sabato 7 settembre 2019

Cosa vuoi che ti dica... #40



Anche questa rubrica riprende il suo normale svolgimento Librintavola Libri al caffè La lettrice sulle nuvole Letture a pois e io vi parleremo di Un libro con una nave in copertina, vincitore del sondaggio che vi ha accompagnato per tutta l'estate.
Prima di iniziare ecco le nuove opzioni tra cui potrete scegliere nei prossimi giorni.





Qui sotto il modulo per votare, senza dimenticare che si può farlo anche in pagina Facebook.






Il sondaggio rimane aperto fino a mercoledì 18 settembre e il post sarà sui nostri blog il 21 settembre.

Libro con una nave in copertina
Uno degli eventi storici che più richiamano la mia attenzione è la terribile storia del transatlantico più famigerato del mondo: il Titanic. Ho svariati libri che trattano questo argomento sia in versione romanzata che in un contesto più veritiero.
Il mio preferito è la rivisitazione che ne fa uno dei miei autori preferiti. Scritto prima che si ritrovasse il relitto della nave scoprendo, così, che il transatlantico era diviso in due tronconi separati.
Recuperate il Titanic di Clive Cussler
14 aprile 1912. Mentre a bordo del Titanic tutti si godono la serata e la musica dell'orchestra, un passeggero del ponte A, sconvolto, costringe sotto la minaccia di una pistola uno steward ad accompagnarlo nella stiva, perché deve recuperare a tutti i costi qualcosa di molto importante, qualcosa da cui sembra dipendere la sua vita. L'urto contro il fatale iceberg gli impedirà per sempre di portare a compimento il suo oscuro piano... 1988. In un mondo ancora preda della guerra fredda, una task force segreta che risponde direttamente al presidente degli Stati Uniti sta lavorando al misterioso Progetto Siciliano, per mettere a punto un avanzatissimo sistema di difesa antimissilistico, che potrebbe neutralizzare per sempre il pericolo sovietico. Elemento fondamentale per la sua realizzazione è il bizanio, un minerale ormai introvabile in natura. Tutto quello che se ne sa è che il Titanic, nella sua stiva, potrebbe contenerne un quantitativo utile. Ma la nave è sepolta in fondo all'oceano da oltre sessant'anni e nessuno può raggiungerla. Nessuno tranne Dirk Pitt e gli uomini della Numa. Inizia così un'avventura che vede Pitt combattere non solo contro le forze della natura, ma anche contro i servizi segreti sovietici, disposti a tutto pur di impedire agli americani di realizzare l'ambizioso e risolutivo progetto. 


Non fatevi scappare i post delle altre blogger per cui correte a leggere le scelte sui loro blog:

Link alle pagine Facebook delle altre blogger


10 commenti:

  1. so che Cussler ti piace tantissimo, io ho letto poco di suo e questo mi manca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo ADORO, specie quando il protagonista è Pitt!

      Elimina
  2. Devo aver letto qualcosa di Cussler in gioventù…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cussler, come noi, rimane un sempreverde... anche se io sono un semprerosa :P

      Elimina
  3. Non conoscevo questo libro, sembra davvero interessante

    RispondiElimina
  4. Non conosco, anche se so che questo autore ti piace tanto

    RispondiElimina
  5. Questo mi manca ma Cussler mi piace come scrittore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io devo riprenderlo in mano, ma dopo la quasi pensione di Pitt mi sembra tutto più triste

      Elimina