giovedì 25 ottobre 2018

Recensione #271 L'incubo di Hill House by Shirley Jackson


Questa volta leggo #8


Buon giorno siamo all'ottavo appuntamento con la rubrica in compagnia della Comandante Ropolo e della Divina Libridinosa. Questo mese il libro di cui dobbiamo parlarvi deve avere la copertina blu. Io ho scelto un romanzo che mi incuriosiva da molti anni.


Autrice: Shirley Jackson
Titolo: L'incubo di Hill House
Editore: Adelphi
Data di pubblicazione: 3 giugno 2016
Pagine: 233

Trama
Chiunque abbia visto qualche film del terrore con al centro una costruzione abitata da sinistre presenze si sarà trovato a chiedersi almeno una volta perché le vittime di turno non optino, prima che sia troppo tardi, per la soluzione più semplice - e cioè non escano dalla stessa porta dalla quale sono entrati, allontanandosi senza voltarsi indietro. A tale domanda, meno oziosa di quanto potrebbe parere, questo romanzo fornisce una risposta. Non è infatti la fragile e indifesa Eleanor Vance a scegliere la Casa, prolungando l'esperimento paranormale in cui l'ha coinvolta l'inquietante professor Montague. È la Casa - con le sue torrette buie, le sue porte che sembrano aprirsi da sole - a scegliere, per sempre, Eleanor Vance.







Dopo aver sentito parlare talmente tanto (e bene) di questo libro me lo sono fatta regalare da mio figlio in una delle sue “incursioni” al Libraccio. Le mie aspettative quindi erano altissime e la mia speranza era di trovare una storia che mi coinvolgesse, mi tenesse in ansia, mi spaventasse. Non è stato così purtroppo, anzi...
la trama racconta di tre persone Eleonor, Theodora e Luke che vengono convocate dal prof Montague per indagare insieme a lui sugli strani accadimenti di cui è protagonista Hill House. La casa ha fama di essere stregata.
La premessa è buona: protagonisti interessanti e casa maledetta. Però il tutto è descritto in maniera casuale, confusionaria, senza un senso o almeno io non l'ho trovato. Gli stessi personaggi sono insulsi, fastidiosi e piatti. A tratti li ho trovati addirittura bipolari: un attimo prima sono terrorizzati (da che poi?) e il secondo dopo ridono come ebeti (eh?).
Quando, in seguito, li raggiunge Mrs Montague, con il fido aiutante Arthur (e a me non lo toglie nessuno dalla testa che quei due avessero una tresca) le cose si fanno più interessanti. La donna inizia subito a insultare il marito e si chiude in una stanza, con il fido aman... aiutante e la planchette per comunicare con le presenze della casa. Devo proprio dire che questi due hanno almeno dato un po' di verve alla situazione che stagnava tra partite a scacchi e urletti isterici.
C'è di positivo che ho letto velocemente il libro, spinta per lo più, dalla voglia di vedere se sarebbe successo qualche cosa, ma sono rimasta molto delusa.
Unico momento in cui ho provato una sorta di timore è stata la cosa della mano... chi ha letto il libro capirà a cosa mi riferisco. Per il resto noia, noia, noia.
Veniamo al finale: io non l'ho proprio capito, troppe domande sono rimaste irrisolte e niente, ma proprio niente è stato spiegato. Ok che io sono una di quelle persone che ama i finali conclusivi, ma qui ho avuto come la sensazione di troncatura. Quasi che la Jackson non abbia terminato il romanzo.
Ho un altro libro in wish list di questa scrittrice che tratta un argomento che mi affascina tantissimo per cui le darò sicuramente una seconda possibilità.






36 commenti:

  1. Una schifezza di libro insomma!
    Un peccato soprattutto quando le aspettative sono così alte. A questo punto sono curiosa di scoprire se anche l'altro libro sarà deludente. Spero per te di no!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se sono io che non capisco il senso e non riesco ad apprezzarlo. Oggi mi consegnano l'altro suo libro e cercherò di leggerlo al più presto.

      Elimina
  2. brava che dai lo stesso una seconda opportunità, io già depennerei. Bella recensione e anche no il libro grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'altro libro mi incuriosisce per il tema, però se non va basta

      Elimina
  3. Il genere horror non è proprio il mio genere ma potrei fare qualche eccezione per un buon libro che, di sicuro, non è questo. Concordo con Chiara, sei brava a dare una seconda possibilità all'autrice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come detto a Chiara è il tema che mi incuriosisce

      Elimina
  4. Per certi aspetti sono d'accordo con te, però tutto sommato non l'ho trovato brutto..

    RispondiElimina
  5. Mai letto e viste le due stelle e il tuo giudizio non esito a passare oltre senza crearmi troppi scrupoli. Per Novembre ho perso il treno, ma da Dicembre sicuramente parteciperò anch'io alla Rubrica.
    Speriamo che la seconda occasione che stai dando all'autrice sia più fortunata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono una delle poche che non l'ha apprezzato, ma non m'è piaciuto per nulla.

      Elimina
  6. Ultimamente 'sto libro è ovunque! Se ho capito bene c'è la serie tv su Netflix. Ecco, posso dirlo? Netflix in questo ha rotto! Ma pure Sky eh. Ti mano fuori serie tratte da libri, sembra che abbiano scovato il nuovo Harry Potter o GOT e invece... delle merite schifezze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla serie tv sento dire molto bene e che si discosta parecchio dal libro, non so se la voglio vedere però

      Elimina
  7. Allora sono un po' di letture che tu, Chiara (e in minima parte io) troviamo libri noiosi… mi sa che come dice Chiara il problema siamo noi oppure siamo particolarmente sfortunate in questo periodo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra che ora la serie di noiosi si sia interrotta, ho bel thriller tra le mani. Non il tuo genere per cui stanne lontana :P

      Elimina
  8. Ciao Dolci,
    bella la recensione ma il libro non mi attira per niente e la tua recensione conferma il mio pensiero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, forse io mi aspettavo cose diverse da questo romanzo

      Elimina
  9. Non ho letto molti horror. Il genere non mi è indifferente, ma questo libro non mi attrae.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho trovato noioso, per niente thriller purtroppo

      Elimina
  10. Due? DUE? Ok, non lo prendo neanche in considerazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono molto delusa, credevo davvero di aver di fronte un capolavoro. Lo cita anche King, insomma!

      Elimina
  11. Nuuuu Abbiamo sempre vissuto nel castello mi è piaciuto parecchio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voglio leggere prima Lizzie, poi questo che hai letto tu. Ma spero siano meglio di Hill House

      Elimina
  12. Risposte
    1. Credo dipenda da molti fattori. io sono tra quelli, pochi, che non lo hanno apprezzato

      Elimina
  13. Eh anche io ho visto che lei è stata fonte di ispirazione per King... sono curiosa lo ammetto, vedremo se riuscirò a leggere qualcosa di suo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo tu possa trovare un libro che ti piaccia dei suoi. Io ho Lizzie in attesa e, dopo la recensione di Grazia, sono incuriosita da Abbiamo sempre vissuto nel castello.

      Elimina
  14. E niente, intanto mi godrò la serie tv. Il libro, forse più in là o forse mai
    Bacci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Della serie tv sento parlare benissimo e si discosta di molto dal libro.

      Elimina
  15. Uh, peccato! Io la serie TV l'ho adorata e mi è molto piaciuto anche un altro romanzo della Jackson che ho letto... dunque questo comunque non lo escludo, vedremo se avrò il tuo stesso parere o meno :)

    RispondiElimina
  16. Non ho visto la serie TV per cui non saprei che dire. Vedremo il suo prossimo romanzo come mi sembrerà

    RispondiElimina
  17. Se mai vorrai darle un'altra opportunità, ti consiglio "Abbiamo sempre vissuto nel castello"!

    RispondiElimina
  18. Che peccato! A me è piaciuto moltissimo, l'ho trovato geniale, inquietante al punto giusto! Sarà che adoro il genere: "Case maledette", ne ho letti moltissimi e ne leggerò altri. Il finale è azzeccatissimo, si vede che abbiamo gusti diversi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io adoro le case stregata ma qui non ho provato quel terrore che mi aspettavo.

      Elimina