domenica 11 aprile 2021

Recensione #638 Sightwitch by Susan Dennard

 


Purché sia di serie #24


Per la rubrica mensile ideata da Chiara e dedicata alle serie in corso, vi parlo della novella legata alla serie delle Witchlands.

La storia è contenuta nel volume Windwitch.


Autrice: Susan Dennard

Titolo: Sightwitch

Serie: The Witchlands #2,5

Editore: Mondadori

Data di pubblicazione: 16 marzo 2021

Pagine: 224

Trama

Dall'autrice di bestseller del New York Times Susan Dennard, Sightwitch è un romanzo illustrato ambientato nelle Witchlands e raccontato attraverso le voci e gli schizzi di Ryber.

Prima che Safi e Iseult combattessero contro una Strega del Sangue ...

Prima che Merik tornasse dalla morte ...

Ryber Fortiza era una Sorella Strega della Visione in un convento appartato, in attesa di essere chiamata dalla sua dea nelle profondità della montagna. Là avrebbe ricevuto il dono della predizione. Ma quando quella chiamata non arriva mai, Ryber si ritrova l'unica Sorella senza la Vista.

Gli anni passano e il dolore da disadattato di Ryber diventa un dolore sordo, finché un giorno, le Suore che già possiedono la Vista vengono convocate sulla montagna, per non tornare mai più. Ben presto, Ryber è l'unica sorella rimasta. Ora spetta a lei salvare le sue sorelle, anche se non ha la vista, e anche se non sa cosa potrebbe aspettarla all'interno della montagna.

Durante il suo viaggio sottoterra, incontra un giovane capitano di nome Kullen Ikray, che non ha memoria di chi sia o di come sia arrivato lì. Insieme, i due viaggiano sempre più in profondità alla ricerca di risposte, la loro strada piena di orrori e ciò che trovano alla fine di quella strada cambierà per sempre il destino delle Witchlands.

Ambientato un anno prima di Truthwitch , Sightwitch è un romanzo complementare che funge anche da set up perBloodwitch, oltre a un'espansione del mondo di Witchlands.




Più che una novella io definirei, questo racconto, uno spin-off. Con le sue 200 e più pagine è quasi un romanzo a sé. Sightwitch esplora il passato di Ryber Fortiza, compagna di Kullen.

In questo modo ho anche ampliato la conoscenza del mondo di The Witchlands, cosa che ho davvero apprezzato perché ora ho un quadro generale ancora più chiaro.

Il tutto è narrato, sotto forma di diario, attraverso i ricordi di Ryber, come già detto, e da Eridysi Gochienka, una delle prime Streghe della Visione. Le due storie sembrano non avere alcun collegamento, fino a che...

Ammetto di non aver notato particolarmente Ryber nei volumi precedenti. Ero troppo presa dalle vite di Iseult, Aeduan e tutti gli altri personaggi. Avrei voluto prestarle maggiore attenzione e averla conosciuta meglio. Non vedo l’ora di poter leggere ancora di lei,nel prossimo libro, perché è un personaggio davvero, davvero nelle mie corde.

Esteticamente il volume è molto bello. Ci sono illustrazioni meravigliose, pagine strappate, schemi, rebus, mappe. Per me un vero peccato che sia stata relegata alla fine del volume Windwitch. Meritava un'edizione a sé, magari con le illustrazioni e tutto il resto a colori. Sicuramente avrebbe reso molto di più.


La serie di The Witchlands è composta da

1 – Truthwitch

2 – Windwitch

2,5 – Sightwitch

3 – Bloodwitch

4 – Witchshadow






4 commenti:

  1. La cover è molto bella ed anche il tuo giudizio! Ci faccio un pensierino!

    RispondiElimina
  2. forse mi avrebbe fatto bene leggere questo prima, per capirci qualcosa dell'ambientazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso di sì, anche se è ambientata dopo il primo volume

      Elimina