giovedì 21 maggio 2020

Recensione #492 Ogni cosa può cambiare by Jill Mansell


Buongiorno lettori,
oggi vi parlerò di un romanzo che non mi ha conquistata del tutto. Ringrazio Susy (I miei magici mondi) per avermi coinvolta in questo review party e Fanucci per la copia digitale.



Autrice: Jill Mansell
Titolo: Ogni cosa può cambiare
Editore: Leggereditore
Pag:: 432
Data di pubblicazione: 10 aprile 2020
Trama

Da un lato, se Essie non avesse scritto quella lettera – quella che solo la sua migliore amica doveva vedere – allora sarebbe ancora una vera e propria adulta: all’ombra di Paul, in una vita perfetta nel suo perfetto cottage, forse organizzando anche il loro perfetto matrimonio...
D’altra parte, se i suoi veri sentimenti non avessero preso d’assalto internet per errore, non si sarebbe trasferita in una mansarda, non avrebbe mai incontrato Conor o conosciuto Lucas...
E non si sarebbe mai innamorata di qualcuno di cui non avrebbe mai dovuto innamorarsi...
Essie Phillips aveva tutto quello che poteva desiderare dalla vita, e allora perché si è messa nei pasticci? Non dicono che tutto quello che luccica è oro, giusto?




Essie scrive una e-mail in cui parla del fidanzato e della futura suocera in termini poco lusinghieri. Era destinata esclusivamente alla sua amica, ma viene spedita erroneamente a tutti i suoi contatti da Lucas, un amico di suo fratello. Si trova così senza fidanzato, senza lavoro e senza casa...

Perché ci sono così tante persone cattive nel mondo, ma sembra che non gli accada nulla di male... continuano solo a essere cattivi e a farla franca. E poi ci sono quelle persone davvero buone che non fanno mai niente di male, ma poi accade qualcosa di terribile e le loro vite esplodono.

Il libro non si può certo definire memorabile, però è stato comunque una lettura piacevole e spensierata. Una storia piena di buoni sentimenti e con un lieto fine per tutti.
Ci sono tanti personaggi in questo libro, tutti interessanti. Almeno sulla carta. Purtroppo non sono riusciti a emozionarmi più di tanto.
Mi è piaciuta la protagonista mentre cerca di riprendersi la sua vita. Certo che è particolarmente fortunata e non deve penare granché. Trova subito un alloggio grazie all'anziana Zillah; un lavoro che ama di fronte casa; nuovi cari amici...
Ho trovato anche Connor, coinquilino di Essie, un soggetto molto simpatico. Forse troppo buono e perfettino, ma non mi ha infastidito più di tanto.
Lucas, invece, mi ha lasciato un po' così così... decisamente un NI.
Quella che ho adorato più di tutti è Zillah. Una vecchietta fantastica con più spirito ed energie di tutti i giovani della storia. Non parliamo poi del suo cuore d'oro e di come aiuta svariate persone a esaudire i loro ultimi desideri. Senza volere nulla in cambio se non la loro felicità.
Quello che mi ha lasciato insoddisfatta è la narrazione. A tratti lenta e confusa. Non riuscivo a restare concentrata sul romanzo.
Se ci fosse stata più Zelliah...


Qui sopra il banner con i vari blog partecipanti.




4 commenti:

  1. Ero indecisa se leggerlo o meno, la trama mi pareva carina così ho scaricato l'estratto e come ha detto tu Zillah mi è sembrata un bellissimo personaggio ma la narrazione, per quel poco letto, l'ho trovata lenta… e ora leggendo la tua recensione lo posso accantonare senza rimorsi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Zillah è l'unica che tiene viva la storia, ma se non c'è lei tutto rimane piatto

      Elimina
  2. Risposte
    1. Peccato, poteva essere una storia leggera e divertente

      Elimina