giovedì 8 aprile 2021

Recensione #637 Dark Ties: Oscuri Legami by Laura Merlin

 

Settimana ricca di recensioni questa. Oggi vi racconto cosa ne penso di un romanzo urban fantasy/paranormal romance di un autrice italiana. Ringrazio Laura per la copia cartacea.


Autrice: Laura Merlin

Titolo: Dark Ties

Editore: Independently published

Data di pubblicazione: 7 febbraio 2021

Pagine: 288

Trama

"Senza rendermene conto, mi ritrovai il suo volto a pochi centimetri dal mio. Mi sfilò con delicatezza la giacca facendola cadere a terra. Si stava divertendo, testando fin quanto avrei potuto resistergli. E quel diavolo tentatore stava giocando sporco molto bene, perché il mio animo puro non riusciva più a sopportare quell’attesa. Se le sue labbra fossero state veleno, sarei stata pronta a morire pur di sfiorarle."

L’unica persona a conoscere le sorti di Katarina Kofler era suo padre, ma è morto in circostanze misteriose. Erica, la sua amica Miscredente, è a Praga per studiare e lei decide di raggiungerla. Il suo istinto da Strega le suggerisce che solo là sarà in grado di trovare le risposte che cerca da una vita. Di tutto si sarebbe aspettata, però, tranne trovarsi faccia a faccia con un Eterno, un affascinante vampiro ma suo nemico giurato, secondo le leggi del Codice Stregonesco. Deve ucciderlo, ma c’è qualcosa in lui che la fa vacillare, che la scuote dentro e la spinge a seguire l’impulso di unirsi a lui, pur sapendo che potrebbe morire.
Una storia di amore e di magia, sullo sfondo di una Praga misteriosa e affascinante.

Katarina scoprirà quale destino la attende?






Dopo una serie di letture epic fantasy, ho deciso di tornare a immergermi in una storia più contemporanea, senza, però, abbandonare del tutto il genere.

Dark Times vede come protagonista Katarina, una giovane strega che va a trascorrere del tempo a Praga dalla sua migliore amica Erica.

Pur trattando di creature ormai viste e riviste in altre opere simili, l’autrice ha saputo creare comunque una storia alquanto originale. A iniziare dal legame che c'è tra streghe e vampiri. Un modo di relazionarsi di cui non avevo ancora mai letto.

La protagonista femminile mi piace perché è determinata e soprattutto non ha pregiudizi o preconcetti su alcuna creatura incontrata. Forte dell'educazione di due genitori che l'hanno sempre spinta a credere alle sensazioni del suo cuore.

Il tema di base del romanzo è proprio questo: non è sempre vero che tutta una razza sia malvagia. Come nella vita reale c'è del buono e del cattivo.

Mi è piaciuto anche il senso di amicizia che permea tutto il libro. Principalmente quello tra la protagonista ed Erica, ma anche quello che si instaura tra tutti i soggetti.

Per quello che riguarda i personaggi maschili ce ne sono due Douglas, uno mago come Kat e Viktor, un Eterno, un vampiro millenario. Non c’è il solito triangolo amoroso, cosa che apprezzo tantissimo.

Douglas, non mi è piaciuto da subito, qualcosa in lui non era chiaro. Un pochino si riprende nel finale, ma la mia opinione su di lui rimane negativa.

Decisamente migliore è stato Viktor del quale, però, avrei voluto meglio conoscere meglio il passato. Mi sarebbe piaciuto fosse un po' più oscuro e tenebroso, però qui entra in gioco la mia passione per questo tipo di soggetti.

L'attrazione tra i due è immediata ma non è il solito Insta-Love che mi infastidisce. Il tutto ha una logica spiegazione...

Ben caratterizzati anche tutti gli altri soggetti che si incontrano in questo romanzo.

Lo stile di Laura scorrevole, semplice e curato ha reso la lettura davvero molto piacevole e, soprattutto, coinvolgente.

Ho amato moltissimo l’aspetto estetico del libro. Il volume è molto curato con delle illustrazioni, presenti ad ogni capitolo, molto particolari e create appositamente per il romanzo. 



Nessun commento:

Posta un commento