giovedì 10 settembre 2020

Recensione #537 Abbracciami ogni notte by Benedetta Cipriano

 

Autrice: Benedetta Cipriano

Titolo: Abbracciami ogni notte

Editore: More Stories

Pag:: 332

Data di pubblicazione: 6 luglio 2020

Trama

Lei si chiama Grace, ha nell’anima il rumore della tempesta e negli occhi la traccia dei suoi sogni andati in pezzi. Ha riempito una valigia di vestiti ed è fuggita via da New York, la città che le avrebbe permesso di diventare una stilista.
Armandosi di coraggio, è tornata nella sua città natale: Southport, nella Carolina del Nord.
Due anni dopo, però, quando il suo cuore sembra essersi riappropriato dei battiti perduti, il fato si divertirà a giocare con i suoi sentimenti, facendole incontrare Thomas, un uomo dagli occhi più azzurri degli oceani in piena estate e l’anima barricata dietro una spessa lastra di ghiaccio.
Grace non lo sa, ma anche Thomas, amministratore delegato di una delle più importanti aziende informatiche di New York City, ha il cuore ridotto in polvere e l’anima abbarbicata ai ricordi.
Chiuso tra le quattro mura di una casa a pochi passi dal mare, cerca un modo per sopravvivere, abbandonandosi al silenzio rassicurante della solitudine.

Ma a volte il destino decide di giocare con i sentimenti, mettere in moto i cuori spenti e provare a illuminare le crepe anche dell’anima più buia.




Torna Benedetta con una nuova storia che, al pari delle precedenti, mi ha emozionato moltissimo.


Grace e Thomas hanno una cosa in comune: la terribile perdita di una persona cara. Per lei si tratta del gemello Marvin, scomparso ormai da due anni, con cui divideva un legame speciale. Lui ha perso la fidanzata in modo improvviso e del tutto inaspettato. Il fato, nei panni di un corriere sbadato, li fa incontrare...


Grace è la mia preferita. Strano eh, che io ami il soggetto femminile più di quello maschile. Però vederla soffrire per la perdita del gemello, ma affrontare comunque la vita con tanta forza e positività è stato davvero molto bello.

Io non affondo. Non cado.

Non affogo. Non muoio.

No, io resto a galla.

Inoltre è una mamma, single, alle prese con la crescita del piccolo Marvin e con la sua nuova attività di stilista. Una vita di certo non semplice. Mi è piaciuto molto il modo in cui Benedetta parla del lavoro di Grace. Avevo quasi l'impressione di essere nel negozio della donna, tra le mille stoffe colorate e veder nascere i nuovi abiti.


Thomas porta dentro di sé un dolore immenso, talmente profondo da fargli credere che le cose non potranno mai migliorare. Irrompendo nella sua vita, Grace riuscirà a scuoterlo e farlo tornare, lentamente, in superficie. Non è per nulla facile, ma lei non perde mai la speranza. È stato bellissimo vederli insieme. L'allegria e la spontaneità della donna sono la cura giusta per lui.

Perché non si può pensare di vivere la propria vita in apnea, perché quando perdiamo una persona cara, dobbiamo trovare il coraggio di lasciarla andare, anche se fa male.

Ho apprezzato anche che, nonostante un primo sguardo che li incatena immediatamente, il loro rapporto venga poi sviluppato mantenendo i giusti tempi. Senza forzare la “guarigione” di Thomas. In questo l'autrice è sempre bravissima.

E penso che ci sia qualcosa di meraviglioso nell’amicizia. Qualcosa che tiene insieme i pezzi anche quando sono distrutti. Qualcosa che unisce i cuori, anche a distanza. Anche quando si è lontani.

L'abilità di Benedetta di raccontare i turbamenti, i sentimenti, i dolori dei suoi “figli di carta” mi sorprende (in positivo) ogni volta che affronto un suo romanzo. Il suo stile poetico mi fa amare personaggi e storia.





 

7 commenti:

  1. ormai ho imparato a conoscere il tuo amore per questa autrice. taanto felice che ti abbia ancora una volta soddisfatta

    RispondiElimina
  2. Ciao Dolci! Io di Benedetta Cipriano ho letto soltanto "Lacrime in collisione" qualche anno fa e mi era piaciuto tanto! Mi ispira anche questo titolo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il suo primo libro! Ti dico che è migliorata romanzo dopo romanzo

      Elimina
    2. Devo assolutamente recuperare gli altri allora! :)

      Elimina
  3. bellissima recensione, anche per me Grace è stata il personaggio più bello della storia, lui l'ho trovato meno coinvolgente

    RispondiElimina