mercoledì 30 maggio 2018

Recensione #9 Con te sarà colpa mia di Jessica Sorensen by Manuela




Siamo giunti ad un nuovo appuntamento con la rubrica Questa volta leggo, ideata da Dolci, Chiara e Laura. Il tema di questo mese è Un libro che faccia parte di una serie.
Beh, io posso tranquillamente definirmi una “lettrice seriale”, infatti spesso le mie letture sono serie. Tra le mie autrici preferite c’è Jessica Sorensen… ecco perché oggi voglio parlarvi di questo libro: Con te sarà colpa mia (Serie delle coincidenze #6)

Titolo: Con te sarà colpa mia
(The Coincidence #6)
Autore: Jessica Sorensen
Casa editrice: Newton Compton Editori
Pagine: 249
Data di pubblicazione: 12 aprile 2018
Trama

Le cose sembrano finalmente cominciare ad andare per il verso giusto per Callie e Kayden. Nonostante le ardue prove che hanno dovuto affrontare, sono riusciti a far rimarginare le ferite e a guardare avanti. Ora che hanno chiuso con il passato, si tratta di capire che cosa vogliono dal futuro. Ma a complicare le cose ci si mette il destino, una volta ancora, con l’ennesima scelta difficile. Quello che Kayden e Callie hanno imparato, però, è che finché possono contare l’uno sull’altra sono in grado di affrontare qualunque cosa. Ed è proprio questa consapevolezza che, alla fine, sarà in grado di mostrare loro la strada. Una strada che non è frutto di coincidenze, ma di quello che è sempre stato nascosto in fondo ai loro cuori.
Un’autrice bestseller del New York Times e di USA Today
Kayden e Callie non si sono incontrati per caso, è stato il destino a offrire loro un’opportunità

«Quando nuovi ostacoli tornano sulla loro strada, Kayden e Callie devono rendersi conto che forse non esiste il “per sempre felici e contenti”. Forse devono costruirsi la propria felicità... ma sono pronti per farlo finalmente?»
«Ero così eccitato per la conclusione della saga di Callie e Kayden. L’attesa è stata lunga, ma ne vale la pena.»
«Riesci davvero a relazionarti con i personaggi. È un tipo diverso di storia d’amore. Jessica Sorensen ci sa fare con le parole.»




Parto subito col dire che la copertina non mi piace. È noiosa e ripetitiva, è uguale a tutte le cover di questa serie (ormai hanno quasi stufato). Anche il titolo non è legato al romanzo. Nonostante questi aspetti contrari, se leggerete la storia, vi troverete davanti a un racconto bellissimo.
In questo appuntamento torniamo alla storia di Callie e Kayden. Li ritroviamo cresciuti, è infatti passato un anno da quando li abbiamo “lasciati” nel loro precedente romanzo (Con te sarà per sempre, The Coincidence #2, 2014, Newton Compton editori). L’anno trascorso non è stato facile, ma è stato ricco di “passi avanti”. Kayden sta cercando di superare il suo ricorrere all’autolesionismo…
Sono sempre stato bravo a fingere. […], ho finto di non tagliarmi perché il dolore fisico era più facile di quello emotivo. […] ho lasciato che il rasoio consumasse la mia carne e il mio sangue.
Callie invece dimostra di essere una ragazza forte e coraggiosa. Ha affrontato il suo stupratore e adesso sa di avere una forza interiore che la sostiene.
Sopravvissuti, ecco ciò che siamo.
Kayden si appoggia molto su Callie, ma presto imparerà che deve reagire lui stesso, deve imparare a lasciare andare il passato.
Fa parte della crescita e della guarigione, immagino – imparare a fare le cose da soli.
Callie trova nella scrittura il modo di parlare del suo vissuto… ciò che nasce come un compito assegnato dal professore è una delle pagine più belle di questo libro, sto parlando dell’esercizio di scrittura che apre il capitolo 8 (e poi prosegue anche nei capitoli che seguono).
La storia di Callie e Kayden si intreccia con quella di Luke e Violet, molti sono i riferimenti alla storia di questa seconda coppia, presente nella serie nei titoli Con te sarà un disastro - The Coincidence #3-, Con te sarà uno sbaglio - The Coincidence #4- e Con te sarà magia - The Coincidence #5-. C’è poi un altro personaggio, secondario, ma determinante in molte piccole occasioni, sto parlando di Seth. Lui ha alle spalle un percorso di crescita difficile, più che altro per via della sua omosessualità. Io sono già in attesa del prossimo libro della serie perché sarà centrato proprio su Seth e sulla sua storia con Greyson (in America è stato già pubblicato nel 2015 con il titolo Seth & Greyson -The Coincidence #7-).
Come sempre, la Sorensen tocca problemi importanti, come gli abusi, la violenza e il ricorso all’autolesionismo, in modo “delicato”, con una sensibilità fuori dall’ordinario. È molto diretta nel descrivere questi fatti terribili, ma ha un approccio non cruento. Forse questa sensibilità è dovuta al fatto che rivolge il suo messaggio ai giovani, specie a quelli tormentati, che hanno paura di affrontare il loro “guai”.
Perché in un mondo pieno di mostri, era difficile capire chi fosse cosa.
Questa serie della Sorensen mi piace molto, è attuale, con temi importanti, con un messaggio forte di “rivincita” e di coraggio, un messaggio rivolto ai ragazzi: è una dose di speranza. Come sempre l’autrice tocca temi di attualità, li contestualizza nelle sue storie in modo capace. Ha uno stile coinvolgente, forse anche dovuto al fatto che scrive in prima persona con il pov dei due protagonisti. Fai presto ad entrare in empatia con i suoi personaggi. In questo appuntamento ho trovato un po’ di lentezza iniziale a calarmi nel racconto, ma ho imputato il fatto all’eccessivo tempo tra un libro e l’altro. Le storie raccontate nelle serie sono belle perché ti permettono di seguire i tuoi “amici” nel corso del tempo, ma se tra una pubblicazione e l’altra passa troppo tempo, questo diventa una difficoltà...
Il romanzo è un’ottima lettura sia per il messaggio generale, sia per lo stile narrativo. Bellissimo!!!







15 commenti:

  1. Con questa autrice non ce l'ho fatta a tenere il passo. Questa serie mi manca proprio tutta ma il suo stile non mi dispiaceva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa e la serie Nova secondo me sono le migliori. La serie che mi è più di tutto pesata è quella con Ella come protagonista La serie The Secret il primo titolo è Non lasciarmi andare... Ella non mi stava molto simpatica

      Elimina
  2. Si percepisce dalle tue parole che è una serie che ti ha molto coinvolta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Stefy, perché è una autrice che quando scrive va in profondità. Le sue non sono mai storie semplici.

      Elimina
  3. Manuela sono felice di sentirti così entusiasta per questa lettura. si vede proprio che il libro ti è piaciuto! Ne ho letti diversi di questa autrice ma come Chiara ho fatto fatica a tenere il passo. questo ad esempio mi manca anche se prima o poi vorrei recuperarlo.

    RispondiElimina
  4. La loro storia mi è piaciuta di più di quella di Violet che trovo un gradino in basso.
    I messaggi positivi ce ne sono ma quanto sono sfortunati questi protagonisti mamma mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pure secondo me sono un gradino più in basso, ma devo dire che mi sono piaciuti tutti i personaggi.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  5. Ahimè questo genere continua a non piacermi...

    RispondiElimina
  6. Io passo, è un genere che non mi attrae.

    RispondiElimina
  7. Purtroppo è un genere che non sarà mai nelle mie corde... ci ho provato in passato, ma la noia ha preso il sopravvento!

    RispondiElimina
  8. Conoscendo la Newton le copertine saranno TUTTE UGUALI!

    Purtroppo non è un genere che leggo al momento

    RispondiElimina
  9. Di questa autrice ho provato a leggere la serie di Ella e Micha, ma non è andata. Non fa proprio per me.

    RispondiElimina
  10. Effettivamente, io che non sono un'esperta del genere faccio fatica distinguere i vari romanzi per colpa di copertine tutte molto simili.

    RispondiElimina