mercoledì 12 settembre 2018

Recensione #250 La teoria imperfetta dell'amore di Julie Buxbaum





Titolo: La teoria imperfetta dell'amore
Autrice: Julie Bauxbaum
Casa editrice: DeA Planeta
Pagine: 380
Data di pubblicazione: 4 settembre 2018
Trama
Da quando suo padre è morto in un incidente d'auto, Kit non è più la stessa. Non ha più voglia di ridere, scherzare o confidarsi con le amiche di sempre. L'unica cosa che desidera è chiudere fuori il mondo intero. Per questo decide di lasciare il tavolo affollato a cui si siede ogni giorno in mensa e prendere posto a quello di David. David, che ha la sindrome di Asperger e non parla mai con nessuno. David, che odia il mondo e ama la scienza. I due non potrebbero essere più diversi, ma lentamente quei pranzi in solitudine diventano un appuntamento fisso, atteso. Tra sguardi e parole sussurrate, Kit e David imparano a essere amici, e forse qualcosa di più. Sarà proprio lui a ricomporre i pezzi del cuore infranto di Kit. E sarà lei ad aiutare il ragazzo ad affrontare sé stesso e gli altri. Ma quando le cose si complicano per davvero, il sentimento che li lega sarà abbastanza forte per salvare entrambi?



Avevo adocchiato questo libro nelle varie anticipazioni in giro per il web e, pur essendo molto curiosa di approcciarmi ad esso, pensavo di segnarlo e tenerlo in Wish List ancora un po'. Ma forze maggiori mi hanno “costretta” a leggerlo in anteprima. E per questo posso solo ringraziare la Lettrice sulle nuvole che mi ha coinvolta nel Blog Tour organizzato per la sua uscita perché il libro si è rivelato qualcosa di sublime.

Alla sedicenne Kit è morto il padre in un incidente d'auto e, nel tentativo di evitare le continue intrusioni, per quanto frutto dell'affetto, dei suoi amici, si siede per la prima volta al tavolo di David. David che con la sua sincerità brutale, ma non maleducata riesce a far breccia nel muro di dolore della ragazza e a diventarne amico. Contemporaneamente la vicinanza di lei aiuta David in mille altri modi.
Il libro è stato una lettura divertente, dolce, commovente e devastante allo stesso tempo. Mi ha trasmesso mille sensazioni positive pur trattando due temi non semplici come il lutto e l'autismo.
Ero talmente presa dai due ragazzi che raccontavano in Pov alternati, le loro emozioni che ne leggevo un po' per giorno. Volevo tenerli con me il più a lungo possibile. Infatti ora, a storia conclusa, mi mancano tantissimo.
Quello che mi ha colpito in questo romanzo è come la Buxbaum riesca a rappresentare perfettamente i pensieri e le sensazioni dei giovani protagonisti in maniera così realistica. Mi ha stupita, in particolar modo, come è riuscita a creare il personaggio di David (qui ne parlo in maniera più esaustiva). Ha rappresentato perfettamente la sua diversità senza infiocchettarla troppo o renderla troppo lamentosa.
Anche Kit è un ottimo personaggio femminile seppur devo dire che mi ha delusa in un paio di occasioni. Ma proprio perché è stata caratterizzata perfettamente e i suoi comportamenti sono frutto della sua giovane età.
Un libro meraviglioso che racchiude una storia che consiglio a tutti di leggere. Vi regalerà momenti davvero emozionanti.


Blog partecipanti




14 commenti:

  1. contenta di averti "consigliata" e condivido con te che questo sia un piccolo capolavoro

    RispondiElimina
  2. L'ho già detto a Chiara non vedo l'ora di leggerlo. Ormai sono convinta!

    RispondiElimina
  3. Non posso che dire brava a Chiara per averti consigliata a leggerlo, decisamente è una storia che emoziona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai accetto tutto quello che mi consiglia di leggere. Ci metto un po' ma li leggo.

      Elimina
  4. Uhm.. posso dire di essere contenta che ti hanno costretta a partecipare? Così hai avuto modo di leggere un libro meraviglioso!
    A parte gli scherzi, sono davvero contenta che il libro ti sia piaciuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'avrei letto perché l'autrice la conoscevo, ma così non è finito in fondo alla lista

      Elimina
  5. Felicissima di sapere che questo libro ti sia piaciuto così tanto Dolci, è stato un piacere averti con noi grazie! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi, avrei tardato o addirittura perso un piccolo gioiellino come questo

      Elimina
  6. Un libro che tutti dovrebbero leggere, insegna tanto ed è dolcissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente, uno young adult davvero ben fatto

      Elimina
  7. Un romanzo davvero meraviglioso. Un gioiello del genere YA. Non si può far a meno di amare i personaggi e la storia.

    RispondiElimina