giovedì 5 luglio 2018

Recensione #217 La treccia by Laetitia Colombani





Libro letto per la Reading Challenge 2018 Tutti a Hogwarts con le tre Ciambelle. Gruppo Calice di fuoco. Obiettivo: Cappello parlante.




Titolo: La treccia
Autrice: Laetitia Colombani
Casa editrice: Nord
Pagine: 284
Data di pubblicazione: 3 maggio 2018
Trama
INDIA. Smita è un’intoccabile; per sopravvivere, raccoglie escrementi a mani nude. Il suo è un mestiere che si tramanda di generazione in generazione, e che lei ha accettato, sopportando in silenzio. Ma sua figlia non seguirà le sue orme. No, lei andrà a scuola, imparerà a leggere e a scrivere, farà grandi cose. Per offrirle un futuro migliore, Smita sfiderà il mondo.
ITALIA. Giulia adora lavorare per suo padre, proprietario dell’ultimo laboratorio di Palermo in cui si confezionano parrucche con capelli veri. Un giorno, lui ha un incidente e Giulia scopre che l’azienda è sull’orlo del fallimento. Ma lei non si scoraggia. Per salvare il laboratorio, Giulia guiderà una rivoluzione.
CANADA. Sarah è un avvocato di successo. Sull’altare della carriera, ha sacrificato tutto: due matrimoni, il tempo per i figli e soprattutto per sé. Poi, però, nel bel mezzo di un’arringa, Sarah sviene e niente sarà più come prima. Per vincere la battaglia, Sarah dovrà scegliere per cosa vale la pena lottare.
Smita, Giulia e Sarah non si conoscono, eppure condividono la stessa forza, la stessa determinazione nel rifiutare ciò che è toccato loro in sorte. Come fili invisibili, i loro destini s’intrecceranno indissolubilmente, dando loro la possibilità di vivere con orgoglio, fiducia e speranza.







Come è spesso accaduto in passato, partecipare a una challenge mi fa scoprire dei libro meravigliosi a cui non mi sarei mai avvicinata spontaneamente. Anche questa volta sono stata coinvolta, a tal punto, dalle storie narrate, qui, da far diventare il romanzo uno dei più belli letti a giugno.
I destini di tre donne che vivono in tre mondi completamente diversi hanno, inaspettatamente, molti punti in comune e un filo che le attraversa e le collega fra loro. È stato bello apprendere, durante la lettura, quale fosse, perché se per due ci ero arrivata, la terza rimaneva un'incognita.
La mia preferita, tra le tre protagoniste, è senza dubbio Samita. La più coraggiosa tra loro perchè prende la sua vita in mano e affronta mille difficoltà per permettere alla figlioletta, Lalita, di avere una vita normale e non crescere in mezzo agli escrementi come è successo a lei. Infatti la donna appartiene alla casta degli Intoccabili, quella più bassa di tutte. Sono rimasta sconvolta nell'apprendere come è organizzata la società indiana e del posto della donna in essa.
Quella che sono riuscita ad apprezzare solo alla fine è Sarah, una giovane donna avvocato dedita unicamente alla carriera. A causa della sua ambizione esagerata dedica tutte le sue energie al lavoro quasi dimenticando del tutto la sua famiglia. Non l'ho proprio sopportata inizialmente, ma ha saputo ben riscattarsi. Tanto che è quella che, alla fine, mi ha fatto uscire qualche lacrima. Ho trovato la sua evoluzione davvero perfetta.
Con Giulia, la giovane siciliana che lavora nel laboratorio del padre dove creano meravigliose parrucche, non c'è stato né amore né odio. Non perchè fosse un personaggio piatto o poco caratterizzato, ma perché, ai miei occhi, la sua vita è quella più “tranquilla” rispetto alle altre. Non sottovaluto il suo dolore nei confronti del padre e della situazione in cui viene a trovarsi, tuttavia Giulia ha una vita abbastanza “normale”. Mi è piaciuto tanto come cerchi, con determinazione, di salvare il laboratorio del padre e le sue impiegate, nonostante le idee conservatrici del resto della famiglia. Importantissimo l'aiuto del suo amico speciale Kamal.
La Colombani ha una scrittura delicata, fluida e coinvolgente. Non vedevo l'ora di tornare dalle tre protagoniste e spesso non mi rendevo conto del tempo che passava.
Un'autentica poesia femminista piena di speranza.



4 commenti:

  1. sul serio non posso continuare ad aggiungere titoli. mi sto stancando solo a guardare la wish list.
    comunque è vero le challenge hanno questo pregio di farci leggere libri meravigliosi che forse in altre situazioni non avremmo preso in considerazione. challenge 1 lettori 0

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti! Uno pensa di smaltire le letture con le challenge invece queste vengono incrementate.

      Elimina