giovedì 19 luglio 2018

Recensione #225 Una ragione per dirti di no by Rebecca Donovan




Titolo: Una ragione per dirti di no
Autrice: Rebecca Donovan
Serie: Cursed #1
Casa editrice: Newton Compton Editori
Pagine: 288
Data di pubblicazione: 19 luglio 2018
Trama
Lana Peri ha quindici anni e non ha paura di dire quello che pensa, persino quando, così facendo, rischia di mettersi nei guai (cosa che in effetti succede spesso). La sua incapacità di filtrare i pensieri non le ha fatto guadagnare molte simpatie. Lana ha sempre saputo che la verità sarebbe stata la sua rovina. Ma non aveva idea che sarebbe successo così presto. Accade tutto in una notte, davvero indimenticabile. Ma non nel senso positivo del termine, perché Lana assiste non a uno, ma a ben due crimini violenti commessi dalla stessa persona. E sa perfettamente che se vuole proteggere i suoi amici, non potrà dire una sola parola. Il silenzio, però, fa di lei una complice del colpevole. Non che abbia scelta. Lui è potente. Intoccabile. Ed è amico di Joey Harrison, il ragazzo per cui Lana ha una cotta sin dal momento in cui si sono conosciuti. Il silenzio li proteggerà, ma tutte le bugie per mantenerlo la potrebbero annientare. Ma la verità non avrà pietà per nessuno di loro.




Conoscevo questa autrice per la sua precedente trilogia Breathing che avevo letto qualche anno fa. Mi era piaciuta anche se non mi aveva convinto fino in fondo. Quando Sonia mi ha proposto di partecipare al Review ero titubante, ma la voglia di dare un'altra possibilità alla scrittrice c'era per cui ho accettato.

La storia che mi sono trovata ad affrontare mi ha travolta (ho letto il tutto in una mattinata) pur essendo per alcuni versi assurda. Cerco di spiegarmi. Mi è piaciuta l'idea di base in cui mi viene mostrato come le azioni (o l'assenza di esse) di una persona possano avere svariate conseguenze sugli altri, però ho trovato alcune situazioni al limite dell'assurdo.
Lana Peri, la giovane protagonista al centro di tutto, ha soli 15 anni ma la vita l'ha resa indipendente. Forse anche troppo cresciuta per il suo stesso bene. Non mostra di aver paura di niente e nessuno; ha un suo codice morale fatto di Sincerità; leale e protettiva, sempre, anche chi le è vicino non lo meriti.
Non posso certo dire di aver apprezzato Lana ma ho amato il suo amore per la madre, per la famiglia e per gli amici. Non è una ragazza priva di difetti, anzi commette errori su errori. Tuttavia sono proprio questi a far sì che in una serata succeda di tutto e di più. Infatti, mentre credeva di poter passare una divertente serata in compagnia degli amici, succede di tutto. Questo mi ha trascinato nelle pagine fino a voler sapere sempre di più dove la storia si sarebbe diretta. Non riuscivo a metter giù il kindle!
Quello che mi è mancato è la caratterizzazione dei personaggi. Il tutto è raccontato dalla voce di Lana, per cui lei è ben sviluppata, ma tutti gli altri vengono penalizzati da ciò.
Visto il finale (ho un sospetto su chi possa essere Niall) sono curiosa e voglio proseguire con la lettura.




4 commenti:

  1. non ho capito però una cosa, è una serie? per questo dici che vuoi continuare la lettura? c'è un segreto finale che non viene svelato?
    personalmente non ho mai letto nulla di questa autrice, però mi incuriosisce il modo in cui ha lasciato intendere che ci siano cose non dette.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì è il primo capitolo questo
      io avevo letto l'altra serie che come ho detto non mi aveva convinta del tutto

      Elimina
  2. Mai letta la Donovan
    Bella l'analisi <3 , io ho una curiosità sulla cover che apparentemente non mi sembra si adatti alla sinossi, mi lascia pensare a ben altro rispetto allo scenario descritto

    RispondiElimina
  3. No la cover richiama una cosa della storia

    RispondiElimina