giovedì 11 luglio 2019

Recensione #368 Le ragazze scomparse by Patricia Gibney




Il nono appuntamento della rubrica ideata da Chiara ha per protagonista il secondo capitolo di una serie mystery-thriller che mi sta piacendo molto. La rubrica sarà in ferie ad Agosto e tornerà puntuale l'11 settembre.


Autrice: Patricia Gibney
Titolo: Le ragazze scomparse
Serie: Detective Lottie Parker #2
Editore: Newton Compton Editore
Data di pubblicazione: 28 febbraio 2019
Pag: 456

Trama
È mattina presto quando viene ritrovato il corpo senza vita di una giovane donna incinta. Quello stesso giorno, una madre e il suo bambino si presentano a casa della detective Lottie Parker, chiedendole aiuto per ritrovare una persona scomparsa. Quando viene scoperto il cadavere di una seconda vittima, è subito chiaro che i due omicidi hanno moltissimi punti in comune. Lottie sa di avere poco tempo a disposizione per capire che cosa li collega, perché nel frattempo altre due ragazze sono scomparse. La detective Parker è in crisi, perseguitata da un passato tragico e impegnata notte e giorno a tenere unita la famiglia durante i momenti più difficili. Ma qualcuno accanto a lei nasconde più segreti di quello che sembra. Riuscirà a sconfiggere i suoi demoni e a incastrare il killer prima che ci siano altre vittime?




Il libro inizia quattro mesi dopo la conclusione del primo capitolo della serie. Lottie Parker non è ancora del tutto al massimo della forma, ma deve tornare al lavoro e trovare il nuovo killer: un assassino che rapisce e uccide giovani donne.

In questo secondo romanzo ho trovato il comportamento dei vari soggetti troppo sopra le righe. Nei confronti dell'indagine in corso, poi, sono tutti molto superficiali e, non solo tralasciano prove importanti, ma inquinano spesso le varie scene del crimine. Capisco l'intento della Gibney di voler rendere più umani tutti, specialmente Lottie, ma proprio mi è sembrato tutto troppo esagerato. Mi è piaciuto, però, scoprire qualcosa in più del marito della donna che ha dei collegamenti con il caso su cui sta indagando.
Il mistero alla base del romanzo è ben costruito anche se l'autrice ha dato troppi indizi non colti però dagli investigatori... Il traffico di esseri umani e il furto di organi sono trattati in maniera cruda, con dettagli macabri e cruenti proprio come piace a me (la mia parte sadica esultava). Non all'altezza del primo a comunque un buon romanzo oscuro e pieno d'azione che non mi ha annoiato nonostante le paturnie di Lottie.

La serie è composta
2 Le ragazze scomparse
3 The lost child
4 No safe place
5 Tell Nobody
6 Final Betrayal



Qui sopra i blog partecipanti questo mese.




12 commenti:

  1. Serie che non conosco ma i dettagli macabri mi piacciono tanto

    RispondiElimina
  2. Per citare Chicca: serie che non conosco, ma i dettagli macabri mi fanno desistere dal leggerlo😰

    RispondiElimina
  3. non conosco proprio questa serie, ma se è crudo già mi ispira

    RispondiElimina
  4. Ciao Dolci! Come sto dicendo ovunque questo mese non ho partecipato ma ero curiosa di leggervi!

    Non conoscevo l'autrice né la serie (e per me che adoro i thriller è già una pecca) così sono andata a leggermi anche la recensione del primo romanzo. Ora voglio leggerlo!

    ... ed è così che rientrò nel trip delle serie...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo capitolo è più bello, ma anche questo è davvero intrigante

      Elimina
  5. Questo libro mi ricordo quando è stato presentato, ma non mi attira.

    RispondiElimina
  6. Non saprei, mi piacciono i thriller, ma non amo rimpinzarmi. Prevedo tanti fantasy e gialli nostrani piuttosto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fantasy è un genere un po' particolare per me.

      Elimina