domenica 14 luglio 2019

Recensione #370 Ninfa dormiente by Ilaria Tuti


Libro letto per: Reading Challenge Dalle tre ciambelle Ristorante – Pizzeria
Tavolata La Paella della Bacci – Leggi un libro con un protagonista anziano




Titolo: Ninfa dormiente
Autrice: Ilaria Tuti
Serie: Teresa Battaglia #2
Casa editrice: Longanesi
Pagine: 478
Data di pubblicazione: 27 maggio 2019
Trama
Li chiamano «cold case», e sono gli unici di cui posso occuparmi, ormai. Casi freddi, come il vento che spira tra queste valli, come il ghiaccio che lambisce le cime delle montagne. Violenze sepolte dal tempo e che d’improvviso riaffiorano, con la crudele perentorietà di un enigma. Ma ciò che ho di fronte è qualcosa di più cupo e più complicato di quanto mi aspettavo. Il male ha tracciato un disegno e a me non resta che analizzarlo minuziosamente e seguire le tracce, nelle valli più profonde, nel folto del bosco che rinasce a primavera. Dovrò arrivare fin dove gli indizi mi porteranno. E fin dove le forze della mia mente mi sorreggeranno. Mi chiamo Teresa Battaglia e sono un commissario di polizia specializzato in profiling. Ogni giorno cammino sopra l’inferno, ogni giorno l’inferno mi abita e mi divora. Perché c’è qualcosa che, poco a poco, mi sta consumando come fuoco. Il mio lavoro, la mia squadra, sono tutto per me. Perderli sarebbe come se mi venisse strappato il cuore dal petto. Eppure, questa potrebbe essere l’ultima indagine che svolgerò. E, per la prima volta nella mia vita, ho paura di non poter salvare nessuno, nemmeno me stessa.






Questo periodo, per me, è stato caratterizzato da molti secondi capitoli di serie che seguo con interesse. Libri molto difficili da scrivere perché debbono mantenere, in me, lo stesso interesse del precedente dando però un qualcosa in più per invogliarmi a continuare la serie.
Tutta questa premessa per dire che la Tuti è riuscita perfettamente a creare un ottimo secondo capitolo, forse anche migliore del primo.
Teresa Battaglia è alle prese con un nuovo cold case presentato sotto forma di un quadro dipinto con il sangue. La Ninfa Dormiente nasconde mille orrendi segreti dietro la sua immagine.
È stato un piacere ritrovare un'eroina così anticonvenzionale, originale e imperfetta da bucare quasi le pagine del libro. Non riesco a non amare questa donna che, nonostante la sua malattia invalidante, riesce ad essere comunque più intelligente, determinata e scaltra di tutti gli altri.
Mi è piaciuto anche conoscere meglio Massimo Marini, suo assistente. Scoprire che anche lui nasconde svariati segreti me lo ha reso ancora più reale e umano. Un soggetto che sto amando sempre più.
Due nuove entrate molto interessanti, sia come personaggi sia per il lavoro che svolgono, sono stati Blanca e Smoky che spero di rivedere ancora interagire, in futuro, con Teresa e la sua squadra.
Bello anche vedere come la suddetta squadra del commissario le sia affezionata e fedele seguendola ovunque sfidando persino ordini superiori.
Il mistero che fa da base al libro e che ruota intorno al quadro è talmente intricato da avermi fatto dubitare di tutti i soggetti coinvolti. Ero convinta di aver scoperto il colpevole invece la Tuti è stata abilissima nell'ingannarmi. Mai avrei indovinato chi si nascondeva dietro a tutto.
Lo stile narrativo è veloce e coinvolgente, molto curato, i capitoli brevi e serrati mi hanno fatto leggere il libro in poche ore. Spesso controllavo la sua lunghezza e dicevo tra me: vabbè dai, solo questo e basta. Però i colpi di scena conclusivi mi spingevano a leggerne un altro, e un altro... e un altro.
Voglio altre storie con Teresa Battaglia!



La serie è composta
Ninfa dormiente





2 commenti: