martedì 11 dicembre 2018

Recensione #287 Gemina by Amie Kaufman & Jay Kristoff

Purché sia di serie #3



Nuovo appuntamento con la rubrica ideata da quel pozzo di idee che è La lettrice sulle nuvole. Questa volta vi parlo di Gemina secondo capitolo della serie Illuminae Files che stava bellamente prendendo polvere su uno scaffale.



Autori: Amie Kaufman & Jay Kristoff
Titolo: Gemina
Serie: The Illuminae Files #2
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 24 ottobre 2017
Pagine: 672

Trama
Sempre narrato nella forma di un ricco dossier di email, schemi, trascrizioni, sms e file riservati, «Gemina» inizia dove il precedente romanzo si interrompe. Ma a Kady ed Ezra, gli eroi del primo volume della saga, subentrano due nuovi protagonisti, Hanna e Nik. Hanna è la coccolata figlia del capitano della stazione spaziale Heimdall, Nik il rampollo poco entusiasta di una famigerata famiglia di criminali. Alle prese con la vita di bordo nella stazione spaziale più noiosa della galassia, i due non possono immaginare che Kady Grant e la Hypatia sono in viaggio verso la Heimdall con la notizia dell'invasione di Kerenza. Quando una squadra d'assalto della BeiTech invade la loro stazione, i due ragazzi dovranno collaborare per difendere la loro casa. Hanna e Nik capiranno presto che non lottano soltanto per la propria sopravvivenza: hanno nelle mani il destino di tutti i passeggeri della Hypatia, e forse dell'universo intero.




Avvertenza: è un secondo volume e la rubrica prevede di inserire spoiler per cui attenzione se non avete letto il primo!
Rieccomi ancora a viaggiare nello spazio a bordo di una nuova astronave. Stavolta infatti sono sulla stazione spaziale Heimdall in compagnia di Hannah, di Nik, di Ella e di alcuni spietati terroristi. L'avventura riparte dopo gli eventi accaduti a bordo della Hypatia che sta viaggiando verso la stazione ignara del pericolo che la attende.
Ero a conoscenza del fatto che non avrebbe avuto come personaggi Kady, ed Ezra che avevo amato in Illuminae, però non sapevo cosa aspettarmi. Li avrei apprezzati allo stesso modo? Ma certo!
I protagonisti non hanno nulla in meno rispetto ai precedenti e si sono fatti adorare, forse anche di più.
Hannah è la viziata, ricca e annoiata figlia del comandante della Heimdall e intrattiene rapporti, per lo più tramite messaggi, con Nik suo spacciatore. I due infatti non hanno mai interagito personalmente ma una volta che si uniscono per respingere la squadra mandata dalla Beitech nasce una bellissima intesa.
Una particolarità della protagonista è quella di essere più dura del ragazzo. Non si fa nessuno scrupolo a eliminare, uno ad uno, i vari componenti della squadra che la ostacolano. Nik mostra un lato sensibile che lo rende ancora più intrigante. Quando ho letto della sua morte mi è preso un accidenti.
Altro soggetto davvero fantastico è Ella, la cugina di Nik. È un genio del computer che purtroppo è rimasta paralizzata in seguito a una malattia invalidante. Ho adorato questa ragazzina fin da subito per le sue risposte ironiche nei confronti di Hannah e il suo voler proteggere l'amato cugi Nik. Leggere che le terribili larve l'avevano morsa mi ha dato un ulteriore colpo e fatto quasi gettare via il libro.
Ho pensato spesso che i due autori, stavolta, sono stati davvero davvero sadici. Per fortuna si risolve tutto e in maniera spettacolare!
Ho odiato immediatamente Jax, fidanzatino di Hannah. Dietro la sua aura di perfezione (cosa che odio sempre) si è rivelato un traditore e una spia. Colpa sua se i terroristi sono riusciti a entrare nella Heimdall. Compie un gesto eroico alla fine per cercare di salvare i tre ragazzi ma non mi è bastato per rivalutarlo ai miei occhi.
Il libro è stato un viaggio incredibile come il primo. Inizia in modo lento, non per mancanza di azione, ma perché io devo entrare nello stile degli autori, per poi proseguire senza riuscire a fermarmi.
Esattamente come Illuminae è raccontato attraverso varie forme narrative: chat, file, illustrazioni... il diario personale di Hannah è stato disegnato dalla bravissima Marie Lu mamma letteraria della trilogia di Legend! Il word building è sempre fantastico tanto che mi sono sorpresa di non vedere, fuori dalla mia finestra, lo spazio in cui stava viaggiando la Heimdall.
Ora non mi manca che aspettare Natale per stringere tra le mani l'ultimo volume della trilogia: Obsidio. Confesso di essere però triste nel dover abbandonare questi personaggi per sempre.


Blog che partecipano questo mese




12 commenti:

  1. Non ho letto la recensione perché devo evitare gli spoiler, peeo poi torno una volta che l'avro letto anche io

    RispondiElimina
  2. Ho letto solo la parte iniziale della recensione: non vorrei bruciarmi l'effetto sorpresa nel caso dovessi leggere la serie che pare sia molto interessante :-)

    RispondiElimina
  3. Avete fatto benissimo perché questa trilogia va letta!

    RispondiElimina
  4. questo libro è un capolavoro, punto. E mi sono letta la recensione canticchiandomi nella testa la canzone del lecca lecca. Ma non hai parlato del personaggio migliore di tutti, la mia intelligenza artificiale psicopatica preferita!

    RispondiElimina
  5. Ho letto solo l'inizio... Gemina è nella mia lista d'attesa, e sta fremendo per essere letto!
    Ho amato il primo e sono sicura di amare anche questo. Come avevo già accennato su Messenger, ce l'ho in Inglese, ma me lo vorrei gustare in Italiano, almeno questo! Non vedo l'ora *-* sono contenta che ti sia piaciuto :) ora ho ancora più voglia di leggerlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io aspetto Babbo Natale (figlio) per Obsidio perché me l'ha promesso se avessi letto questi due!

      Elimina
  6. non ho apprezzato tantissimo la tecnica di narrazione di illuminae, però devo ammettere che la storia mi è piaciuta tanto, per questo spero di recuperare presto Gemina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io devo entrare nell'ottica dello stile però poi scorre che è una favola

      Elimina
  7. Salto anche io la recensione...non mi aspetto i libri per Natale ma saranno il primo acquisto del 2019

    RispondiElimina
  8. Questa volta non leggo la recensione, perché vorrei leggere prima la trilogia e spero di farlo presto!

    RispondiElimina