domenica 3 giugno 2018

Recensione #13 AMERICAN GODS DI NEIL GAIMAN by Antonia




Autore: Neil Gaiman
Titolo: American Gods
Editore: Mondadori
Pagine: 532
Data di pubblicazione: 15 aprile 2003

Trama:
Dopo aver scontato tre anni di carcere, Shadow sta per uscire, quando viene informato che la moglie e il suo migliore amico sono morti in un incidente. Stordito e addolorato, torna a casa. Sull'aereo, incontra l'enigmatico Wednesday, che sostiene di essere un rifugiato di una guerra lontana. Wednesday è in realtà Odino e sta girando gli interi Stati Uniti per chiamare a raccolta tutti gli altri antichi Dei, in vista della battaglia che si prospetta imminente, contro le nuove divinità del presente: internet, il denaro, la televisione...

Insieme intraprendono un viaggio profondamente strano attraverso il cuore degli Stati Uniti, mentre tutt'intorno a loro una tempesta di proporzioni sovrannaturali ed epiche rischia di esplodere.







Onirico e fantastico, epico e mitico American Gods si sviluppa intorno alla centrale idea che gli Dei del passato, portati negli Stati Uniti dagli immigrati e poi dimenticati, vivano ancora, sebbene quasi di stenti e senza essere adorati, ma che siano minacciati nella loro esistenza dalle nuove divinità cui l'uomo si affida e in cui crede ciecamente.
Si creano personaggi improbabili, situazioni ai confini della realtà, dimensioni fantastiche.
Ho amato le descrizioni surreali del libro. Penso che lo scrittore abbia un incredibile modo di farci partecipare al suo sogno, nelle scene fantastiche, nel lato bello dell'orrore che è fatto di creature, idee, filosofia e miti. Ι Mi chiedo se il significato profondo del libro sia il sacrificio dell'Uomo e l'altro lato di Dio?
Da non perdere e da non dimenticare sono poi alcune pagine di grande letteratura, di grande scrittura, dove Gaiman si lascia andare e mostra le sue doti narrative, come da non perdere è anche l'incredibile finale, chiaramente inaspettato, dove si sciolgono le fila di una trama intensa e complessa
Spaventoso, avvincente e profondamente inquietante, American Gods fa uno sguardo lungo e duro nell'anima dell'America.
Da questo romanzo è stata tratta una serie tv molto ben fatta che ricalca perfettamente le atmosfere del libro.
Consigliatissimo.






Nessun commento:

Posta un commento