giovedì 28 giugno 2018

Gruppo di Lettura – Ignite me di Tahereh Mafi – Cap 11 – 20





Buongiorno proseguendo con la nostra lettura-rilettura della saga di Shatter me di Tahereh Mafi siamo arrivati al terzo capitolo. In questi mesi di giugno e Luglio leggeremo di Ignite me. Originariamente ultimo volume della trilogia, ma che ora vede un quarto di prossima pubblicazione... almeno spero.

Ecco qualche notizia in più sul libro in questione.


Titolo: Ignite me
Autore: Tahereh Mafi
Pagine: 478
Editore Rizzoli
Trama
Niente sarà più come prima. Non si sa che fine abbia fatto il Punto Omega. Tutti i compagni di Juliette potrebbero essere morti. Forse la guerra è finita ancora prima di cominciare. Juliette comunque non si arrende: affronterà la Restaurazione. Se vuole sopravvivere, deve sconfiggerla. Ma per abbattere la Restaurazione e l'uomo che l'ha quasi uccisa, le servirà l'aiuto di qualcuno che non avrebbe mai pensato di avere al suo fianco: Warner. E mentre si preparano insieme ad affrontare il loro nemico comune, Juliette scoprirà che tutte le sue certezze - su Warner, sui propri poteri, e perfino su Adam - erano sbagliate.

Capitoli 11 – 12 – 13 – 14 – 15 – 16 – 17 – 18 – 19 - 20
Juliette si prepara per uscire con Warner e si scopre sorpresa di compiere atti così banali come una doccia e indossare jeans e maglione (nessuna lagna finora, la ragazza promette bene).
La nostra eroina riesce a superare il settore 45 nascondendosi nel carrello di Delalieu (ma solo io me lo immagino tipo il maggiordomo di Lara Croft?) Riesce poi a salire nel blindato con alla guida Warner e, il ragazzo, le spiega come ha fatto a fuggire dalla prigionia e, soprattutto, perché ha aspettato tanto.
Te l'ho già detto” risponde. “Ritrovarmi prigioniero in quel modo è stato uno strano lusso. Sono riuscito a recuperare settimane di sonno. Non dovevo lavorare né occuparmi di faccende militari. Ma c'è una risposta più ovvia.” Esala un respiro. “Sono imasto perché potevo incontrarti tutti i giorni.” (oh Warner... occhi a cuoricino).
Ribadisce, inoltre, che la Restaurazione mira solo ad avere il potere. Niente altro conta.
Giunti sul posto, Juliette può vedere cosa ne è stato del punto Omega.
Il punto Omega è scomparso.
Non resta che altro che un'enorme buca nel terreno, larga circa un chilometro e mezzo e profonda più o meno quindici metri. È una conca colma di budella, morte e distruzione, ormai silenziosa.
All'improvviso l'aria si riempie di spari e Warner butta a terra Juliette (Evviva... ah no, voleva salvarla...) poi scompare.
Ma è solo Kenji che, alla vista di Juliette, esulta felice (gli mancavano le sue lagne?)
Il ragazzo è furioso con Warner ritenendolo colpevole del disastro e della morte di tutte quelle persone. Poi scompare pure lui. (hanno messo su uno spettacolo di magia, sti due?)
Ma no, Warner è riuscito a diventare invisibile grazie all'energia di Kenji.
Da quando abbiamo fatto quell'esperimento con il tuo potere mi sento diverso. Adesso che so con precisione come'è esercitare un'altra abilità, mi risulta più facile riconoscerlo. Come in questo momento” dice. “Mi sento come se potessi allunare la mano e assumere il controllo della tua energia. E con Kenji è stato altrettanto semplice” spiega.
Mentre Warner vorrebbe tornare indietro Juliette chiede di essere lasciata lì, ai comprensori. (espone con coerenza le sue motivazioni senza lagne... un miracolo). Le sue intenzioni sono di poter formare un gruppo con Warner e i sopravvissuti del Punto Omega per combattere contro la Restaurazione. Sarà che per una volta espone la sua idea senza troppi piagnistei, ma Warren accetta e le concede 4 ore.
Hai quattro ore” m'interrompe. “Se non avrò tue notizie fino ad allora, penserò che tu sia in pericolo e voerro a cercarti di persona.”
Sparisce Warner e riappare Kenji (io sono ancora convinta che sia uno spettacolo di magia), a cui Juliette chiede cosa sia successo e dove sono gli altri.
Non c'è nessun Tutti gli altri!” sbotta, liberandosi con uno strattone. “Il Punto Omega non c'è più... non c'è più nulla... nulla...”
Stavolta è Kenji a piagnucolare (mica avrà passato il suo potere più temibile all'unico personaggio tosto dei ribelli?) sulla triste sorte dei compagni perduti. Vedere Juliette vestire i panni della consolatrice fa un certo effetto. Maturata la ragazza?
Kenji si riprende (meno male) e conduce Juliette alla vecchia casa di Lagnolo (Adam) rivelando che il suddetto piagnone è vivo! Anzi sono in nove ad essersi salvati grazie alla ricerca intrapresa per trovare proprio lei. (contiamoli Kenji, Lagnolo, Castle, Lily, Ian, Alia, Winston, Brendan e Lagnolo-baby)
Anche Kenji ha notato che la ragazza sta cambiano (era ora, eh)
Che ti è successo, principessa? Sembri diversa.”
Juliette spiega che aver visto la morte in faccia dopo lo sparo di Anderson le ha aperto gli occhi e ha deciso di smettere i avere paura (e lagnarsi continuamente, AMEN) per spiegare come le due sorelle guaritrici Sonya e Sara abbiano potuto curarla viene fuori il potere di Warner di “usare” i poteri altrui, che la ama, che in fondo è buono, che tutte le sue azioni cattive sono state travisate, che non sa di essere fratello di Lagnolo. Tante rivelazioni in questa chiacchierata tra i due. Proprio per questo cerca di convincere Kenji delle buone azioni del ragazzo e di permettergli di unirsi a loro nella lotta. Kenji invece le chiede, alquanto sorpreso, come non si interessi minimamente alla salute di Lagnono (non era il suo grande amore?) Tra una rivelazione e l'altra giungono a casa del suddetto Adam. Qui viene accolta con sorpresa da tutti finché non vede Lagnolo e si getta immediatamente tra le sue braccia (Ma allora? E Warner? E io che pensavo fosse maturata!) kenji fa giustamente notare...
Kenji si schiarisce la voce. “Ehi... ragazzi? Il fuoco dei vostri lombi sta disgustando i piccoli” (E pure me... tanto!)
La nuova e matura Juliette nota qualcosa di profondo (sono sempre più sorpresa, quasi non la riconosco)
Probabilmente Kenji è l'unico a offrire un tocco di comicità in questo spazio angusto, e io mi chiedo se non sia la ragione per cui ogni giorno esce da solo. Forse ha bisogno di silenzio, in un posto dove nessuno si aspetta che lui sia divertente.
E anche su se stessa...
Non temo più la paura e non le permetterò di controllarmi.
La paura imparerà a temere me.
(Juliette-Terminator! Però era ora e sono davvero contenta della piega che sta prendendo questa ragazza)
Tutti si chiedono come sia possibile che lei si sia salvata e lo sguardo di Juliette scorge Castle. Un uomo ormai distrutto e apatico che ha perso tutto. (troppo fiducioso e buono per pensare di riuscire a sconfiggere Anderson)
La ragazza, intanto, si ritrova a difendere Warner agli occhi di tutti, di far capire loro quali sono le reali intenzioni del ragazza. Non è cattivo come sembra.
Ma la presenza di Lagnolo, la confonde (comprensibile ma fino a un certo punto: Juliette devi deciderti).

In Adam si è spenta tutta la voglia di ribellione e vuole solo sopravvivere (debole e codardo, lo sapevo da subito).
Nel frattempo arriva Warner accolto festosamente da sei pistole puntate su di lui, ma niente lo spaventa (prendi esempio da tuo fratello, Lagnolo) neanche il rinnovato spirito di Adam.
Adam s'irrigidisce, in allarme. “che stai dicendo? Lei non viene da nessuna parte con te.”
Warner si gratta la nuca. “Non ti stanchi proprio mai di essere così insopportabile? Hai lo stesso carisma delle budella putrefatte di un animale investito sulla strada.”
(Warner sei il mio mito)
Juliette è decisa a combattere. (vai ragazza!)
Che scegliate o meno di unirvi a me, ho deciso di combattere. Abbatterò la Restaurazione o morirò cercando di farlo. Altrimenti non mi resta niente.”
Era ora, ce ne è voluto di tempo ma finalmente Juliette inizia a piacermi.


Per conoscere cosa accadrà in seguito vi rimando a martedì prossimo sul blog di Erica.
Come per le volte precedenti c'è un gruppo Facebook sempre attivo al quale, se avete voglia, potete unirvi in qualsiasi momento mentre nel Calendario trovate tutte le date delle varie tappe.



Noi tutte vi aspettiamo: Non mancate!




24 commenti:

  1. oh che bella tappa, Dolci mi sono divertita tantissimo a leggerti.
    che ne dici di soprannominare Juliette Lagnoletor? mi piaceva lagnette mi mancherebbe troppo questo soprannnome. comunque sia, concordo su Adam che si rivela un filo codardo mentre Warner wow sempre meglio. Kenji invece adorabile come sempre, personaggio riuscitissimo. forza che si prosegue!

    RispondiElimina
  2. Io amo Kenji… è l'unico veramente vivo. Warner era partito bene, ma ora non mi convince più. Adam...boh, è sempre più insignificante… Andiamo anvanti. Speriamo che la storia prenda una piega migliore perché in realtà mi sto annoiando… leggo leggo e non succede nulla (a parte le rivelazioni varie sui caratteri e i poteri).

    RispondiElimina
  3. Dolci,le tue recensioni sono sempre esilaranti e concordo in tutto:
    Lagnette che è cresciuta e smette finalmente di frignare;
    Adam che non riesce ad accettare il suo cambiamento;
    Warner che l’ha sempre vista per quello che era e le ha dato il tempo,anche a sue spese,di averne piena consapevolezza!
    👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Si sta maturando la ragazza e Adam si rivela per quello che è: un cretino

      Elimina
  4. Dai che Juliette si è svegliata, meglio tardi che mai, speriamo solo che duri 😅 ahhhhh quanto non sopporto più Adam e mi dispiace tanto perché il suo personaggio non si meritava un trattamento simile 🙁
    Kenji!!!! Sì la Mafi deve assolutamente scrivere un libro su di lui!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adam non mi è mai piaciuto, vogliamo libro su kenji!

      Elimina
  5. A me sta Juliette sa più ora di manicomio che prima �� come essere abituati ad avere Rottermeier per casa e vederla diventare una lasciva figlia dei fiori. È un esempio per far intendere che la situazione mi spiazza assai. Della serie :e tu dov'eri prima?
    Credo che la distruzione del Punto Omega abbia piegato più di un animo.
    Ma sono curiosa di vedere cosa succede con tutte queste rivelazioni bomba. Che Juliette, ancora prima dell'arrivo di Warner (quante risate quando Kenji scoppia a ridere alla sua battuta), non sia stata ammazzata di botte dall'intero gruppo, man mano che andava avanti con le risposte, è un mistero. O cercavano di ricordare l'abitazione di uno psicologo , nel caso ce ne fosse ancora uno in giro. Perché effettivamente dal loro punto di vista è una situazione surreale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti sembra bipolare in molti atteggiamenti. Avranno paura del ritorno di Lagnette???

      Elimina
    2. Alla faccia del bipolare 😂😂😂 Però forse si, non sanno più chi hanno davanti !

      Elimina
  6. Ragazze io sarò una voce fuori dal coro ma, purtroppo, continuo a veder crescere la mia insofferenza nei confronti di tutte le dinamiche che la Mafi sta costruendo e dell'impronta che sta dando ai personaggi. Sta svilendo legami e il carattere dei suoi protagonisti, creando situazioni che sta manipolando in modo che non apprezzo molto pur di formare l'ormai ovvia coppia Juliette-Warner. Non che abbia nulla contro un possibile amore che unisca i due ma non mi piace come ci.sta arrivando, trovo lo stia facendo con un po' di disonestà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero che ha cambiato tutte le carte in tavola, ma a me non dispiace.

      Elimina
    2. Non è tanto il fatto che le cose stiano cambiando che mi infastidisce, può starci: le cose cambiano, i rapporti si evolvono, gli equilibri mutano, però è il modo in cui ci sta arrivando che non mi va giù :-)

      Elimina
    3. Secondo me era partita con Adam personaggio positivo e Warner negativo, poi qualcosa le ha fatto cambiare idea per cui cerca in tutti i modi di farlo diventare positivo.

      Elimina
    4. Concordo: Warner ha preso il sopravvento e così sta cercando di mettere delle pezze, ma con un progetto - almeno secondo il mio punto di vista - non è rispettoso dei personaggi e di quanto aveva costruito. L'amore poteva nascere tra Juliette e Warner: poteva starci che Juliette avesse scambiato il legame con Adam per qualcosa che, invece, non era altro che amicizia, affetto. Penso serva una sorta di coerenza narrativa che nei cambiamenti segua una linea che sappia convincere che quell'evoluzione abbia basi solide e non sia piazzata lì così, solo perché a un certo punto ai deciso, o ti sei trovata, a cambiare rotta. Dai maggiore spessore al cambiamento, studialo meglio, rendilo più credibile e giustificato. Fallo maturare. Ecco, è questo quello che sento mancare in questa storia: una maturazione che mi convinca, che posso comprendere e con cui posso empatizzare. Così mi sento posta di fronte a dinamiche che mi sembrano buttate lì, con una progressione psicologica e caratteriale poco approfondita

      Elimina
    5. *hai deciso... scappata la h ;-)

      Elimina
    6. Lo so, sono in ritardo ma ci tenevo a dire la mia! ;D
      Personalmente trovo la storia molto chiara e secondo me la Mafi ha sempre voluto che le cose andassero così, è vero che ora i ruoli sono cambiati e da Adam buono e Warner cattivo siamo passati quasi al contrario ma, Adam è sempre stato un personaggio poco credibile nella sua eccessiva bontà e quindi, fin da subito, non mi sono fidata di lui.
      L'amore tra Juliette e Adam non era un amore normale, per me Adam era ossessionato dal ricordo di una ragazzina debole che necessitava di protezione, lui si crede un macho, un tipo tosto ma in realtà sta tarpando le ali a Juliette, le impedisce di esprimersi.
      Juliette dal canto suo non aveva mai provato il tocco di una persona e l'affetto, è perfettamente normale che, se ti trovi uno bello e dolce che ti da attenzioni per la prima volta nella tua vita, svarioni!
      Secondo me lei ha confuso l'amore con l'affetto.
      Per quanto riguarda l'evoluzione di Warner, non trovo sia così sbagliata. In fin dei conti lui ha sempre tenuto una maschera che ha fatto cadere con Juliette. Noi abbiamo visto le cose da prospettive sbagliate e con un enorme pregiudizio nei confronti di questo personaggio.
      Ora non dico che sia un santo ma solo che è sempre stato così, Warner non è cambiato, è sempre lui.
      Spero si capisca.

      Elimina
    7. Concordo su Adam, non mi ha mai convinto del tutto, ma Warner è stata una sorpresa.

      Elimina
  7. A me piaceva quasi di più la Juliette Lagnola che tosta: era ora che tirasse fuori la grinta ma adesso è anche troppo....insomma dai si sente offesa perché Adam non vuole più reagire....ma vi pare che abbia tutti i torti...sono rimasti in quattro gatti. E la sapientona non è che spieghi per bene perché il suo Warner non è come pensano gli altri...eh no...mica può dire che faceva la cascamorto con lui mentre stava con Adam?!?!?! E si offende pure se Adam la manda a quel paese?!?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. effettivamente Juliette ha un sacco di difetti, era più coerente da Lagnette

      Elimina
  8. grande Dolci, mi diverte sempre un sacco leggere questi tuoi post. Ovviamente concordo in tutto, ma adoro soprattutto come lo dici

    RispondiElimina