sabato 7 luglio 2018

Recensione #218 Paper Kingdom by Erin Watt



Titolo: Paper Kingdom
Autrice: Erin Watt
Serie: The Royals #5
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Data di pubblicazione: 29 marzo 2018

Trama
Dopo la terribile tragedia che si è abbattuta sui Royal, niente è come prima.
L'atmosfera in famiglia è più tesa che mai, e Easton, devastato dal senso di colpa per quanto è accaduto, si sente messo in un angolo. Suo fratello Reed ed Ella, sorella adottiva nonché sua migliore amica, sono ogni giorno più complici e innamorati. Gideon è a chilometri di distanza da casa, e i gemelli sono inseparabili persino nella drammatica situazione attuale. La leggenda dei fratelli Royal, belli e invincibili, sembra ormai un lontano ricordo. La forza dei Royal, infatti, esiste soltanto quando restano uniti, divisi sono dannatamente vulnerabili. Come Easton in questo momento. Facile preda delle brutte vecchie abitudini, si trova ad affrontare da solo lo shock più grande della sua vita: rischia di perdere parte della sua famiglia, e persino Hartley. La prima vera amica, dopo Ella. Un'amica che Easton voleva fosse qualcosa di più. Perché lei l'ha fatto ridere. Gli ha fatto credere in un futuro al di là dell'alcol, delle feste e del sesso.
Gli ha fatto desiderare di essere una persona migliore. Ora però la sua luce si è spenta, e lui non è disposto a perderla. Non può perderla. E non lo permetterà. Il più impertinente dei Royal dovrà quindi crescere in fretta e assumersi le proprie responsabilità: per la sua famiglia, per il suo futuro - e per l'amore della sua vita. Si conclude così, con un adrenalinico ed emozionante capitolo, la serie The Royals: un successo internazionale in corso di pubblicazione in 22 Paesi e ai vertici delle classifiche negli Stati Uniti, in Italia, Germania e Brasile.




Con questo quinto romanzo si conclude la saga con protagonisti i Royal, cinque fratelli adolescenti che hanno conquistato il cuore di molte lettrici. Riprende immediatamente dopo gli avvenimenti accaduti con il devastante cliffhanger di Paper Heir.
Personalmente ho amato tutta la serie in sé, anche se i miei preferiti rimangono i primi due capitoli.
Anche qui, come nel volume precedente, il protagonista è Easton, il fratello scapestrato della famiglia anche se, all'inizio, ho trovato il ragazzo ancora troppo immaturo. Però sa rivalersi capitolo dopo capitolo riuscendo a evolversi. Non cresce del tutto ma è sulla buona strada. Trovo che le autrici (ricordo che Erin Watt è uno pseudonimo sotto il quale scrivono due autrici americane) abbiano fatto un ottimo lavoro di caratterizzazione con Easton.
Mi è piaciuta Hartley, molto più del protagonista. Penso che i processi mentali, le insicurezze, il vuoto dovuto alla perdita di memoria e le varie incertezze della ragazza siano state esposte benissimo. Mi hanno fatto arrabbiare le azioni di Felicity nel voler danneggiare a tutti i costi la povera ragazza già abbastanza in crisi. Per non parlare dei genitori... neanche degni di questo nome... Non si può trattare una figlia in questo modo, è assurdo.
Per quello che riguarda gli altri fratelli mi sono mancati, Reed e Gideon hanno solo avuto parte a un paio di episodi.
Il romanzo si legge velocemente, al pari degli altri, grazie allo stile di scrittura scorrevole e semplice.
Chissà se mai vedrà la luce un romanzo sui gemelli perché, oltre a voler conoscere meglio gli ultimi due Royals, mi mancano alcune risposte e ho trovato mi un po' frettoloso il finale.
In conclusione sono felice di aver letto questa serie visto che mi ha regalato piacevoli momenti nel mondo dei fantastici Royals. Mi mancheranno questi ragazzacci.



6 commenti:

  1. Mamma! Un'altra serie che non ho letto! :-(
    Anche se devo dire che dopo una breve parentesi in cui ho letto diversi YA/NA ho chiuso col genere e solo di recente sto leggendo qualcosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tipica serie NA però mi ha aiutata a sgombrare la mente. mi è piaciuta molto soprattutto per questo

      Elimina
  2. come sai sono ferma al 3 ma al momento aspetto a continuare ho altri libri che hanno priorità :D
    però sono felice che tu abbia apprezzato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li leggo per rilassarmi e fanno proprio il loro dovere

      Elimina