domenica 10 giugno 2018

Recensione #206 Tutta la vita che vuoi by Enrico Galiano






Libro letto per la Reading Challenge 2018 Tutti a Hogwarts con le tre Ciambelle. Gruppo Voldemort. Obiettivo: Libro ambientato in Italia.





Autore: Enrico Galliano

Titolo: Tutta la vita che vuoi
Editore: Garzanti
Pagine: 416
Data di pubblicazione: 19 aprile 2018
Trama
Ci sono attimi che contengono la forza di una vita intera. E Filippo vive uno di quei momenti il giorno in cui, per la prima volta, riesce a rispondere al professore che lo umilia da sempre. Fuggito da scuola vuole solamente raggiungere Giorgio, il suo migliore amico, che si sta domandando perché non sia riuscito a piangere al funerale del fratello. Sono solo due adolescenti, ma sono in lotta contro il mondo da cui non vogliono più essere sopraffatti. E, mentre sono fermi in macchina a un parcheggio, arriva una ragazza che corre a perdifiato verso di loro. È Clo che ha appena rubato un telefonino, perché quello è il modo per spezzare la pioggia che sente dentro. Basta uno scambio di sguardi e i tre si capiscono, si riconoscono, si scelgono. La voglia di cambiare è impressa nei loro volti. Quello è il momento giusto per prendere coraggio e seguire i desideri. Clo sa come aiutarli. Basta scrivere su un biglietto cosa potrebbe renderli felici. Lei ha lo zaino pieno di motivi per cui essere grati alla vita. Ora anche Giorgio e Filippo devono trovare il loro motivo speciale per cominciare a vivere senza forse. Ma non sempre chi ci è accanto è sincero del tutto. Clo non riesce a condividere la sua più grande speranza per il futuro. Perché a volte si è troppo giovani per capire che esiste qualcuno pronto ad ascoltare. Perché a volte ci sono segreti che non si è pronti a rivelare. Per farlo bisogna realizzare che non bisogna temere l'arrivo della felicità per toccarla davvero.




Quando ho visto che era in uscita il nuovo libro di Enrico Galiano ho approfittato della neonata collaborazione con Garzanti per chiedere proprio questo ebook.
La lettura appena terminata, non fa che confermare la mia opinione più che positiva su di lui! Questa volta i protagonisti del suo romanzo sono tre. Tre ragazzi diciassettenni alle prese con i tipici problemi adolescenziali: Filippo, Giorgio e Claudia. Detto così potrebbe far pensare alla solita storia Youg Adult che va tanto di moda, ma non è assolutamente questo il caso.
Filippo Maria e il suo migliore amico di Giorgio vengono coinvolti da Claudia in alcuni avvenimenti che, in un solo giorno, sconvolgeranno la loro vita e quella di molte persone a loro vicine.
Al di là del fatto che la storia sia avvincente e senza un attimo di respiro (in 24 ore, infatti, ne succedono davvero di tutti i colori ai tre protagonisti) non è solo questa la cosa che ho apprezzato maggiormente nel libro.
Lo stile, il modo di narrare le emozioni che usa Galiano mi affascinano ogni volta perché pur essendo molto introspettivi, non lo sono in maniera noiosa o pesante. Riesce, difatti, a mantenere uno discorso leggero e fresco pur parlando di problemi molto seri. Proprio grazie a questo suo modo di scrivere non ho potuto fare a meno di sentirmi accanto ai ragazzi, nella macchina in loro compagnia, mentre cercano di risolvere alcune situazioni, per tutto il tempo vivendo le stesse emozioni di Filippo, Giorgio e Claudia. 
Come per il precedente romanzo l'autore riesce a entrare nella mente dei giovani e renderli vivi e quasi tangibili nelle pagine di questo romanzo. 
Per una volta (rarissima) non ho stabilito una connessione solo su uno dei tre protagonisti, ma mi sono affezionata a tutti loro, perché ognuno, a modo suo, mi ha ricordato com'ero io alla loro età.
Ho, inoltre, adorato l'idea dei foglietti di Claudia e li ho ritrovati, con piacere, tutti nella parte finale del libro. Piccole frasi che mi hanno dato tanto da pensare.
La mia speranza, ora, è che Enrico Galiano scriva altro perché mi mancano le sue storie e i suoi personaggi.



4 commenti: