domenica 17 febbraio 2019

Recensione #308 Pet Sematary by Stephen King


L'angolo vintage 2.0 #6

Libro letto per: Reading Challenge Dalle tre ciambelle Ristorante – Pizzeria
Pizza Sara Rattaro – Pomodorini - Leggi un libro scritto originariamente in lingua straniera




Prosegue l'appuntamento mensile con la rubrica più utile degli ultimi tempi. Infatti, grazie all'idea di Chiara, sto riuscendo a leggere vecchi volumi polverosi che mi aspettano da tempo. Questa volta è il momento di uno dei miei autori preferiti che, purtroppo, ho trascurato: Stephen King con un libro che risale agli anni '80.




Autore: Stephen King
Titolo: Pet Sematary
Editore: Sperling & Kupfer
Data di pubblicazione: 4 novembre 2013 (prima pubblicazione 14 novembre 1983)
Pagine: 432

Trama
In una limpida giornata di fine estate, la famiglia Creed si trasferisce in un tranquillo sobborgo residenziale di una cittadina del Maine. Non lontano dalla loro casa, al centro di una radura, sorge Pet Sematary, il cimitero dei cuccioli, un luogo dove i ragazzi del circondariato, secondo un'antica consuetudine, usano seppellire i propri animaletti. Ma ben presto la serena esistenza dei Creed viene sconvolta da una serie di episodi inquietanti e dall'improvviso ridestarsi di forze oscure e malefiche.




Pet Sematary è uno dei romanzi del Re che volevo leggere da tempo infinito, ma ero frenata da non so neanche io cosa. Finalmente grazie a questa rubrica sono riuscita ad affrontarlo.

Luis con sua moglie Rachel e i due figlioletti, Ellie e Cage, il gatto Church, si trasferiscono un una casa ai confini con il territorio indiano dei Micmac. Il nuovo vicino, l'anziano Jud mostra loro un misterioso cimitero dove vengono sotterrati gli animali morti...
Come per altri libri di King ingranare con la storia non è immediato e richiede la lettura di qualche pagina. Tuttavia una volta invischiata con essa mi è stato impossibile smettere. Avevo pure la febbre alta e mal di testa, ma dovevo assolutamente proseguire.
Il protagonista Louis è sviluppato in maniera eccellente. Mentre la sua vita discende verso la follia a causa della sua disperazione per la tremenda perdita sono arrivata quasi a comprendere, sulla mia pelle, il terribile dolore che prova. Soprattutto, la lotta interiore di Louis mentre cerca di venire a patti con la morte e il suo desiderio di riportare indietro un amato perduto. Non si può non comprendere il perché quando qualcuno di così importante viene a mancare si vorrebbe fare di tutto per riportarlo indietro.
Le immagini descritte da King sono favolose e inquietanti. Ho provato, più volte, un freddo brivido nel girare la pagina aspettandomi l'inaspettabile. Adoro il suo stile narrativo perché riesce sempre a parlare di episodi della quotidianità tenendomi comunque in ansia per ciò che potrebbe succedere.
Un romanzo con un lento avvio (almeno per me) ma che diventa man mano sempre più inquietante e terrificante mentre riflettevo su ciò che potrebbe accadere se si potesse davvero riportare in vita una persona cara.
Ulteriore prova che Stephen King non scrive solo horror ma storie con di profondità impressionante.

Link ai blog partecipanti:




22 commenti:

  1. Ho letto poco di King ma mi riprometto di recuperare. Complimenti per la recensione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne ho letto tantissimi e nel 2019 conto di recuperare i mancanti

      Elimina
  2. Non ci credo! C’era un libro di King che tu non avevi letto?? Grazie a te,per la scorsa challenge,ne ho comprato uno. Ora magari,tra qualche tempo,riuscirò anche a leggerlo 😜

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Tu lo leggerai prima o poi. È una minaccia sappilo

      Elimina
  4. Ciao! Purtroppo temo che Stephen King, come autore, non faccia per me...!

    RispondiElimina
  5. Uno dei miei libri preferiti di Stephen King *___* che vorrei tanto rileggere!

    RispondiElimina
  6. Avevi un libro del Re che ancora non avevi letto? E ti serviva la rubrica per farlo? Perdi i colpi Dolci, attenzione! Scherzo, lo sai.
    Contenta che ti sia piaciuto

    RispondiElimina
  7. Di sua altezza Stephen King ho letto diversi libri quando ero un filino più giovane, e di questo mi ero guardata anche il film..

    RispondiElimina
  8. non conoscevo questo libro di King. Me lo segno. ciao

    RispondiElimina
  9. L'ho detto più volte che con King non vado d'accordo anche se le trame dei suoi libri sono molto intriganti. Il mio problema è proprio l'inizio, non riesco a superare le dieci pagine e mi consola leggere che confermi gli inizi lenti. Magari prima o poi riproverò e farò uno sforzo per andare oltre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì anche per me l'inizio non è semplice, però so che la storia poi sarà bellissima

      Elimina
  10. Ho provato due volte a leggere un volume di King e no! Non so se avrò il coraggio di provare ancora anche se con altro. Al mio compagno piace e ne ha vari benché non recenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I meno recenti sono i più belli, fatti consigliare da lui. Magari uno dei meno creepy.

      Elimina