venerdì 25 maggio 2018

Recensione #199 Un altro giorno ancora by Bianca Marconero



Autrice: Bianca Marconero
Titolo: Un altro giorno ancora
Editore: Newton Compton Editore
Pagine: 382
Data di pubblicazione: 19 aprile 2018
Trama
Elisa Hoffman ha imparato presto a cavarsela da sola. Ultima di cinque fratelli, vive per la famiglia e per l’equitazione. L’esclusivo maneggio in cui lavora, alle porte di Milano, è il posto che ama di più al mondo, e mette da parte tutti i risparmi per riuscire a comprarsi Sparkle, un cavallo che ha addestrato per mesi. Tutti i suoi sogni, però, si infrangono alla notizia che Andrea, un ragazzo terribilmente bello e ricco, ha offerto più soldi e ha acquistato il cavallo che le era stato promesso. Elisa non si dà pace e riversa su di lui tutto il suo risentimento. Ma Andrea è davvero così freddo come sembra, o sotto il ghiaccio si nasconde qualcosa di diverso? Un imprevisto, un accordo e un’inattesa amicizia con il nemico permettono a Elisa di scoprire che il ragazzo, in realtà, possiede delle qualità inaspettate… Una storia sull'amore in tutte le sue declinazioni, e sui sentimenti che, come fiori selvatici, crescono in silenzio, senza che nessuno li annaffi.





Non conoscevo questa autrice... o meglio, ne sentivo parlare benissimo in giro, avevo pure preso qualche suo ebook in offerta sul Kindle e un paio di cartacei al Libraccio, ma non avevo avuto ancora modo di leggere niente di suo. Poi c'era anche una tizia che, schioccando allegramente la sua frusta, mi ripeteva in continuazione: leggila leggila leggila. Così ho approfittato del post di Bianca in cui cercava blogger che desiderassero leggere il suo ultimo libro e mi sono decisa.
Ps la tizia è sempre lei, la mia comandante Chiara La lettrice sulle nuvole. Ora puoi riporre la frusta!
Adesso sono qui, pentita, per non aver letto prima questa scrittrice perché il romanzo è stato meraviglioso e ho adorato il suo stile di scrittura.
Il libro è un romance, genere che apprezzo moltissimo, e che, pure in questo caso, mi ha regalato una lettura davvero meravigliosa. In aggiunta, poi, ci sono i personaggi, davvero particolari che mi hanno conquistato subito.
Elisa, Elly, è la protagonista e voce narrante della storia. Ha un carattere duro e forte che però nasconde mille incertezze. Ama i cavalli, in special modo Sparkle, la cavallina che ha addestrato personalmente, per la quale ha lavorato e risparmiato duramente in vista del suo acquisto. Ma il cavallo viene comprato da Andrea, un ragazzo ricco, buono, sempre a modo. Un classico e odioso perfettino. Naturalmente le cose non sempre sono come sembrano...
Ho adorato tantissimo il personaggio di Elisa anche se, a volte, la voglia di scuoterla e farle aprire gli occhi su Andrea era davvero forte. Come era possibile per una ragazza una così sveglia non capire i sentimenti del ragazzo?
Andrea è il co-protagonista del romanzo e anche lui un soggetto che mi ha fatta innamorare. Letteralmente. La sua pazienza, il suo amore silenzioso e imperituro sono la caratteristica che ho apprezzato maggiormente in lui. Chi non vorrebbe vicino un partner così?
Mi è piaciuto come la relazione dei due si sia evoluta con tutte le incomprensioni e gli sbagli commessi da ambo le parti hanno reso il rapporto molto realistico.
Oltre Elly e Andrea, i comprimari sono stati descritti veramente benissimo, a partire dai fratelli di lei agli altri amanti dei cavalli. Non so se sono già stati protagonisti di qualche romanzo di Bianca (mi informerò) perché leggerei volentieri le loro storie.
Mi è piaciuta, inoltre, la descrizione dell'ambiente equino in cui si muovono i personaggi e avevo l'impressione di essere in groppa a un cavallo insieme a loro e provare l'adrenalina stessa delle corse.
Una nuova autrice scoperta che voglio assolutamente conoscere meglio.



6 commenti:

  1. Che libro interessante ^^ Soprattutto visto che da piccola ho fatto parecchi anni di equitazione, quindi l'ambientazione mi incuriosisce molto! E brava Chiara che ti ha spronata a scoprire questa autrice :) aggiungo anch'io il libro in wishlist ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo, vai leggi che altrimenti frusta anche te :P

      Elimina
  2. io e te due cretine! ho fatto la stessa cosa, ho comprato libri ed ebook di Bianca che poi ho lasciato li a riposare nel kindle o sugli scaffali, poi complice la richiesta di recensire in anteprima un altro giorno ancora mi sono decisa a leggere questa stupenda autrice. mi sono innamorata di andrea, personaggio meraviglioso, ho fatto il tifo per bianca e vittorio, ed ho invidiato elisa proprio per questo ragazzo straordinario. Dolci ti quoto in pieno. abbiamo pensato proprio le stesse cose!

    RispondiElimina
  3. Ho già letto altre recensioni di questo libro e la voglia di leggerlo aumenta sempre più!

    RispondiElimina