domenica 16 settembre 2018

Recensione #18 Little girls di Ronald Malfi




Buona domenica lettori. A settembre tutte le rubriche ritornano operative quindi anche Antonia torna con una nuova recensione. Un libro uscito ieri per Triskell Edizioni, di cui appena letta la trama ho pensato subito a lei... 




Titolo: Little girls
Autore: Ronald Mafi
Casa editrice: Triskell
Pagine: 340
Data di pubblicazione: 15 settembre 2018
Trama
Dopo tanti anni vissuti altrove, Laurie ritorna nella casa in cui è stata cresciuta da un padre freddo e distante che di recente, in un atto finale di disperazione, ha esorcizzato i propri demoni. Ma non esiste pulizia energica che possa cancellare quel passato travagliato. Laurie lo sente annidarsi nelle modanature delle pareti, lo vede fissarla da una cornice vuota, ne ode la risata nella serra coperta di muffa in mezzo al bosco intorno a casa…
Dapprima Laurie pensa che sia tutto frutto della sua immaginazione. Ma quando incontra la nuova compagna di giochi della figlia, viene colpita dalla straordinaria somiglianza con un’altra bambina, che una volta viveva nella casa accanto. E che è morta. A ogni giorno che passa, l’inquietudine di Laurie si fa più intensa, e i suoi pensieri più allarmanti. Sta lentamente perdendo il senno come suo padre? Oppure qualcosa di ineffabile sta succedendo veramente?




Laurie Genarro e la sua famiglia tornano nella casa della sua infanzia per gestire la tenuta di suo padre dopo un tragico incidente. Lontana da suo padre per anni, non aveva idea di quanto la sua demenza era peggiorata progressivamente e quanto le cose fossero andate male. Mentre Laurie e la sua famiglia si stabiliscono nella casa, non può fare a meno di notare i resti inquietanti della vita travagliata di suo padre. Pavimenti graffiati e danneggiati, tappeti rovinati, finestre che sono curiosamente inchiodate e porte chiuse misteriosamente da lucchetti.

Ma non esiste pulizia energica che possa cancellare quel passato travagliato. Laurie lo sente annidarsi nelle modanature delle pareti, lo vede fissarla da una cornice vuota, ne ode la risata nella serra coperta di muffa in mezzo al bosco intorno a casa.
Dapprima Laurie pensa che sia tutto frutto della sua immaginazione. Ma quando incontra la nuova compagna di giochi della figlia, viene colpita dalla straordinaria somiglianza con un'altra bambina, che una volta viveva nella casa accanto. E che è morta. A ogni giorno che passa, l'inquietudine di Laurie si fa più intensa, e i suoi pensieri più allarmanti, portano Laurie a mettere in discussione la sua sanità mentale.
Sta lentamente perdendo il senno come suo padre? Oppure qualcosa di ineffabile sta succedendo veramente?

Ronald Malfi immerge i lettori nel mondo che ha creato in Little Girls con prosa ricca di dettagli, personaggi realistici e ambientazioni vivide. Ho adorato le descrizioni di Malfi sulla casa d'infanzia di Laurie e su come è stato in grado di dare a questa casa una personalità inquietante che, in un certo senso, la rende un altro personaggio della storia. La casa è una fonte di ricordi e emozioni negative che servono da catalizzatore per la crescente paranoia di Laurie e le tensioni nel suo matrimonio. Emerge anche un senso di isolamento intorno alla casa che costringe la famiglia a confrontarsi non solo con i loro segreti, ma anche con quelli terribili del padre di Laurie.

Intrecciando i generi horror, mystery e thriller psicologico, Little Girls di Malfi è una complessa e ricca storia di fantasmi che lentamente ma sicuramente si insinua nella mente del lettore. Ho adorato questo romanzo e non solo lo consiglierei ad altri fan dell'orrore, ma anche ad appassionati di altri generi.

L'autore: Ronald Malfi è l’autore pluripremiato di numerosi romanzi horror, mystery e thriller. Ha ricevuto due Independent Publisher Book Awards, il Beverly Hills Book Award, il Vincent Preis Horror Award, il Benjamin Franklin Award per Popular Fiction ed è stato candidato al premio Bram Stoker. Perlopiù riconosciuto per il suo stile inquietante e letterario e per i suoi personaggi memorabili, Malfi è divenuto popolare tra i lettori di tutti i generi.
È nato a Brooklyn, New York, nel 1977, e si è poi trasferito nella zona di Chesapeake Bay, dove attualmente risiede con sua moglie e le due figlie.





2 commenti:

  1. Wow... non conoscevo questo romanzo, ma, a giudicare dalla tua recensione, si direbbe quasi fatto apposta per me, appassionatissima del genere! *____*

    RispondiElimina
  2. Sophie sono contenta che ti piaccia la mia recensione e soprattutto che ti invogli a leggere questo libro. Amo molto le storie di fantasmi e questo è un romanzo complesso che mi è particolarmente piaciuto.

    RispondiElimina