giovedì 22 aprile 2021

Recensione #643 Life Changing by Patrisha Mar

 

Buongiorno, oggi vi parlo del nuovo libro di un'autrice che io amo molto. Life changing è un romanzo di seconde possibilità guarigione narrato con la solita delicatezza della penna di Patrisha Mar.

Ringrazio Patrisha per la copia digitale del libro e, soprattutto, per la pazienza con cui ha atteso la mia recensione.


Autrice: Patrisha Mar

Titolo: Life Changing

Editore: Self Publishing

Data di pubblicazione: 3 marzo 2021

Pagine: 260

Trama

La luce torna sempre a rischiarare il buio.”

Verona, lo sanno tutti, è la città dellʼamore, in cui persino un balcone può diventare il luogo ideale per un incontro romantico, questo però non vale per Giusy e Marco, appena diventati vicini di casa.

Giusy è una ragazza solare che ama profondamente il suo lavoro, passare il tempo con gli amici, ascoltare musica classica e leggere vecchi romanzi.

Marco era un atleta di successo, che aveva bellezza, fama e donne. La vita che conduceva era perfetta fino a che, per colpa di un suo terribile errore, ha perso tutto. Il mondo di Marco è ormai distrutto, e cosa resta quando la propria esistenza va in pezzi? Diventa fin troppo facile respingere gli altri. Giusy è lʼennesima persona da allontanare, ora che la sua presenza costante comincia ad abbattere le difese di Marco.

Ma il destino che li ha fatti incontrare, può bastare a salvare il giovane dai demoni che lo divorano? O la sua strada è segnata senza via di scampo?





Patrisha è per me una garanzia quando sono alla ricerca di racconti emozionanti e narrati con tenerezza.

Marco e Giusy, i due protagonisti di questa meravigliosa storia, sono entrati a far parte dei miei preferiti tra quelli creati dalla Mar.

Marco è diventato cieco in seguito a un terribile incidente d’auto. Sente la sua vita distrutta ed è arrabbiato con il mondo intero.

Giusy si è trasferita da poco dalla sua amica Cristina e lavora come fisioterapista a Verona. Dopo un primo incontro burrascoso i due iniziano a trovare una splendida affinità.


Non esiste cura migliore di una risata, di quelle che ti partono dal centro del petto e salgono su fino a far vibrare ogni singola parte del corpo, aprendosi in un sorriso fatto di labbra e occhi.


Ho trovato perfetto il modo in cui Marco e Giusy si avvicinano tra loro. Il tutto avviene con calma, passo dopo passo, un cammino di guarigione e unione descritto meravigliosamente. Naturalmente non è una passeggiata per i due protagonisti che devono scontrarsi con molti ostacoli. Li ho amati per la forza e la determinazione che li anima. È stato bellissimo. Leggere e vivere questa storia attraverso le voci di Marco e Giusy. Infatti l’uso dei Pov alternati, lo dico sempre, per me è la soluzione migliore in questo tipo di romanzi. Si riesce ad avere la massima percezione di tutti i loro sentimenti.

Lo stile di Patricia, come ho già accennato, pur raccontando di un tema molto doloroso come la cecità, riesce comunque ad essere delicato. Senza forzare troppo la mano in un pietismo inutile e pesante.

Ancora una volta la Mar si conferma una tra le autrici che apprezzo di più.




2 commenti: