Buongiorno, inizia oggi il Blog Tour dedicato all'uscita, per Oscar Vault, di due romanzi molto carini di Mackenzi Lee:
Guida ai Vizi e alle Virtù per Giovani Gentiluomini
Guida ai Pizzi e alla Pirateria per Giovani Gentildonne
Io vi parlerò di Felicity Montague, la protagonista del secondo volume che si è rivelata un personaggio davvero interessante.
Prima di lasciarvi con i dati del libro, ringrazio Amarilli per avermi coinvolta e Oscar Vault per la copia digitale dei romanzi.
Autrice: Mackenzi Lee
Titolo: Guida ai Vizi e alle Virtù per Giovani Gentiluomini / Guida ai Pizzi e alla Pirateria per Giovani Gentildonne
Editore: Mondadori
Pag:: 866
Data di pubblicazione: 29 settembre 2020
Trama
Henry "Monty" Montague è nato per essere un gentiluomo, ma né i collegi più esclusivi d'Inghilterra né la disapprovazione del padre sono riusciti a imbrigliare le sue passioni: il gioco, il buon vino, e l'amore di una donna. O di un uomo. Monty si è infatti innamorato perdutamente del suo migliore amico, Percy, con il quale parte per il Grand Tour: un ultimo anno di fuga e di follie edonistiche prima di assumersi le sue responsabilità di lord. Ma un'incauta decisione trasformerà quel viaggio in una caccia all'uomo attraverso l'Europa, mettendo in discussione tutto il mondo di Monty.
Felicity Montague ha due obiettivi nella vita: evitare il matrimonio con Callum Doyle e iscriversi alla facoltà di medicina, riservata agli uomini. Una speranza però c'è: l'eccentrico dottor Alexander Platt sta cercando assistenti. Felicity dovrebbe recarsi da lui in Germania, ma non ha i soldi per il viaggio. Fortunatamente una donna misteriosa si offre di pagarglielo, purché la porti con sé travestita da sua cameriera. Quali sono i veri motivi di tanta insolita generosità?
«Sono spinosa e antipatica e strana
e non sempre gentile.»
Se mi seguite da un po' saprete che le mie eroine librose preferite sono quelle coraggiose, determinate, che sanno prendere in mano la loro vita e fare di tutto per ottenere quello che vogliono.
Beh, Felicy Montague è proprio una di queste!
La ragazza adora tutto ciò che ha a che fare con la medicina e tenta in tutti i modi a farsi accettare in alcune prestigiose scuole.
Non so chi sarei, io, senza la medicina, e questa sarebbe la risposta più sincera. Più di metà del mio cuore è occupata da questa sete di sapere. Il mio essere è costituito dall’ansia di arrivare a conoscere le risposte ai misteri dei tenui legami che ci collegano alla vita e alla morte. Questo desiderio è parte di me, la mia pelle l’ha assorbito come l’argento vivo iniettato in una vena per tracciarne il percorso nel corpo. Una goccia ha dato colore a tutto il mio essere. È l’unico modo in cui riesco a vedere me stessa.
Purtroppo l'epoca in cui vive non le permette di esprime al meglio la sua personalità. Molti vogliono relegarla in un ruolo di secondo piano. Dietro l'uomo forte che può proteggerla.
Invisibile. Irrilevante. Trascurabile. Mentre ci si attendeva che Monty un giorno gestisse la tenuta di famiglia, il meglio che si poteva sperare per me era che me ne andassi al braccio di un uomo facoltoso.
Suo fratello Monty è l'unico che sembra comprenderla e accettarla per quello che è.
«Vuoi che sposi il signor Doyle perché credi abbia bisogno di un uomo che mi protegga? O che mi completi? Preferisco evitare, grazie tante.»
«No,» dice lui «vorrei solo che tu avessi qualcuno che fa il tifo per te sempre, perché te lo meriti.»
Felicity insegue, con determinazione, il suo sogno di poter studiare medicina sacrificando tante cose. Opponendosi strenuamente a chi vuole farla sentire inferiore in quanto donna. Come ho detto, Felicity è coraggiosa, arguta e non si lascia mai abbattere nonostante le varie situazioni in cui si caccia non siano delle più semplici.
“Sei Felicity Montague” ricordo a me stessa mentre respiro un’altra boccata di porridge. “Hai navigato insieme ai pirati, hai depredato una tomba, hai tenuto tra le mani un cuore umano e hai ricucito la faccia di tuo fratello dopo che uno sparo gliel’aveva strappata via a causa del suddetto cuore. Hai letto il De humani corporis fabrica ben tre volte, di cui due in latino, e conosci il nome di ogni osso del corpo umano. Ti meriti di essere qui.”
Immagine presa da Pinterest |
Nelle sue avventure, la giovane donna, ha la fortuna di incontrare due ragazze altrettanto determinate. La piratessa Sim che si invaghisce di lei...
«Un fiore selvatico» dice Sim. «Un fiore tanto forte da restare in piedi dritto anche nel vento, di quelli rari e indimenticabili, un fiore per cui gli uomini si farebbero interi continenti a piedi per dargli anche solo un’occhiata.»
...e la sua amica d'infanzia Johanna che le dimostra che non c'è nulla di male a voler indossare un bel vestito o essere moglie e madre. Non è questo che determina il valore di una donna!
Perché le donne non devono essere solo uguali agli uomini per essere considerate rivali alla loro altezza. Devono essere meglio di loro. Questa è la grande bugia. Devi essere meglio di loro per essere considerata degna di dimostrare che sei uguale.
Entrambe le ragazze saranno essenziali per la crescita caratteriale di Felicity. Si può essere donne vere in molti modi diversi e ognuno giusto a modo suo.
Non ho bisogno di ragioni per esistere. Non ho bisogno di giustificare lo spazio che occupo nel mondo. Non devo farlo né di fronte a me stessa né a Platt, né ai rettori degli ospedali o a una nave pirata carica di uomini armati di sciabole. Ho diritto al mondo tanto quanto chiunque altro.
Immagine presa da Pinterest |
Ho apprezzato parecchio Felicity Montague e tutto il percorso di crescita che ha in questo libro.
Un consiglio: non perdete nessuna delle tappe di questo blog tour. Avrete così un quadro generale di tutte le caratteristiche positive della dilogia.
28 settembre
Il ritratto di Felicity – Le mie ossessioni librose
Il galateo al tempo e il Grand Tour – I miei sogni tra le pagine
29 settembre
L'ambientazione del romanzo - Librintavola
Il ritratto di Henry – La biblioteca del libraio
30 settembre
Loki – La lettrice sulle nuvole
Altri libri – Libri al caffé
1 ottobre
Recensioni su VIZI
La biblioteca del libraio – Librintavola – Libri al caffé
2 ottobre
Recensioni su PIZZI
Le mie ossessioni librose – La lettrice sulle nuvole – I miei sogni tra le pagine
come sia io ho letto il romanzo che vede protagonista Henry Monty Montague e posso dire che anche in quel caso Felicity si faceva valere proprio come l'hai descritta. Non vedo l'ora di approfondire la sua conoscenza con il secondo romanzo perchè sono sicurissima che mi piacerà tanto quanto è piaciuta a te
RispondiEliminaFelicity è un soggetto bellissimo, ma anche le altre due meritano di essere conosciute
EliminaMi ispira un sacco questa duologia, e da come hai descritto il personaggio di Felicity, so già che mi piacerà moltissimo. *___*
RispondiEliminaBellissimo post, Dolci! ^^
Leggila!
EliminaMi ispira un sacco questa duologia, e da come hai descritto il personaggio di Felicity, so già che mi piacerà moltissimo. *___*
RispondiEliminaBellissimo post, Dolci! ^^
ho adorato Felicity, che bella presentazione!
RispondiEliminaAnche io! Grazie :D
EliminaUn bellissimo ritratto, Felicity è meravigliosa, e mi spiace per il panettiere/pasticcere che non ha compreso che donna fenomenale voleva relegare in panificio... :)
RispondiEliminaCallum! Non avrebbe mai potuto essere alla sua altezza
EliminaBella rappresentazione di Felicity, non vedo l'ora di leggere il libro a lei dedicato
RispondiEliminaE io non vedo l'ora di leggere di Monty
EliminaCiao Dolci! Sto attualmente leggendo il primo libro e mi sta piacendo molto! Non vedo l'ora di approfondire la figura di Felicity con il secondo! :)
RispondiEliminaIo invece voglio trovare il tempo di leggere il primo! Ce la posso fare!!! ^_^
EliminaFelicity è proprio una bella protagonista e l'hai descritta alla perfezione!
RispondiEliminaGrazie :)
Elimina