venerdì 27 luglio 2018

Recensione #231 Non è detto che mi manchi by Bianca Marconero



Titolo: Non è detto che mi manci
Autrice: Bianca Marconero
Casa editrice: Newton Compton Editori
Pagine: 320
Data di pubblicazione: 19 luglio 2018
Trama
"Fosco è un giovane programmatore con tre grandi passioni: i videogiochi, il parkour e la sua ragazza Gaia. Per sbarcare il lunario collabora con una rivista specializzata. Dopo anni di convivenza, Gaia esige da lui un gesto maturo. Per non deluderla, Fosco pensa di candidarsi per una promozione, sebbene questo significhi aumentare le ore di lavoro e abbandonare definitivamente il videogioco che sta progettando da anni. Mentre lui è alle prese con i suoi dubbi, tutta la redazione è in fermento per l’arrivo di Emilia, una modella star dei social, che collaborerà con la rivista per qualche tempo. Per Fosco la comparsa della popolarissima influencer non è altro che l’ennesima scocciatura, ma una serie di coincidenze inattese porterà i due ad avvicinarsi e a scoprire un’affinità sorprendente... Chi avrebbe mai potuto immaginare che mondi tanto diversi potessero comunicare e capirsi? Più passa il tempo e più Emilia dimostra di essere l’unica persona che sappia vedere Fosco per quello che è davvero, mentre Fosco, superando i propri pregiudizi, riesce a cogliere la vera natura di Emilia. E, per la prima volta nella loro vita, i sogni non sembrano più tanto stupidi, ma straordinariamente realizzabili.
Lei è una star dei social.
Lui vive dietro uno schermo.
Potrà mai essere vero amore?"




Quando un'autrice mi fa amare tutti i libri che scrive finisce nella mia top ten delle preferite! L'ultimo romanzo di Bianca Marconero, giunto in un momento in cui avevo bisogno di leggerezza, divertimento e romanticismo, ha svolto egregiamente il suo compito. Perché a dispetto di tutte le polemiche dei giorni scorsi il romance fa bene all'anima e io sono contentissima di amare questo genere.
L’amore mica bisogna spiegarlo,
se ne prende atto e si rispetta.

Punto.
Ma tornando alla storia in questione conosciamo due nuovi, fantastici e originali personaggi creati dalla scrittrice: Fosco, all'anagrafe Pietro Foscarini nerd appassionato di parkour e videogiochi che lavora come redattore in una rivista ed Emilia famosissima e bellissima Insta-girl con milioni di follower.
A partire dal primo incontro tra i due protagonisti è tutto un susseguirsi di scenette esilaranti, per merito di Fosco soprattutto, e momenti romantici.
Quello che ho amato di più della storia è come si sostengano l'un l'altra Fosco ed Emilia, come si incoraggiano a seguire i propri sogni senza dar retta a chi li giudica solo sciocchezze e pone dei limiti alle loro passioni.
...perché credo che la chiave per diventare davvero noi stessi è scoprire cosa amiamo sul serio, per cosa ci accendiamo. Dobbiamo scoprire dove sta il nostro cuore e trovare la strada per ricongiungerci a lui...
Fosco è un personaggio che non ha potuto fare a meno di farsi amare da me, anche se non è riuscito a superare Andrea (Un altro giorno ancora). Ho trovato perfetto il suo comportamento, le sue paure, le sue insicurezze. Unico neo, anche se comprensibile, è stato non dire subito la verità ad Emilia.
Questa volta non ho nulla da ridire sulla protagonista (strano eh) perché ha agito proprio come piace a me. Forte e determinata, non ha paura dei suoi limiti, sincera e pronta a difendere Fosco e le sue passioni. Per questo Emilia meritava la sincerità del ragazzo. Era perfettamente in grado di prendere una decisione!
La relazione che si viene a creare tra i due mi è piaciuta tantissimo e ha rispettato i giusti tempi. Forse il finale troppo veloce, avrei fatto penare molto di più Fosco.
Come sempre lo stile di Bianca è meraviglioso, leggero e scorrevole con dialoghi divertenti e scenette che mi hanno fatto ridere più volte. In un giorno che era iniziato malissimo ha saputo davvero ridonarmi un attimo di serenità.
Ora me ne manca solo uno da leggere, a parte la serie di Albion, e potrò dire di averli letti tutti.





4 commenti:

  1. anche io come te!
    la prima cosa bella mi manca anche se è in libreria da un pezzo, e la serie albion è su kindle in attesa. diamoci da fare Dolci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che io ho nel Kindle, probabilmente un'offerta a 0 cent, la copia self de La prima cosa bella. Me ne sono accorta qualche giorno fa

      Elimina
  2. oh brava che recuperi tutto. Bianca si legge, punto. Riesce persino a creare personaggi femminili che non odi, cosa vuoi di più?

    RispondiElimina