giovedì 5 aprile 2018

Gruppo di Lettura Destroy me di Tahereh Mafi – Capitoli 1-10


Anche per la novella, purtroppo non ancora tradotta in italiano, a dare inizio al Gruppo di Lettura dedicato alla serie distopica di Tahereh Mafi tocca a me. Essendo la novella molto breve abbiamo deciso di dividerla in due parti. Della seconda ve ne parlerà Manuela il 10 aprile.




Autrice: Tahereh Mafi
Titolo: Destroy me
Serie: Shatter me #1.5
Editore: Rizzoli

Trama
Perfetta per i fan di Shatter Me, che sono disperatamente in attesa dell'uscita di Unravel Me, questa novella colmerà il divario tra questi due romanzi dal punto di vista del cattivo che tutti noi amiamo con odio, Warner, lo spietato leader del settore 45.

In Shatter Me di Tahereh Mafi, Juliette è fuggita dalla Restaurazione seducendo Warner e poi sparandogli ad una spalla. Ma come si scoprirà Destroy Me, Warner non è così facile da eliminare...
Tornato alla base e cercando di recupertare dopo la ferita quasi fatale, Warner deve fare tutto ciò che è in suo potere per tenere a bada i suoi soldati e sopprimere ogni idea di una ribellione nel settore. Ancora ossessionato da Juliette, la sua prima priorità è trovarla, riportarla indietro e uccidere di Adam e Kenji, i due traditori che l'hanno aiutata a fuggire. Ma quando il padre di Warner, il comandante supremo della Restaurazione, arriva per rimediare agli errori di suo figlio, è chiaro che ha piani molto diversi per Juliette, e Warner non può permetterselo.
Ambientato dopo Shatter Me e prima del suo successivo sequel, Unravel Me, Destroy Me è una novella raccontata dal punto di vista di Warner, il leader spietato del Settore 45.




Capitoli 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 6 – 7 – 8 – 9 - 10

La novella dedicata a Warner (occhi a cuore) si apre con il “cattivo” della serie ferito gravemente e il suo unico pensiero è vendicarsi di Adam Kent e ritrovare Juliette.  L'intervento per la rimozione del proiettile è andato bene e con un adeguato riposo Warner si ristabilirà completamente. Certo già lo vedo, fermo a letto per una settimana senza muovere il braccio ferito per un mese...
Il tenente Delalieu, intanto, rivela al giovane che si sono perse le tracce dei tre fuggiaschi.
Seppur molto debole e provato Warner cerca di rivestirsi per non mostrare a nessuno le sue debolezze. Inutile dire quanto questo personaggio così tormentato mi piaccia. Naturalmente il suo unico pensiero è Juliette e il suo cuore si spezza quando realizza... Avevo visto la sua evoluzione mentre passavamo il tempo insieme: sembrava sempre più tranquilla di settimana in settimana. Più felice. A suo agio. Mi ero concesso di credere che vedesse un futuro insieme a me, che volesse stare con me solo che lo riteneva impossibile. Non avevo mai sospettato che la sua ritrovata felicità fosse dovuta a Kent.
Eppure deve farsi forza, nonostante i suoi unici desideri siano ben altri... A volte vorrei poter uscire dal mio corpo per un po'. Voglio lasciarmi alle spalle questo corpo logoro, ma ho troppe catene, troppi pesi. Questa vita è quello che resta di me. E so che non riuscirò a guardarmi allo specchio per il resto della giornata.
Warner è ben consapevole del fatto che i suoi sottoposti non lo amino, anzi... I loro sguardi curiosi e la loro delusione per il fatto che non sia morto non mi danno tregua. Non c'è neanche bisogno che li guardi per capire a cosa stanno pensando.
Quanto è solo questo ragazzo! L'unico che sembra provare un qualche tipo di affetto per lui è Delalieu e Warner lo comprende lentamente... E, sebbene apprezzi la sua lealtà, la sua dedizione mi turba. Sembra che non desideri più di quello che ha già. Non dovrei fidarmi di lui. Eppure mi fido. 
Amo tantissimo la caratterizzazione di questo anti-eroe, imperfetto e condannato a una vita di solitudine.
Le notizie di Juliette, Adam e Kenji, intanto, non sono positive: ancora introvabili.
Delalieu e Warner visitano l'ultimo luogo in cui potrebbe essere stata la ragazza e trovano una porta... Aperta al centro a colpi di artigli. Come fosse opera di un animale.
Il ragazzo sembra orgoglioso e geloso al tempo stesso delle grandi capacità sviluppate da Juliette. Il suo desiderio più grande è quello di poterle essere vicino in questo momento di scoperte importanti... Ancora non ha capito che non c’è futuro per lei nel mondo della gente comune. Il suo posto non è in compagnia di coloro che non la capiranno mai.
Quando però, apprende che la ricerca dei fuggiaschi è ormai nota in tutto il paese, Warner va su tutte le furie.
La paura di una ribellione civile lo costringe a prendere in fretta decisioni atte a placare gli animi. Tutto questo stress, tuttavia, costringe il corpo del ragazzo a cedere e mentre perde conoscenza, Warner, teme di non svegliarsi mai più.
Durante il delirio dovuto alla febbre, causata dalla ferita, non può fare a meno di sognare Juliette. È proprio innamorato di lei, adoro questa cosa. Ha trovato una crepa nella maschera che sono costretto a indossare ogni giorno e mi terrorizza.
Purtroppo il risveglio non è dei migliori e Warner si ritrova davanti il temuto padre che lo incolpa subito di non aver voluto dare retta al dottore. (Perché ora si interessa alla salute del figlio... che genitore affettuoso...) Subito dopo lo umilia incolpandolo della situazione... «Nel giro di un mese hai perso due soldati, non sei riuscito ad occuparti di una ragazza clinicamente disturbata, hai messo sottosopra un intero settore e hai incoraggiato una rivolta fra i cittadini. E, tuttavia, questo non mi sorprende affatto». Unico punto d'incontro tra i due è il desiderio di uccidere Adam Kent! (concordo pienamente anche io!)
warner, in queste pagine, ci permette di conoscere meglio il genitore e dalle sue parole viene fuori il ritratto di un uomo totalmente malvagio. Piano piano inizia a riacquistare le forze e proseguire le ricerche, nella speranza che suo padre (vada al quel paese) se ne torni al quartier generale. Durante le ricerche Warner recupera il taccuino di Juliette. Finalmente può sapere cosa provava la ragazza durante la lunga prigionia... 
E improvvisamente questo piccolo taccuino malconcio è più importante di qualsiasi altra cosa abbia mai avuto.
Il ragazzo stesso ripensa ai primi tempi e al fatto che la ragazza aveva attirato subito la sua attenzione, tutte le scuse che ha usato per potersi avvicinare a lei e rimpiange, soprattutto, l'averla affidata a (quel viscido, pappamolla, buonissimo, falso) Adam Kent.
Continuando con la lettura del diario, Warner si sorprende di come le loro vite siano simili... Guardavo il profilo senza pretese di questa ragazza che non riuscivo a vedere e che non conoscevo e nutrivo un rispetto incredibile per lei. La ammiravo, la invidiavo per la sua compostezza, per la sua fermezza di fronte a tutte le cose che aveva dovuto sopportare. Non so se al tempo capivo cosa provavo di preciso, ma sapevo che la volevo tutta per me...
Sento queste parole troppo vicine a me, troppo familiari. La storia di una bambina maltrattata dai suoi genitori. Tenuta sotto chiave e messa da parte. È troppo simile a me.
Ci svela inoltre un'altra parte di sé.
Non mi considero un uomo di principi morali. Non mi pongo domande filosofiche sulla vita e non mi preoccupo di conoscere le leggi e i principi che regolano la vita della gente. Non fingo di conoscere la differenza tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Ma vivo secondo un certo codice. E penso che a volte bisogna imparare a colpire per primi.



Se volete sapere ancora di più su questo meraviglioso personaggio vi lascio il calendario per seguire le varie tappe del GDL



Link ai blog partecipanti prima tappa


Link ai blog partecipanti seconda tappa



8 commenti:

  1. È solo tanto quanto Juliette. E comunque a me sto triangolo piace da matti!
    Ho amato molto Warner in questa novella e non vedo l'ora di continuare la lettura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel primo libro ero molto indecisa tra Adam e Warner, poi però non ho avuto più dubbi: #teamwarner per sempre!

      Elimina
  2. Bellissimo post! I tuoi commenti in rosa mi hanno fatta morire😂 troppo giusto! Ora non vedo l’ora di procedere con la storia! Soffro ad aspettare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro Warner! Felice che ti siano piaciuti i miei commenti 😂😂😂

      Elimina
  3. Ma quanto interessante - leggi figo - è Warner?
    Eh eh eh???

    RispondiElimina
  4. Ho amato Delalieu tanto quanto odio il padre di Warner!

    RispondiElimina