mercoledì 31 marzo 2021

Recensione #633 Windwitch by Susan Dennard

 


Il mio mese di Marzo termina con la recensione del secondo capitolo di una serie fantasy che, pur non essendo tra le migliori che ho letto quest’anno, mi sta comunque appassionando.

Ringrazio Amarilli per l’organizzazione e la Mondadori per la copia digitale del romanzo.


Autrice: Susan Dennard

Titolo: Windwitch

Serie: The Witchlands #2

Editore: Mondadori

Data di pubblicazione: 16 marzo 2021

Pagine: 430

Trama

TUTTI PENSANO CHE IL PRINCIPE MERIK, lo Stregone del Vento, sia morto nell’esplosione della sua nave. Invece, per quanto malconcio, è vivo, e deciso a dimostrare il tradimento della sorella. Giunge così nella capitale, strabordante di profughi in cerca di rifugio, e inizia ad aggirarsi per le strade, difendendo i deboli. Nasce così la leggenda di un semidio sfigurato, la Furia, che porta giustizia agli oppressi.

Lo Stregone del Sangue Aeduan ha scoperto che su Iseult pende una ricca taglia ed è determinato a trovarla per primo, ma è la ragazza che gli si consegna proponendogli un accordo: gli restituirà il denaro che gli è stato sottratto se la aiuterà a scoprire che fine ha fatto Safi. Legati da un patto, attraversano insieme le Lande Stregate, domandandosi costantemente chi sarà il primo a tradire l’altro.

Vittime di un attacco a sorpresa e un naufragio, Safi e l’Imperatrice di Marstock sono riuscite a salvarsi per un pelo nelle terre dei pirati. La loro vita è appesa a un filo, ma non tutto è come sembra e ogni loro mossa potrebbe essere decisiva per sventare una guerra nelle Lande Stregate… o per scatenarla.





Sono proprio contenta di aver voluto proseguire con la serie, nonostante il primo capitolo non mi avesse convinta del tutto. Questa volta avevo ben chiaro il word-building, le varie categorie e poteri delle streghe e degli stregoni. Fattore che mi ha reso molto più facile seguire le varie peripezie di Safi che è in compagnia dell’imperatrice Marstock; di Merik che cerca di scoprire chi ha tentato di ucciderlo; di Iseult e Adeuan che stringono un singolare accordo.

Invariata la mia opinione su Safi che si conferma (lo ammette lei stessa) ancora troppo impulsiva. La cosa è aggravata anche dal fatto che la sua sorella di Filo non le è vicina per consigliarla.

Iseult rimane la mia preferita tra i soggetti femminili, anche se devo ammettere che ho molto apprezzato sia l’imperatrice Vaness che la sorella di Merik, Vivia. Merik si è decisamente riscattato e ho amato il suo sviluppo in questo capitolo. Rivela una parte più oscura e meno perfettina che lo rendono più umano e reale.

Non so invece cosa pensare di Cam che rimane un mistero per me.

Non ho dimenticato Adeuan, lo Stregone del Sangue! Il mio amore per lui è cresciuto leggendo Windwitch e sono ancora più curiosa di affrontare il terzo libro. Oltre alla bellissima caratterizzazione di tutti i soggetti, la storia non mi ha concesso un attimo di pace. Lotte, scontri e combattimenti sono presenti praticamente ad ogni pagina.

Davvero superiore, almeno per me, al primo capitolo. Il terzo riuscirà a mantenere questo livello? Speriamo proprio perché lo Stregone del Sangue è il mio personaggio preferito.


La serie di The Witchlands è composta da

1 – Truthwitch

2 – Windwitch

2,5 – Sightwitch

3 – Bloodwitch

4 – Witchshadow 










Nessun commento:

Posta un commento