venerdì 12 luglio 2019

Recensione #369 S'agapò, bellissima by Kiara Maly


Titolo: S'agapò, bellissima
Autrice: Kiara Maly
Casa editrice: Self publishing
Pagine: 168
Data di pubblicazione: 5 luglio 2019
Trama
Non viviamo in una bolla, Calista. Siamo circondati da persone, ricopriamo ruoli che volenti o nolenti ci imbrigliano, con il loro carico di diritti e in particolare di doveri. Abbiamo responsabilità. Tu puoi ancora permetterti di essere impulsiva, io no.”
Stefano, a 32 anni, ha già realizzato molti obiettivi professionali, in ultimo l’insegnamento in un prestigioso liceo di Milano. Non sembra aver tempo né desiderio di innamorarsi, ma forse è solo fuorviato dalla sua indole razionale.
“Ma io non voglio essere protetta da te, ciò che a me sta a cuore sei proprio tu, Stefano. Non pensi che, nella vita, i sentimenti abbiano più valore dei falsi moralismi imposti da una società ipocrita?”
Calista, a 17 anni, ha le idee chiare in merito al suo futuro e coltiva due grosse passioni, la Grecia e l’arte, che emergono spesso nei suoi pensieri. L’incontro con il suo professore sveglia una parte di lei mai sollecitata prima: la voglia di innamorarsi.

Tra Milano e Naxos, e in un arco temporale di qualche anno, si sviluppa la loro storia. Sullo sfondo, il grigiore di una città in perenne movimento, il turchese del mar Egeo e la vivacità della mitologia greca. Senza dimenticare i personaggi di contorno, in particolare una disinvolta e saggia amica che non molla un colpo.
Non tutto filerà liscio: il dilemma etico, il destino e il caos ci metteranno il loro impegno per ostacolarli e il lieto fine dipenderà da una risposta, o forse da una domanda ben posta.



Kiara mi ha contattata, per mail, qualche mese fa chiedendomi se volessi leggere il suo libro di prossima pubblicazione. La mail era davvero ben scritta (cosa molto rara tra quelle che ricevo) con tutti i dati del libro e una breve presentazione di lei stessa. La trama mi ha subito incuriosita e mi ha beccata nel momento in cui volevo leggere un romance per cui ho accettato ben volentieri di conoscere la storia di Calista e Stefano.
Il libro inizia con Calista, giovane liceale, che si innamora di Stefano, suo professore di arte. La differenza di età sarà solo uno degli ostacoli che la coppia dovrà affrontare.
Ho apprezzato moltissimo Calista. È giovane, sì, ma sa già quello che vuole e si adopera in tutti i modi per ottenerlo. Decisa a combattere contro la differenza d'età e le svariate ritrosie di Stefano dimostra una grande maturità. Compie anche lei alcuni sbagli, ma perfettamente perdonabili vista l'età. Mi piace davvero molto come il suo personaggio cresce e matura durante il percorso.
Quello che proprio non mi ha entusiasmato è Stefano. I suoi comportamenti sono più infantili di quelli di Calista. Non fa altro che fuggire di fronte alla minima complicanza. Un uomo di 32 anni me lo sarei figurato più maturo e meno codardo.
La storia, nella sua interezza, è ben sviluppata. Buono anche lo stile narrativo fresco e scorrevole che mi ha regalato un piacevole pomeriggio di lettura. Mi sono piaciuti moltissimo i vari riferimenti alla Grecia, ai suoi modi di dire e le descrizioni dei paesaggi mi hanno fatto venire in voglia di poterli vedere con i miei occhi.
Il finale chiude tutta la vicenda in maniera quasi perfetta, c'è un particolare che Kiara sa, che però avrei voluto andasse in maniera diversa.




Nessun commento:

Posta un commento