mercoledì 23 maggio 2018

Recensione #12 REALTA' PARALLELE di James Clines by Antonietta










Autore: James Clines
Titolo: Realtà parallele
Editore: Dark Twin
Data di pubblicazione: 29 gennaio 2018
Pagine: 163


Trama
Una raccolta di sette racconti a tema paranormale con cui James Clines vi accompagnerà attraverso diversi mondi, fatti di decisioni che cambiano la vita.
Con lui scopriremo vicende ai limiti dell'horror, con personaggi da incubo e protagonisti che si vedranno costretti ad affrontare scenari apocalittici, incontri oltre ogni immaginazione e strane apparizioni, portando il lettore a chiedersi quale sia il confine tra realtà e fantasia.
Un'antologia di sette racconti oscuri ambientati negli Stati Uniti, ricchi di omaggi al re dell'horror Stephen King, che vi trasporteranno in mondi lontani, dove la realtà si mescola con la fantasia, lasciando all'uomo la possibilità di scegliere e al destino quella di decidere il finale.
Tra zombie, buchi neri, non morti e giostre infernali vi ritroverete catapultati in storie dal sapore classico, dentro a realtà parallele nate dalle scelte dei protagonisti, realtà in cui nulla è ciò che sembra e tutto è quello che deve essere.






E' una raccolta di racconti horror di James Clines. 
E già l'identità dell'autore è un perfetto mistero. Non si sa chi sia, è dove viva, né dove sia al momento. Un mistero fitto che accompagna ogni sua singola storia. 

1 "L'inizio di tutto" è una storia (di zombie) sconvolgente, il racconto di un pugno di persone  che lottano per la sopravvivenza passando di regione in regione, cercando rifugio di casa in casa, fino alla scoperta in una d queste, di alcune videocassette registrate in un laboratorio... un racconto ansiogeno con un epilogo che lascia una domanda aperta. Fino a che punto può arrivare la curiosità dell'uomo e la sua bramosia di conoscenza?
2 "La più grossa cantonata della vostra vita". In  un club londinese un anziano medico racconta una vicenda assurda accadutagli in gioventù durante la guerra.  Come possono influire sulla mente le credenze popolari?
3 "Il biglietto vincente" per una corsa in un luna park particolare. Con una ricompensa per chi "eventualmente" riuscirà a venire fuori dal tunnel. Un racconto brutale ma che mi ha allo stesso tempo commosso.
4 "La bara". Come può apparire dal nulla una bara al 19mo piano di un grattacielo? Un presagio? Un mistero da svelare?
5 "La variante Todd". Cosa accade se si investe con l'auto un essere soprannaturale? 
6 "Il buco nero". Tutto è schematico  nella rigida e ordinata vita del sig. Fowler. Sempre ligio al dovere, al lavoro mai un ritardo, tutta la sua vita è organizzata finché un mattino succede l'imprevisto che cambierà tutto.
7 "Anime affini".  "Io vorrei morire, ma non è così semplice" così inizia il racconto di un uomo innamorato. Una storia d'amore impossibile in un libro Horror?
Spiazzante ma piacevole e stucchevole al contempo.


Quando mi è stato proposto di leggere e di recensire questo libro,a dire la verità ero un po' scettica, perché in effetti non amo molto i racconti brevi. Preferisco di gran lunga un bel romanzo, un tomone lungo che mi assorba con una bella storia. 
Ma io adoro l'horror in tutte le sue forme e quindi mi sono tuffata. E sono rimasta subito piacevolmente immersa nella lettura. Questo autore ha uno stile di scrittura scorrevolissimo e coinvolgente.
E' una raccolta di racconti che vanno dal paranormale all'horror più crudo passando per il mistero.  I temi sono i tipici del modo horror,dagli zombies ai vampiri, dagli assassini misteriosi ai lunapark abbandonati, ma sono narrati in uno stile e con un ritmo che tengono agganciato il lettore fino alla fine. 
Da appassionata di Stephen King posso azzardare un'influenza nello stile della narrazione che mi ha sorpreso e attratto piacevolmente da subito.

Spero vengano pubblicati altre sue raccolte e magari(perché no?) suoi romanzi.

Assolutamente consigliato.
Qui sotto anche i vari blog che pubblicheranno oggi la recensione.







Nessun commento:

Posta un commento