lunedì 21 settembre 2020

Recensione #542 La nona casa by Leigh Bardugo

 



Tu leggi? Io scelgo! #23


Anche questa rubrica, ideata da Chiara e Rosaria, riprende la consueta programmazione mensile.

La mia scelta di settembre prevedeva di spulciare nel blog di una delle organizzatrici. Il romanzo, che era già nella mia TBR estiva, mi è stato caldamente consigliato proprio da Chiara. La sua recensione QUI.



Titolo: La nona casa
Autrice: Leigh Bardugo
Serie: Alex Stern #1
Pagine: 420
Casa editrice: Mondadori 
Data di pubblicazione: 5 maggio 2020
Trama

Galaxy "Alex" Stern è la matricola più atipica di tutta Yale. Cresciuta nei sobborghi di Los Angeles insieme alla madre hippie, viene espulsa molto presto dal mondo della scuola e, giovanissima, entra in una realtà fatta di fidanzati spacciatori, lavori senza prospettive e molto molto peggio. A vent'anni, è l'unica superstite di un orrendo, irrisolto omicidio multiplo. Ma è a questo punto che accade l'impensabile. Ancora costretta in un letto d'ospedale, le viene offerta una seconda possibilità: una borsa di studio a copertura totale per frequentare una delle più prestigiose università del mondo. Qual è l'inganno e perché proprio lei? Mentre prosegue nella sua ricerca di risposte, Alex arriva a New Haven con un compito ben preciso affidatole dai suoi misteriosi benefattori: monitorare le attività occulte delle confraternite che gravitano intorno a Yale.






Leigh Bardugo è un'autrice di cui ho sentito parlare molto spesso per cui ho approfittato del consiglio di Chiara è ho scelto di approcciarmi a lei con La Nona Casa.

Non riesco a collocare il libro in un genere specifico perché presenta un mix, molto ben dosato, di caratteristiche diverse. C'è la componente fantasy, quella horror, un po' di mystery e un contesto cupo e oscuro. Non mancano scene disturbanti di stupri e abusi, descritte in maniera abbastanza cruda. Sicuramente questa è una delle cose che ho apprezzato.

Mi è piaciuta anche l'ambientazione di Yale con le sue Società Segrete e le varie interazioni tra esse.


Purtroppo l'inizio del romanzo è molto lento e alquanto confuso. Non riuscito a entrare nella storia e non empatizzavo con Alex, la protagonista. Avevo l'impressione di essere stata catapultata in un libro senza senso. Mi ero imposta di leggere una cinquantina di pagine al giorno e solo questo mi ha spinta a continuare. Ho dovuto superare la prima metà per iniziare ad appassionarmi al racconto. Qui le cose si fanno davvero interessanti e più comprensibili, tutte le nozioni lanciate dalla Bardugo ad avere un senso. Vengono, infatti, spiegate molte cose e i si conoscono meglio i personaggi e il loro passato.


Non male lo stile della Bardugo, nonostante la prima parte lenta.


Il finale, per quanto non un vero e proprio cliffhanger, lascia molte questioni irrisolte e mi sprona a continuare la serie.



22 commenti:

  1. Ciao Dolci! :) Non ho mai letto nulla di Leigh Bardugo, ma devo dire che questo mi incuriosisce! Però il fatto che inizi lentamente mi frena un po'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sto aspettando la serie Grisha Verse di cui sento solo parlare bene. Come primo impatto non è andato né bene né male

      Elimina
  2. Per me rimane uno dei libri migliori di quest'anno, ma capisco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non brutto, ma non mi ha entusiasmato quanto volevo

      Elimina
  3. Della Bardugo non ho letto nulla, a dire il vero non la conoscevo proprio, poi è stato proprio da alcuni post che ho avuto modo di leggere qualcosa e sono un po' curiosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non male ma l'inizio proprio non mi ha entusiasmato

      Elimina
  4. Ho tentato di leggere questo libro e ho abbandonato, dopo aver letto la tua recensione rienterò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se riesci a superare la prima parte poi scorre che è un piacere

      Elimina
  5. Altra autrice che mi manca ma che vorrei recuperare. Chissà che a me possa piacermi più che a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sto aspettando la serie del Grisha verse così poi leggo anche Sei di Corvi che è quello che mi ispira di più

      Elimina
  6. Con tutte quelle società segrete con nomi simili ho fatto fatica a far decollare la lettura, poi è stata carina ma niente di così sconvolgente!

    RispondiElimina
  7. L’ho iniziato dietro velato consiglio di una amica comune (ah ah ah) ma mi sono fermata. Lo leggerò sicuramente!

    RispondiElimina
  8. Ultimamente ho sentito parlare molto di questa autrice e mi piacerebbe provare a leggere qualcosa e questo m'ispira abbastanza

    RispondiElimina
  9. Di questa scrittrice ho letto la duologia di Six of Crown, mi è piaciuta molto.
    Questo l'ho letto, ma non mi ha fatto impazzire molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche a me ha fatto impazzire. Presto inizierò il primo della Grisha Verse

      Elimina
  10. Lo sto leggendo anche io in questo momento e mi trovo completamente d'accordo con te. Inizio lento e confuso e davvero non ci sto capendo più nulla o.O

    RispondiElimina