento su determinate cose sia “puramente casuale”, la stessa copertina raffigura il punto più alto del paese di Prizzi, dove sorge appunto una croce in ferro battuto incastonata in una struttura di pietra. Altra strana coincidenza si presenta durante la descrizione del narratore dei suoi sogni, in particolare, quando viene interrotto da visioni terrificanti dove appaiono figure di colore rosso fuoco, come quello dell’inferno, con il volto orrendo e la schiena pelosa e un altro essere, molto più alto, vestito di giallo. Questo fa pensare al tradizionale “Ballo dei Diavoli”, famosa festa folkloristica tradizionale che si celebra sempre a Prizzi il giorno di Pasqua.




Nessun commento:

Posta un commento