venerdì 23 novembre 2018

Segnalazione Le straordinarie Bilocazioni di Lily Bells by Valentina Ferri



Pagine 126 - brossura
ISBN: 978-88-98174-31-7
Prezzo di copertina: €14,00
L’IGUANA EDITRICE

Un romanzo lieve e surreale, humour inglese alla Bennet, viaggi immaginari in una lontana Spagna, un cadavere gettato nel pozzo e un biplano a motore che decolla verso la luna. Ma, soprattutto, un personaggio irresistibile.
Ladies and gentlemen, ecco a voi Miss Lily Bells nella sua prima avventura!



Il romanzo
Lily Bells trascorre le sue giornate parlando da sola e con i gatti, e cucinando deliziosi buns di zucchero per sé e per corvi e piccioni. Vive in Inghilterra, a Bath, e adora spiare i suoi vicini, che hanno nomi bizzarri - Cloe Panthy con le orecchie da pantera, Mrs Sarah Oinky con il suo corpo da maiale, Mrs Madeleine Hawk e il fratello Jude simile a un falchetto – ma forse è lei che li vede così trasfigurati.
Lily vive libera e senza pregiudizi. A volte decide di indossare abiti in latex e frustino per poi non riuscire a uscirne, se non con divertenti acrobazie. Curiosa del mondo e del suo prossimo, ama visceralmente l’arte e la pittura, tanto da svenire al cospetto dei quadri di Bosch e Velazquez.
Ma più di tutto Lily adora leggere la biografia di Maria de Agreda, una mistica del Seicento, dotata del dono della bilocazione, ossia della capacità di essere con il proprio corpo in due luoghi diversi contemporaneamente. L’idea di assomigliarle solletica il suo inconscio e la fa volare tra la Spagna barocca di Filippo IV e il Museo del Prado, o tra i campesinos del Sud America, in una dimensione in cui realtà e la finzione, sogno e veglia si intrecciano.
Ma saranno davvero viaggi nel tempo, i suoi? Lei stessa se lo chiede, finché un giorno, qualcosa accade per davvero e arriva addirittura a metterla in pericolo. Mentre una Lily visita il museo e l’altra Lily organizza merende per bambini immaginari, la nostra eroina assiste a un omicidio. Scoperta dagli assassini, viene reclusa nelle cantine di un palazzo antico, con la sua borsa di rafia azzurra che non abbandona mai. Riuscirà Lily a dare un lieto fine alla sua storia?
Con “Le straordinarie bilocazioni di Lily Bells” Valentina Ferri scrive la prima di una serie di avventure di questo personaggio bizzarro e visionario, curioso del mondo, un’eroina eccentrica che si farà amare dai lettori.




Valentina Ferri vive tra Pavia e Milano, dove è nata. È attrice di teatro, giornalista e autrice di saggi e romanzi. Vicedirettrice del mensile Azienda Edicola, collabora con testate femminili, periodici musicali e pagine di cultura. È autrice del saggio La ineluttabile modalità dell’udibile .Allusioni e strategie musicali nell’Ulisse di James Joyce (Deainedi 2004), dei romanzi Il mare immobile (Galaad 2011), Avevo otto anni e c’era la guerra. Storia a quattro mani con cucina (Deainedi 2014) e Quando il leone si ciberà di paglia (Galaad 2014). Nel 2016 ha pubblicato i libri Pop Porno e Condividi! La Sharing Economy è il futuro con Hop edizioni. Nel 2017 per Edizioni San Paolo ha scritto Lorenzo Milani – Educare alla passione e il testo teatrale Urge la musica in ogni sillaba ispirato a Gabriele D’Annunzio (Deainedi). Nel 2018, sempre per le Edizioni San Paolo ha pubblicato il volume Dalla leggenda alla realtà – la caccia alle streghe.






Nessun commento:

Posta un commento