domenica 14 ottobre 2018

Recensione #20 Stagioni diverse di Stephen King by Antonia




Titolo: Stagioni diverse
Autore: Stephen King
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Pagine: 588
Data di pubblicazione: 27 agosto 1982
Trama
Un quartetto di racconti in bilico tra l'orrore e l'avventura, l'incubo e la fantasia. Il riscatto di un uomo condannato ingiustamente per omicidio. Il morboso rapporto tra un adolescente e un ex nazista. Quattro ragazzini alla ricerca del cadavere di un coetaneo. Una donna che partorisce in circostanze surreali. Quattro storie da brivido, agghiaccianti e paradossali, che hanno per protagonisti mostri moderni.




Stagioni diverse è una raccolta "ipnotica" di quattro novelle di Stephen King legate insieme dal cambio delle stagioni, ognuna che riprende il tema di un viaggio con toni e personaggi straordinariamente diversi.
Questa Raccolta avvincente inizia con "Rita Hayworth e la Redenzione di Shawshank", in cui un detenuto ingiustamente imprigionato cerca una strana e sorprendente vendetta, da cui è stato tratto il film Le ali della libertà.
Il secondo racconto è Un ragazzo sveglio, che ha dato l'ispirazione per il film L'allievo, con lo studente del liceo Todd Bowden e la sua ossessione per il passato oscuro e mortale di un uomo anziano ex nazista.
Ne Il corpo, quattro ragazzini turbolenti partono all'avventura dalla loro piccola città e si trovano faccia a faccia con la vita, la morte e le intimazioni della propria mortalità. Da questo racconto è stato tratto il film Stand By Me, ricordo di un'estate.
Infine, una donna in disgrazia è determinata a trionfare sulla morte in "Il metodo di respirazione".

King ha l’abilità di farci immedesimare nei panni dei personaggi, di farci sentire le loro più profonde emozioni .
La descrizione minuziosa dei luoghi è incredibile. Le città, le case, i negozi e la campagne sono descritte in maniera precisa ma non noiosa, sembra di vedere le auto che passano per strada o le persone sedute a tavola che fanno colazione , è difficile non immedesimarsi in una narrazione simile.
Stephen King è visto da sempre come un semplice autore di racconti horror e per questo snobbato da molti.
Ma Stagioni diverse è un mix di tutti i generi - Young Adult, Mystery, Spionaggio, ... ma niente orrore.
Qui non ci sono i mostri, nessun fantasma dentro l'armadio o vampiro che bussa alla finestra che chiede di entrare.
Qui l'orrore è quello della vita reale. L'orrore quello vero.








2 commenti:

  1. Ciao Antonia, condivido ogni tua parola. Questo libro è meraviglioso, ho amato tutti e 4 i racconti. Ma quelli che più mi hanno colpita sono "il metodo di respirazione", il mio preferito, e "un ragazzo sveglio" :)

    RispondiElimina
  2. Questa raccolta é stupenda. Ho amato ogni singolo racconto. Beh il corpo forse un po' più degli altri. 😊

    RispondiElimina