venerdì 19 ottobre 2018

Intervista con le vamp... blogger #24




Eccoci di nuovo qui, come ogni 19 del mese per parlarvi del libro vincitore del sondaggio concluso da qualche giorno. Questa volta La lettrice sulle nuvole, Letture a Pois ci siamo cimentante con un romanzo molto chiacchierato e di cui c'è anche la versione cinematografica.
Non fatevi scappare i post di Manuela e Chiara.





Autrice: Becky Albertalli
Titolo: Tuo Simon (Non so chi sei, ma io sono qui)
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 4 ottobre 2016 (7 aprile 2015)
Pagine: 173

Trama
Simon ha diciassette anni e un amore segreto per Blu, un ragazzo conosciuto on line con cui intrattiene un'intensa, tenera corrispondenza. Il loro rapporto è al sicuro finché un'email non finisce nelle mani sbagliate: quelle di Martin, il bullo della scuola, che ora minaccia di rivelare a tutti lo scoop dell'anno… a meno che Simon non l'aiuti a conquistare Abby, la ragazza di cui è innamorato ma che non lo degna di uno sguardo. Per proteggere il suo amore, Simon dovrà affrontare per la prima volta la paura di uscire dal guscio che ha costruito intorno a sé, trovando il coraggio di rinunciare alle proprie sicurezze per fare spazio alla bellezza e alla libertà di essere se stessi. Email dopo email, il sentimento per Blu cresce, e così la voglia di conoscersi e di far conoscere agli altri chi è davvero.
Da un punto sotto lo stomaco parte un formicolio che si diffonde struggente, meraviglioso e quasi insostenibile.
Non ho mai avuto una percezione così esatta del battito del mio cuore.

Blu e la sua scrittura verticale, e la parola "amore" ripetuta ancora e ancora.




L'intervista

  1. A quale genere appartiene il libro?
Questo libro, data l'età dei protagonisti, è uno Young Adult contemporary


  1. Cosa pensi dei protagonisti?
Piatti e insulsi, non sono riuscita a empatizzare con nessuno di loro.

  1. Personaggio preferito?
Assolutamente nessuno.


  1. Personaggio più odiato?
Tutti tutti tutti, persino il cane.


  1. Che emozioni ti ha suscitato la lettura?
Credo di aver scoperto una medicina naturale contro l'insonnia. Ogni volta che prendevo il Kindle per leggere il libro mi appisolavo... ogni santa volta.

  1. Punti di forza?
Come già detto: ottima cura per l'insonnia.

  1. Punti deboli?
Scrittura lenta e assenza totale di azione nel libro. Non succede nulla e il poco che ci viene raccontato è banale. Congiuntivi a cavolo, anche se spiegato che Simon sbaglia spesso la grammatica... trama inesistente.


  1. Come hai trovato lo stile del/della scrittore/scrittrice?
Noioso e narcotizzante. Una scrittura debole senza una minima descrizione per aiutarmi a entrare nel vivo della storia.

  1. E' facile entrare in empatia con il/la protagonista?
Ma proprio per nulla.


  1. Quale aggettivo lo descrive meglio?
Noioso noioso noioso.

  1. A chi lo consigli?
A chi ha problemi di sonno.

  1. Quante stelline gli dai?
Due perché sono generosa.

  1. Cosa ne pensi della cover?
Carina? Boh non mi ha detto granché.

  1. Citazione preferita?
Fine



Vi lascio, come sempre, il modulo per consigliarci il prossimo libro. 






Mi raccomando votate numerosi!






8 commenti:

  1. ahahahahahahahahahahah
    aiuto che ridere
    altro che metodi chimici, con questo libro crolli a dormire in un attimo.

    comunque scherzi a parte è davvero un peccato che il libro si sia rivelato una schifezza di quelle peggiori, il potenziale, almeno dalla trama era enorme.
    ho anche votato il nuovo titolo che se verrà scelto mi sa che lo leggerò con voi visto che ce l'ho a casa.

    RispondiElimina
  2. Mi piace la tua citazione preferita. L'ho trovato oltre che noioso sbagliato nell'affrontare tematiche così importanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la sensazione più bella provata leggendo questo libro

      Elimina
  3. Ma anche il cane hai odiato? Io odiavo il suo nome... a dire il vero è stato talmente noioso che non ho odiato nessuno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so. Ricordo pure che hai dormito 8 ore filate!

      Elimina
  4. Mi dispiace per voi, ma sono quasi felice che il libro sia stato tanto noioso: un titolo in meno da leggere ahahahhhha
    Votato

    RispondiElimina