martedì 12 maggio 2020

Recensione #486 Le ragazze non possono entrare by E. Lockhart



Autrice: E. Lockhart
Titolo: Le ragazze non possono entrare
Editore: DeA Planeta
Pag:: 319
Data di pubblicazione: 30 aprile 2019
Trama
Frankie ha tutto quello che una ragazza potrebbe desiderare. È bella, intelligente, non ha paura di dire quello che pensa e ha tutti i ragazzi ai suoi piedi, compreso Matthew, eccentrico, ricchissimo e irresistibile. Matthew è anche il leader della più antica società segreta del liceo super posh che entrambi frequentano. E Frankie darebbe qualunque cosa per entrarne a far parte. Per la prima volta nella sua vita, però, sembra proprio che debba accettare un "no" come risposta. Perché queste sono le regole. Perché le ragazze non possono entrare. Nel prestigiosissimo Ordine dei Basset Hound le donne non sono ammesse: tutti i membri sono rigorosamente maschi. Ma Frankie non è una studentessa come le altre. E non si ferma solo perché qualcuno le ha detto che per lei non c'è posto. Neanche se questo finisse con lo stravolgere le regole della scuola più antica e rinomata del mondo.




Di questa autrice ho letto un primo libro, straziante e intenso, che amai tantissimo (L'estate dei segreti perduti) e uno che proprio non sono riuscita ad apprezzare (L'amica perfetta). Quando ho visto questa sua nuova uscita, sul sito di Libraccio, a metà prezzo, ho deciso che poteva valere la pena spenderci un po' di soldini. Non ha neanche dovuto aspettare molto per essere letto sempre grazie alla velocità con cui avevo terminato la tbr di Aprile.

Frankie frequenta una scuola molto esclusiva, viene a conoscenza di una società segreta che non ammette le ragazze. Pensa bene, allora, di introdurvisi lo stesso...
Frankie è un bel personaggio: intelligente, furba e divertente. Non sempre mi sono piaciute le sue azioni, ma non le ho trovate del tutto fuori luogo. Ho apprezzato la sua perspicacia che usa per infiltrarsi nella società dei Bassett, la sua intraprendenza nel preparare gli scherzi e come riesce a non farsi scoprire.
I personaggi maschili, al contrario, non mi sono piaciuti per nulla. Senza spessore, piatti e noiosi. Quasi cretini... Perfetto per far emergere il carattere frizzante di Frankie.
La prosa della Lockhart, composta da capitoli corti e bravi frasi è incisiva da il giusto ritmo alla storia. Ho letto il romanzo in pochissime ore.
Nel complesso non è di certo paragonabile al primo libro, ma neanche negativo come il secondo.







2 commenti:

  1. Bella recensione Dolci, non conosco questa autrice. Credo che farò finta di nulla….la mia lista è già fin troppo lunga...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se devi leggerla però vai diretta sul primo che ha scritto

      Elimina