martedì 24 luglio 2018

Recensione #229 Ignite Me by Tahereh Mafi


Titolo: Ignite me
Autore: Tahereh Mafi
Serie: Shatter me #3
Pagine: 478
Data di pubblicazione: 11 maggio 2017
Casa editrice Rizzoli
Trama
Niente sarà più come prima. Non si sa che fine abbia fatto il Punto Omega. Tutti i compagni di Juliette potrebbero essere morti. Forse la guerra è finita ancora prima di cominciare. Juliette comunque non si arrende: affronterà la Restaurazione. Se vuole sopravvivere, deve sconfiggerla. Ma per abbattere la Restaurazione e l'uomo che l'ha quasi uccisa, le servirà l'aiuto di qualcuno che non avrebbe mai pensato di avere al suo fianco: Warner. E mentre si preparano insieme ad affrontare il loro nemico comune, Juliette scoprirà che tutte le sue certezze - su Warner, sui propri poteri, e perfino su Adam - erano sbagliate.





Ultimo capitolo di questa serie disptopica e sicuramente il migliore dopo il primo romanzo.
Ho trovato Juliette maturata e meno lagnosa, finalmente prende in mano la sua vita e decide di agire per cambiare le cose. (ciao ciao Lagnette!) Questa è stata la mia parte preferita della storia: la crescita personale di questa eroina è sorprendente.
Adam è sempre il personaggio che meno sopporto tra tutti lagnoso, immaturo e collerico. Non riesco in nessun modo a trovare in lui una sola qualità che me lo faccia apprezzare.
Warner era e rimane il mio preferito! Anche lui ha mostrato di essere un personaggio davvero con mille sfaccettature che me lo hanno fatto amare tantissimo.
Anche tutti gli altri soggetti del romanzo mi sono piaciuti moltissimo, in special modo Kenji che trovo abbia bisogno di un libro tutto suo.
Il romanzo in sé mi è davvero piaciuto anche se ha peccato in alcuni punti. Per esempio troppo incentrato sul romanticismo che sulla ribellione in corso.
La storia si è conclusa in maniera abbastanza soddisfacente. Forse non tutti i nodi sono venuti al pettine e il finale poteva essere meno veloce, ma sicuramente è stata una saga che è migliorata di volume in volume e che ho adorato. Recentemente è uscito un nuovo capitolo che però ancora non è stato tradotto in italiano (e quando mai). Sarei molto curiosa di leggere come procedono le cose nel mondo di Juliette e Warner.



13 commenti:

  1. Sono molto in linea con i tuoi pensieri. Con la differenza che il mio personaggio preferito è kenji. Finalmente basta lagne. Mi spiace per Adam che secondo me perde molto e non credo sia giusto nei suoi confronti. Chissà cosa ci aspetta in restore me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono indecisa se leggerlo o meno, chi l'ha già fatto parla di troppo romance all'interno. Non vorrei rovinarmi la serie.

      Elimina
    2. Se ti è piaciuto Warner devi leggere Restore Me, i capitoli narrati dal suo punto di vista sono i migliori 😍 di romance ovviamente ce n'è, ma siamo sempre su questo livello, di azione invece ce n'è pochissima ma ci sono tanti intrighi politici e nuove rivelazioni... dai leggilo, almeno ho qualcuno con cui parlarne 😭😭😭

      Elimina
    3. Se lo traducono... sono una capra in inglese :P

      Elimina
    4. Vabbè io ormai ci provo con tutte XD

      Elimina
    5. Sennò dobbiamo fare una lettura a due 😂 per una traduzione sono ancora impelagata con un progetto con altre blogger. Ad agosto spero di mettermi sotto o rimarrà pura utopia.

      Elimina
  2. anche io ho patito l'accento troppo romance che ha messo e anche io ho apprezzato la crescita dei personaggi. Non mi ha soddisfatta del tutto ma non è stato male. Ho adorato leggerlo insieme (IO che ho rispettato le tappe)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io pure ho rispettato... fino alla mia! Poi mi sono data alla pazza gioia :P

      Elimina
  3. Io nella mia valutazione negativa ho incluso il riferimento alla connotazione romance assunta dal libro, ma non si tratta tanto di un'avversione per la svolta in sè quanto per le lungaggini e per un ritmo esageratamente lento e cristallizzato che ha reso la storia troppo monotona e ha rubato "troppo" spazio al resto delle dinamiche. Per il resto non sono riuscita a essere benevola con l'autrice, ma sono, in ogni caso, felice di aver avuto l'opportunità di unirmi a voi per la lettura: grazie mille per avermi coinvolta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La rilettura ha evidenziato alcune cose che non mi avevano infastidito.

      Elimina
  4. Io non ero particolarmente infastidiTa dal romance, ma dal finale. Comunque non posso dire di non aver amato la trilogia.

    RispondiElimina