venerdì 15 febbraio 2019

Recensione #307 Respect by Jay Crownover



Libro letto per: Reading Challenge Dalle tre ciambelle Ristorante – Pizzeria
Pizza Sara Rattaro – Rucola - Leggi un libro che inizi per R




Autrice: Jay Crownover
Titolo: Respect
Serie: The Breaking Point #3
Editore: Newton Compton Editori
Data di pubblicazione: 14 febbraio 2018
Pagine: 230

Trama
Dopo essere fuggita lontano con il cuore spezzato, Karsen fa ritorno dopo anni nella città in cui è nata
Breaking Point Series
C’era una volta la bellissima principessa Karsen. La sua, però, non è una favola come le altre. Karsen viveva in un regno di malvagità e corruzione, ma al riparo dagli orrori del mondo. Ignara della sofferenza, la principessa era innamorata della città che bruciava intorno a lei, ne amava gli angoli oscuri, le ombre spaventose. Fu così che consegnò il suo cuore nelle mani di un uomo pericoloso e violento, sorda ai suoi avvertimenti: lui diceva di non meritarla, ma lei non voleva credergli. Nonostante la sua indole brutale, quando erano insieme lui si dimostrava attento e premuroso. Karsen doveva sapere che l’oscurità avrebbe inghiottito la città e l’uomo che amava, ma il dolore per il suo tradimento fu tale che si trovò costretta a fuggire, con il cuore spezzato. Gettò via la corona sperando di riuscire a dimenticare per sempre e a lasciarsi tutto alle spalle. Ma nel regno oscuro di questa favola, la famiglia è tutto. E Karsen non ha altra scelta se non tornare indietro. Ora, però, non è più un’ingenua principessa…
È facile amare la luce
Ma ci vuole fegato per amare il buio.





Ho aspettato questo libro da quando Booker ha fatto la sua apparizione a The Point e Karsen se n'è innamorata a prima vista. Infatti finalmente l'autrice ci regala la loro storia.
Come sempre la Crownover non mi delude e riesce a dare vita a due protagonisti indimenticabili. È inevitabile non affezionarsi a loro. Lo dico in ogni mia recensione dei suoi libri, ma sa creare dei soggetti quasi reali. Anti-eroi tormentati che cercano di vedere un po' di luce e pace al di fuori del pozzo profondo e buio delle loro sofferenze.
La relazione tra Booker, taciturno sicario, e Karsen, sorellina di Brysen (secondo libro della serie Welcome to the point), è sviluppata meravigliosamente e, attraverso le parole della scrittrice, traspare tutto l'amore che provano uno per l'altra.
Karsen mi è piaciuta anche se per me rimane la piccola principessa viziata. Combatte per ottenere l'amore di Book e questo lo apprezzo, ma il suo rivoltarsi contro Race l'ho visto come un gesto di stizza, l'ennesimo suo capriccio perché non ottiene ciò che vuole.
Non si può non amare Booker perché è sicuramente quello che ha avuto una crescita maggiore. Finalmente riesce a capire di non essere solo e avere amici insospettati in Stark e Nassir (apparsi nei precedenti volumi).
Quello che proprio non mi è andato giù è come viene trattato Race in questo romanzo non solo dalla principessina ma anche dall'autrice. Non è di certo il mio preferito della serie ma qui è stato davvero maltrattato.
Non mancano le scene adrenaliniche quel pizzico di suspense che fanno sì che la trama sia ancora più interessante.
Bellissimo il capitolo finale dove tutti gli anti-eroi della serie riescono a vincere e le loro storie si incastrano perfettamente.
Ho adorato, infine, l'easter-egg su Bax che, come la stessa Crownover ammette, è il personaggio migliore che abbia creato fino ad ora.








4 commenti:

  1. Romanzo molto interessante e mi ritrovo molto nella tua recensione. A me invece karsen è piaciuta, non l'ho trovata principessa viziata anzi, credo sia una ragazza tosta che sa ciò che vuole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Karsen sa quello che vuole ma a volte sembra capricciosa. Almeno per me :D

      Elimina
  2. Che bella recensione, molto dettagliata.

    RispondiElimina