lunedì 18 dicembre 2017

Incontro con l’Editore Newton Compton 2017




Venerdì 15 dicembre 2017 per Dolci e me è stata una giornata super speciale!!! Verissimo un'emozione unica per noi amanti dei libri. Per la prima volta abbiamo partecipato all’incontro con l’editore della Newton Compton a Roma. Spero che attraverso queste nostre parole possiate vivere la nostra gioia e la nostra eccitazione. Entrambe alla nostra prima volta in CE… e non una CE da poco, una delle case editrice che più amiamo!!! Yes, mi chiamano la donna Newton per via di tutti i loro romanzi che leggo!
Naturalmente per una volta che noi due facciamo qualcosa di bello, interessante, particolare e intrigante che cosa avviene? Il diluvio universale!!! Io ancora devo asciugarmi completamente... Roma nel caos più totale, mezzi pubblici pieni all’inverosimile… Io comodamente scarrozzata in macchina da Federica...(Raccomandata) Avevo paura di arrivare tardi, perché chiaramente non volevo certo fare brutta figura la mia prima volta e arrivare tardi, inoltre avevo l’ansia a mille perché non sapevo cosa aspettarmi, avremmo incontrato l’Editore in persona? Fonti attendibili mi hanno detto che è un bell’uomo, quindi capirete la mia curiosità. Ma niente lui non c'era, purtroppo.
Da maestra poi ero curiosa di vedere come era fatta una casa editrice e come funzionasse. Comunque mentre mi recavo all’incontro mi tenevo in costante contatto con Dolci. Dove sei? Dammi un punto di riferimento! Punto di riferimento…tu sei peggio di me ad orientamento…
Quando ero nei pressi della CE l’ho chiamata per sapere dove era. Lei mi risponde che era nel portone dello stabile. Pioveva a dirotto mica potevo fare la doccia! Ottimo!
Dolci, scusami ma dal portone vedi la Chiesa?”
No nessuna Chiesa... ma tanti alberi... No, Manu, c’è solo un gommista di fronte a noi!” … Panico… vuoi vedere che mi sono persa? Cosa non rara per me… Ok, non mi perdo d’animo e chiedo ad una persona se sono sulla via giusta. Il signore, gentilissimo, mi dice che devo solo proseguire un po’ più avanti. Chiaramente appena arrivata ho fatto notare a Dolci che dietro al gommista c’è una bellissima chiesa. La sua risposta è stata: “Va beh, ci sono gli alberi e non si vede.” Eh mica ho lo sguardo a raggi x! Vi posso garantire che si vedeva benissimo. NO!
Saliamo in CE e ci fanno accomodare nella “stanza delle meraviglie”… una bellissima stanza piena di libri… la libreria arrivava al soffitto e ricopriva tutte le pareti…il mio sogno!!! Occhi a cuore. Non potete immaginare che piacere, che soddisfazione, che meraviglia…



Le editing (da quello che ho capito perché mi sono un po’ persa a guardarmi intorno) ci fanno accomodare e ci consegnano del materiale utile per la riunione. Quindi spiegano a noi nuove, c'erano infatti tante blogger che già conoscevano la modalità di questi incontri, che cosa avremmo fatto. Volevano presentarci i nuovi progetti per il prossimo anno e chiedere le nostre opinioni su cover e titolo dei libri. Dolci mi voleva offrire una sua penna per scrivere gli appunti, una penna rosa… Scrive benissimo proprio perché rosa! L’ho guardata quasi schifata e le ho detto: “No, grazie, ho l’astuccio!” Scusi tanto. Chiaramente di questa parte non possiamo svelarvi niente, ma sicuramente possiamo dirvi che ci aspetta un 2018 con mille e mille libri bellissimi!!! Concordo la mia tbr, specialmente per quello che riguarda i thriller è cresciuta esponenzialmente!
Le nuove uscite che allieteranno il nostro 2018 libroso sono spettacolari, la maggior parte almeno, personalmente ho segnato alcuni titoli che mi hanno particolarmente incuriosita. Sorprendentemente mi sono vista appuntarmi titoli di Thriller, un genere che leggo con piacere, ma in quantità inferiore rispetto al Romance o ai New Adult o Young Adult. Forse perché la ragazza che ce li ha presentati l’ha fatto in un modo così divertente ed accattivante che mi sono sentita attratta da quelle storie. Erano due Martina e Alessandra simpaticissime e molto preparate. Scusi, ero distratta dalla libreria e non ho sentito i nomi…
La riunione poi è stata condotta in modo allegro, frizzante in un’atmosfera rilassata e bella… non ho una parola adatta, ma avevo la sensazione di stare bene, in famiglia. Mi è piaciuto tutto di questo incontro, anche la pausa a metà a base di cornetti, bomboloni alla crema e chiacchiere tra blogger. Quella è stata anche la mia parte preferita, da buona golosona quale sono. Abbiamo infatti incontrato tante altre ragazze con la passione dei libri come noi, alcune le avevamo viste già durante altre presentazioni… insomma una mattinata molto piacevole.



Al termine della mattinata per te... io ho gironzolato sotto il diluvio per finire i regali di Natale... ci hanno fatto dono di due libri che sicuramente leggerò durante queste feste di Natale e soprattutto con una lista di libri che vorrei leggere allungata all’inverosimile. Fidatevi, la Newton Compton ha in serbo per noi tante tante cose interessanti!!!

ps: in rosa i miei commenti, Dolci



5 commenti: