martedì 29 maggio 2018

Recensione #201 Unravel Me (Shatter Me #2) by Tahereh Mafi



Titolo: Unravel me
Autore: Tahereh Mafi
Pagine: 540
Editore Rizzoli
Trama
Juliette è sfuggita alla Restaurazione e al suo leader che intendeva usarla come arma. Da quando vive al Punto Omega è libera di amare Adam, ma non sarà mai libera dal proprio tocco letale, né da Warner, che la desidera più di quanto lei credesse possibile. Tormentata dal passato e incapace di pensare al futuro, Juliette sa che dovrà compiere delle scelte difficili. Accettare il proprio potere distruttivo per metterlo al servizio della resistenza e, soprattutto, allontanare Adam pur amandolo con tutta se stessa.




Secondo capitolo della serie che ho ri-letto con piacere, ma che ho trovato leeeeento (grazie alle mille lagne di Juliette a cui si uniscono le mille lagne di Adam) rispetto al primo, nonostante non manchino i colpi di scena ed azione. Mi ha salvato il fatto di doverlo rileggere per il GDL, altrimenti non avrei proseguito. O mi sarei tagliata le vene dalla disperazione.
Juliette, spinta da Kenji, cerca (magari) di essere meno lagnosa e cercare di aiutare più concretamente i ribelli. Naturalmente in tutto il libro assistiamo ai suoi atteggiamenti ora fragili ed emotivi, ora forti e decisi. Non può fare a meno di sentirsi divisa dal suo amore per Adam e l'attrazione che prova verso Warner. Questo posso anche capirlo, ma le sue continue lagne su tutto mi hanno sfinito.
Personalmente continuo a preferire Warner ad Adam, nonostante il secondo faccia di tutto per poter stare con Juliette. Ma lo vedo sempre troppo debole e senza spina dorsale. Noioso e lagnoso.
Un personaggio che vuole a tutti i costi farsi notare da me è sicuramente Kenji, non per una storia d'amore con la protagonista, ma per la sua simpatia.
Lo stile e la prosa originali dell'autrice sono cofusionari e poetici, ma mi sono piaciuti molto come nel primo libro.
Il GDL prosegue con la novella su Adam (ho paura delle sue lagne) e poi con il terzo volume, in attesa dell'uscita, in Italia, del quarto capitolo della serie.






9 commenti:

  1. Ma insomma sono l'unica che haapprrha appil libtl a sto giro? La mia recensione è molto più positiva 😁😁😁😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aiuto cosa ho scritto?
      Comunque era *ho apprezzato appieno il libro*

      Elimina
    2. Chicca aiuto parli una lingua sconosciuta! ahahahah

      Elimina
    3. Veramente è piaciuto anche a me :-)
      Non mi fosse piaciuto, in compagnia credo andrei avanti lo stesso ,ma anche da sola. Devo proprio ritenere una lettura orribile per non proseguire perché devo comunque sapere .
      qui ho amato poco Castle ed Adam è caduto per quanto mi piaccia ancora,ma era inevitabile perché occorreva concentrarsi su Warner. Non cambio idea, ma conoscendo ancora di più il villain (mai quanto il padre) lo capisco meglio ed apprezzo la sue scelte.
      Secondo me 1uesto volume è servito benché più statico per gran parte della narrazione, mai priva di colpi di scena.

      Elimina
    4. Anche la mia è moooooolto positiva😍😍

      Elimina
  2. Ciao Dolci, anche la mia recensione è molto più positiva, da un lato la prima parte dove Lagnette non fa che lagnarsi mi ha po' stancata ma poi, quando appare Warner e Kenji le da una bella strigliata, il libro si ingrana e l'ho letto tutto d'un fiato!

    RispondiElimina
  3. che noia che barba che noia che barba lagnette e consorte! Meno male che c'è Warner

    RispondiElimina