venerdì 21 gennaio 2022

Recensione #749 Il Rintocco by Neal Shusterman

 


Buongiorno, il libro che ho letto per la rubrica Tu leggi? Io scelgo! è il capitolo finale di una trilogia distopica che ha una trama di base molto originale.

Il blog che mi è stato assegnato è quello di Francesca e la sua recensione potete trovarla QUI.


Titolo: Il Rintocco

Autore: Neal Shusterman

Serie: Arc of a Scythe #3

Pagine: 492

Casa editrice: Mondadori

Data di pubblicazione: 30 marzo 2021

Trama

Da tre anni Citra e Rowan sono scomparsi: da quando cioè la falce Goddard ha assunto il potere e il Thunderhead si è chiuso in un silenzio che solo Greyson Tolliver riesce a infrangere. La città-isola di Endura, il "cuore pulsante" della Compagnia delle falci, è perduta, affondata per sempre nelle acque dell'oceano, e con lei le Grandi falci. Davvero sembra che ormai nulla possa impedire il dominio assoluto di Goddard, nominato Suprema Roncola della MidMerica. E, mentre gli echi della Grande Risonanza scuotono ancora il cuore della Terra, la domanda è una sola: c'è ancora qualcuno in grado di fermare il tiranno? Gli unici a saperlo sono la Tonalità, il Rintocco e il Tuono.





Ho amato moltissimo il pirmo capitolo della trilogia, anche il secondo volume ha riscontrato, per me, un'ottima opinione. Quindi come non avere alte aspettative per il terzo e conclusivo volume?

Diciamo che sono state in parte deluse.

L'inizio è davvero lento e io ne ho sofferto molto. In questo momento ho bisogno di libri veloci, dove succedono cose importanti e qui purtroppo ogni situazione si trascina in maniera esagerata. In più non riuscivo a comprendere dove l'autore volesse condurmi. Era tutto troppo nebuloso. Personalmente avrei tagliato molte parti.

Vengono inoltre introdotti nuovi personaggi che non hanno però il tempo di farsi conoscere bene. Oltre a non riuscire a empatizzare granchè con loro, non capivo il senso della loro presenza, le loro intenzioni finali. Al contrario, vengono messi in secondo piano (almeno per me) Citra e Rowan di cui avrei letto molto volentieri qualcosa in più.

La seconda parte si fa un po' più movimentata e lo

stile di Shusterman, che rimane scorrevole, è in grado di coinvolgermi nonostante i vari dubbi e perplessità che si sono creati in me.

Tuttavia non riesco a dare più di tre stelle e mezzo per questo terzo libro che non è assolutamente all'altezza dei primi due capitoli pur non rivelandosi del tutto negativo.

La trilogia Arc of Scynte è composta da

Falce

2 Thunderhead

3 Il Rintocco










16 commenti:

  1. A me è piaciuto come finale, ma ho trovato lenta la prima parte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti dicevo non sono nel mood fantasy e non l'ho apprezzato a dovere

      Elimina
  2. Ho questa trilogia in wish list! Fin ora ne ho sempre sentito parlare bene, mi dispiace che questo terzo volume ti abbia un po' delusa

    RispondiElimina
  3. Concordo con l'inizio un po' lento, l'inserimento dei nuovi personaggi e la messa in secondo piano di Citra e Rowan ma a me è piaciuto tanto il rapporto uomo-intelligenza artificiale, Greyson- Thunderhead mi ha emozionato non poco.

    RispondiElimina
  4. io ce l'ho da leggere, ma ho sentito tanti pareri simili al tuo. un po' mi spiace perchè dopo il finale di thunderhead immaginavo un inizio col botto e una conclusione all'altezza dei precedenti. sono però curiosa di leggerlo anche io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi farlo, non è detto che tu trovi i miei stessi problemi

      Elimina
  5. Concordo sul fatto che la parte iniziale sia un po' lenta però a me sono piaciuti molto i nuovi personaggi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarò io che non sono nel momento giusto per queste letture

      Elimina
  6. Io sono ferma ancora a Falce. Ma quest’anno conto di leggere almeno Thunderhead, magari per Purché sia di serie😉

    RispondiElimina
  7. Non è una trilogia che leggerò, non mi attira

    RispondiElimina
  8. È un finale che mi è piaciuto molto, spero di leggere qualcosa altro di questo scrittore al più presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il finale non mi ha entusiasmato ma la serie completa è bellissima

      Elimina