lunedì 28 maggio 2018

Incontro con l’Editore a Torino by Manuela




Approfittando della mia partecipazione al Salone internazionale del libro di Torino, ho risposto con entusiasmo all’invito della Newton Compton… 



Avendo a dicembre partecipato ad un altri incontro, sapevo cosa aspettarmi: la presentazione delle prossime pubblicazioni e quindi qualche curiosità in più su romanzi e cover.
Questa volta l’incontro non si è svolto presso la CE, ma all’interno di una sala in un hotel di Torino nei pressi del Lingotto.
Le editing, Martina e Alessandra, ci hanno presentato le novità previste per questa seconda parte dell’anno. Ci hanno fatto notare che, come da richieste più volte presentate, le “serie” avranno pubblicazioni ravvicinate, cioè non dovremo aspettare secoli prima di leggere il secondo appuntamento di una serie, come accadrà per la serie Trinity di Audrey Carlan. Il primo episodio Body è già uscito (precisamente il 3 maggio 2018) e il secondo Mind sarà pubblicato il 31 maggio 2018… via via tutti gli altri.
Come era accaduto a dicembre, anche questa volta l’esuberanza, l’estrosità e la competenza di Martina (lo ammetto ho una simpatia per questa donna!!!) e di Alessandra mi hanno fatto segnare parecchi titoli, che diverranno mie prossime letture. La cosa particolare è che ancora una volta ho segnato titoli thriller...
Ad un certo punto ha fatto il suo ingresso anche l’editore, il dottor Avanzini. Quando alcune blogger hanno chiesto di serie interrotte, lui ha risposto che in alcuni casi è stato deciso di interrompere la pubblicazione per via dei costi, poiché alcuni autori forse hanno perso mordente. Sempre all’editore è stato chiesto perché alcune cover non siano proprio “accattivanti” (passatemi il termine, mica posso dire che alcune sono proprio brutte e che non c’entrano niente con il romanzo…), Avanzini ha risposto con il sorriso, facendo anche una battuta sul grafico: Le cover devono essere per un pubblico a 360°. A volte sono un po’ tirate, ma il loro primo intento è quello far prendere in mano il libro. C’è però in atto un cambiamento, si sta cercando dare un aspetto diverso alle nuove copertine. (Personalmente devo dire che stavolta ce ne erano alcune molto carine)
Al termine della mattinata, che è trascorsa veloce perché il clima è stato allegro e divertente, ci hanno fatto dono di due libri: Trinity Body di Audrey Carlan e Il tatuatore di Alison Belsham. La serie Trinity la inizierò subito, per Il tatuatore dovrò trovare un momento adatto, i thriller un po’ di spaventano e questo sembra avere un’atmosfera molto forte.



2 commenti:

  1. Ma che incontro interessante! Anche per le spiegazioni/motivazioni che hanno dato ^^ speriamo per le copertine, e soprattutto per le serie, che vengano pubblicate con regolarità...sarebbe il sogno di noi lettrici :)

    RispondiElimina