martedì 15 settembre 2020

Recensione #540 In fuga da Houdini by Kerri Maniscalco

 


Per il terzo martedì consecutivo il blog ospita Kerri Maniscalco e la sua serie Fantasy Young Adult Stalking Jack the Ripper. In fuga da Houdini è il terzo capitolo di questa tetralogia che mi sta veramente appassionando. Audrey Rose e Thomas sono, in compagnia dello zio della ragazza, a bordo della RMS Etruria che li sta portando in America. Il viaggio, naturalmente, sarà costellato da morte e mistero!

Ringrazio sempre Cristina per l'organizzazione dell'evento e la Oscar Vault per la copia digitale.


Titolo: In fuga da Houdini
Autrice: Kerri Maniscalco
Serie: Stalking Jack the Ripper #3
Pagine552
Casa editrice: Mondadori Oscar Fantastica
Data di pubblicazione: 15 settembre 2020
Trama

Audrey Rose Wadsworth e il suo assillante compagno, Thomas Cresswell, si imbarcano sulla lussuosa RMS Etruria, diretti alla loro prossima meta, l’America. La settimana di spettacoli circensi che allieterà la traversata – compresa l’esibizione di un giovane e promettente artista della fuga – sembra la distrazione ideale prima del tetro incarico che li attende oltreoceano. Ma presto il viaggio si trasforma in un festival degli orrori quando, una dopo l’altra, giovani donne vengono trovate morte.

Per Audrey Rose, il Circo al chiaro di luna – con i suoi numeri inquietanti e i personaggi grotteschi – si trasforma in un incubo e la fa tornare alla sua ossessiva ricerca di risposte. Gli indizi sull’identità di una delle vittime sembrano condurre a qualcuno a cui Audrey Rose vuole molto bene: riuscirà la ragazza a fermare il misterioso assassino prima del suo terrificante gran finale?





In fuga da Houdini riprende il filo narrativo lasciato in sospeso dal precedente romanzo. Audrey Rose e Thomas, mentre sono in viaggio verso l'America, si troveranno a indagare su alcuni efferati omicidi collegati al Circo della Luna.

Si confermano, ancora una volta, le mie impressioni sui due protagonisti. Audrey Rose ha dei lati positivi come il coraggio e la risolutezza con cui affronta levarie situazioni in cui si caccia. Infatti non manca neanche qui il suo pizzico di sconsideratezza che la contraddistingue.

Nonostante Thomas resti il mio preferito tra i due, pure qui l'ho trovato di nuovo sotto tono. È sempre il giovane sfacciato e allegro che ricordavo, ma si fa usare troppo come zerbino da Audrey Rose.

Non mi è piaciuto, come non mi piace in generale, il triangolo amoroso che coinvolge i due protagonisti con Mefistofele, direttore del Circo. Indubbiamente è un personaggio affascinante e stuzzica la curiosità della ragazza. Però il legame con Thomas sta crescendo e non vedevo l'utilità di usare questo mezzo.

Ben descritta e intrigante è l'ambientazione circense. Sono un'amante degli spettacoli di magia e illusionismo! Inoltre adoro tutto il fascino che circonda i Tarocchi per cui ho trovato perfetta la combinazione dei due elementi.

Anche stavolta non ho capito subito chi fosse il responsabile degli omicidi e ha reso tutta l'esperienza di lettura davvero coinvolgente.

Ulteriore conferma è lo stile della Maniscalco che riesce sempre a coinvolgermi in una lettura appassionante e, per certi versi, divertente.

Sono davvero felice che la Oscar abbia tradotto questa serie e aspetterò con ansia l'uscita, a novembre, dell'ultimo capitolo!



La serie è composta:

1 - Sulle tracce di Jack Lo Squartatore

1,5 - Întâlnire cu Thomas Cresswell (inedito in Italia)

2 - Alla ricerca del Principe Dracula

3 - In fuga da Houdini

3,5 - Becoming the Dark Prince (inedito in Italia)

4 - A caccia del Diavolo




6 commenti: