martedì 13 novembre 2018

Recensione #278 The Hunger. Affamati by Alma Katsu




Libro letto per la Reading Challenge 2018 Tutti a Hogwarts con le tre Ciambelle
Gruppo Voldemort. Obiettivo: Un libro giallo.







Autrice: Alma Katsu
Titolo: The Hunger. Affamati
Editore: Newton Compton Editori
Pag: 301
Data di pubblicazione: 25 ottobre 2018

Trama
1846. Dopo aver viaggiato per settimane verso ovest, in direzione della California, un gruppo di pionieri si trova davanti a un bivio. Per il leader della spedizione, George Donner, è il momento di fare una scelta. Quelle che si trovano davanti, infatti, sono due strade che conducono alla stessa destinazione. Una è già nota come una pista sicura, ma dell’altra, ancora sconosciuta, si vocifera che potrebbe essere più corta. La decisione di Donner avrà ripercussioni sulle vite di tutti coloro che sono in viaggio con lui. Il caldo cocente del deserto sta per lasciare il posto a venti pungenti e a un freddo acuto in grado di congelare il bestiame. Spinti verso la follia dalla fatica e dalle privazioni, i membri del gruppo dovranno lottare per la sopravvivenza. Mentre i bambini cominciano misteriosamente a scomparire. Ma la minaccia più pericolosa che i pionieri dovranno affrontare non è la furia della natura, bensì qualcosa di più primitivo e feroce che si sta risvegliando.
Tornate indietro o morirete tutti.
La spedizione Donner: l’episodio più inquietante della storia degli stati uniti in un capolavoro del thriller.






La cosa che per prima mi ha colpito del romanzo è stata la copertina. Leggendo, poi, anche la trama ho subito richiesto la copia ebook alla Newton per poterlo leggere. Confesso che mi aspettavo una storia con zombie affamati di carne umana ma non è stato così. O quasi...
Il romanzo si basa sulla vera storia della Spedizione Donner (Wikipedia) nominata anche in Shining da Stephen King.
Una carovana di uomini, donne e bambini intramprende un viaggio durato dal giugno 1846 fino all'aprile 1847 attraverso l'America per arrivare in California, piena di grandi speranze. Un viaggio, purtroppo, preso troppo alla leggera che avrà conseguenze devastanti. La fame li spingerà a compiere uno degli atti più atroci che esiste: il cannibalismo.
Ho trovato i retroscena storici, anche se romanzati, davvero molto fedeli alla realtà in una reinterpretazione angosciante e spaventosa. Lo stile e le descrizioni dell'autrice sono talmente vivide che potevo immaginarmi benissimo di viaggiare sui carri con gli esploratori, sentire gli scossoni del terreno, il freddo della neve e soprattutto la fame. Il tutto è narrato in maniera molto credibile e mi ha fatto compiere un viaggio nella follia derivante dalle molte privazioni che hanno dovuto sopportare questi uomini. La suspance si percepisce in ogni pagina dato che la Katsu è riuscita a rendere ancora più orribili fatti di per sé già sconvolgenti.
Visto che ciò che successe veramente non lo si potrà mai sapere trovo che questa rivisitazione della storia sia molto plausibile.
I personaggi sono tanti ma ognuno riesce ad essere ben approfondito e mi sono immedesimata totalmente con loro.
Un romanzo davvero ben scritto con quel tocco di horror e inquietudine che ho apprezzato tantissimo.



6 commenti:

  1. oh mamma mia che ansia. ecco vedi io questo libro non riuscirei a leggerlo. troppa troppa ansia. per la comandante ha ragione è proprio il tuo!

    RispondiElimina
  2. Ciao ^^
    Con la tua recensione mi hai incuriosito parecchio: sembra essere un libro molto particolare e, per questo motivo, entra dritto dritto nella lista dei miei prossimi acquisti *.*

    RispondiElimina