venerdì 22 settembre 2017

Gruppo di lettura "Il dominio del fuoco" di Sabaa Tahir - Capitoli dal 39 al 44



Buon venerdì oggi tocca a me parlarvi dei capitoli dal 39 al 44 di questo libro che sto adorando.


Autrice: Sabaa Tahir
Titolo: Il dominio del fuoco
Serie: An Ember in the Ashes #1
Editore: Nord
Data di pubblicazione: 8 ottobre 2015
Pagine: 422

Trama:
C'è stato un tempo in cui la sua terra era ricca di arte e di cultura. Laia non può ricordarsene, eppure ha sentito spesso i racconti su come fosse la vita prima che l'Impero trasformasse il mondo in un luogo grigio e dominato dalla tirannia, dove la scrittura è proibita e in cui una parola di troppo può significare la morte. Laia lo sa fin troppo bene, perché i suoi genitori sono caduti vittima di quel regime oppressivo. Da allora, lei ha imparato a tenere segreto l’amore per i libri, a non protestare, a non lamentarsi. Ma la sua esistenza cambia quando suo fratello Darin viene arrestato con l’accusa di tradimento. Per lui, Laia è disposta a tutto, anche a chiedere aiuto ai ribelli, che le propongono un accordo molto pericoloso: libereranno Darin, se lei diventerà una spia infiltrata nell'Accademia, la scuola in cui vengono formati i guerrieri dell'Impero... Da quattordici anni, Elias non conosce una realtà diversa da quella dell'Accademia. Quattordici anni di addestramento durissimo, durante i quali si è distinto per forza, coraggio e abilità. Elias è la promessa su cui l'Impero ripone le proprie speranze. Tuttavia, più aumenta la fiducia degli ufficiali nei suoi confronti, più lui vacilla, divorato dai dubbi. Vuole davvero diventare l'ingranaggio di un meccanismo spietato e senza scrupoli? Il giorno in cui conoscerà Laila, Elias troverà la risposta. E il suo destino sarà segnato.



Premessa: Questo post contiene SPOILER!

Capitoli 39 – 40 – 41 – 42 – 43 - 44

Mentre Elias sta affrontando la terza prova, Cuoca, Laia e Izzi cercano di contrastare la tempesta in atto. La ragazza però torna sempre con la mente a Elias.
Penso al suo viso senza la maschera,
al timbro profondo e penetrante
della sua voce quando mi bisbigliava nell’orecchio
alla Festa della Luna.
Penso a come si muoveva mentre combatteva
con Aquilla,
a quella bellezza sensuale che mi ha tolto il fiato.
Cuoca rimasta sola con Laia le racconta di come i Dotti, Assetati di potere abbiano distrutto il popolo dei ginn. Unico sopravvissuto al massacro è stato il loro Re, il famigerato Signore della Notte. Quest'ultimo con l'appoggio delle creature inferiori (ghul, spettri e ifrit) si è alleato con la Comandante. Dopo aver ascoltato il racconto della donna, nella testa di Laia sorgono mille dubbi su chi possa essere Cuoca in realtà e sul perché sappia tutte quelle cose.
Non riesco a smettere d’interrogarmi su Cuoca.
Chi è? Conosceva bene i miei genitori?
Com’è possibile che una donna
che produceva esplosivi per la Resistenza
sia finita a fare la schiava?
Perché non ha spedito la Comandante all’inferno?
Anche io sono molto curiosa sul personaggio di Cuoca e credo rivelerà grandi sorprese in futuro.
Improvvisamente Laia viene presa in custodia e portata nei sotteranei. Cosa ne sarà di lei?

Finalmente torniamo ad Elias che avevamo lasciato con la sua lama che penetrava nel corpo di Helene. Ma la giovane guerriera aveva l'armatura, armatura che non toglie dal primo giorno che l'ha infilata. Elias risulta vincitore della Prova ed Helene viene squalificata per non aver rispettato le regole. Come Elias ed Helene si sono affrontati in questa terribile prova allora anche Marcus e il suo fratello Zak...
Troppo presa dai due combattenti non mi era venuto in mente che i due Farrar fossero impegnati in una lotta fratricida. Ma non mi ha sorpreso scoprire il vincitore.
In infermeria Elias incontra appunto il fratello vincitore: Marcus. Per la prima volta il ragazzo rivela un lato umano e sembra dispiaciuto per la fine di Zak.
«L’hai ucciso», sussurro. «Hai ucciso tuo fratello.»
«Hanno detto che dovevo sconfiggere
il capitano nemico.» Marcus alza gli occhi
in cerca dei miei. Ha l’aria confusa.
«Stavano morendo tutti quanti... i nostri amici.
Lui mi ha chiesto di farla finita,
di fermare la strage. Mi ha supplicato.
Mio fratello... il mio fratellino.»
Marcus è il personaggio che più detesto dopo la Comandante. Ci sarà un cambiamento il lui o tornera ad essere il mostro di sempre?
Elias ha una discussione con Caio, l'Augure, lamentandosi della crudeltà delle Selezioni. Ma l'uomo gli dice che il ragazzo sarà costretto a commettere atti peggiori, non solo nella prossima prova ma nel futuro.
«Un giorno, Elias Veturius,
questi misteri saranno svelati.
Ma non oggi.»
Certo che pure questi sono tanto simpatici eh?
Tornano a Laia scopre di non essere stata scoperta come spia ma di essere il premio di Elias come vincitore della Prova. Naturalmente il ragazzo non ha intenzione di farle del male, anzi trascorrono una meravigliosa notte di tranquillità confidandosi a vicenda.
«Guardaci: una schiava dotta e una Maschera
che cercano di convincersi a vicenda
che non sono cattive.
Gli Auguri hanno un gran senso
dell’umorismo, non trovi?»
Alcune parole di Elias insinuano dei dubbi nella mente della ragazza per quanto riguarda i componenti della Resistenza.
Mazen è solo mal informato o mi sta mentendo?
Un tempo gli avrei concesso il beneficio del dubbio,
ma i sospetti di Cuoca... e di Keenan...
e i miei pesano tremendamente.
Perché il capo della Resistenza dovrebbe mentire?
Dov’è Darin in realtà? E, soprattutto, è ancora vivo?
Ragazza mia non è che ci volesse molto a capirlo... Ho apprezzato tantissimo questo momento di pace che riescono a ritagliarsi i due ragazzi. Ne avevano bisogno e sono sicura che l'autrice non abbia ancora finito con loro.

Elias vittima di dubbi e incertezze, si confida con Helene sperando in una qualche consolazione, ma l'amica è totalmente fedele all'Impero e alle sue regole. I due vengono interrotti per presentarsi alla prova finale.
La Comandante si presenta da Laia. Ha scoperto che è una spia della Resistenza e sta per ucciderla. “Fortunatamente” (o no?) viene presa in custodia da una donna Augure, minuta ed eterea, che non ha paura di sfidare l'autorità della donna.
Non opporti alla volontà degli Auguri,
Keris Veturia. O fallirai.
L'ultima prova ha inizio: dimostrare la lealtà del candidato. Quando si scopre che vincerà chi per primo ucciderà la schiava Laia, Elias si rifiuta. Helene cerca di convincerlo e mentre i due discutono, Marcus uccide la ragazza e diventa Imperatore. Il capitolo si conclude con Helene nomitata Averla Sanguinaria, Laia morta ed Elisa in procinto di essere giustiziato.



Di certo questi capitoli sono stati davvero emozionanti, si conoscono di più i personaggi di Cuoca e Marcus. Della prima non vedo l'ora di conoscere più particolari della vita passata. Come è arrivata ad essere quello che è e cosa ha sofferto nel suo passato. Marcus... uno dei soggetti più negativi del libro ora è Imperatore. Come sarà il suo regno? Rivelerà un lato umano nascosto? Le mie previsioni non sono rosee, purtroppo. 




Vi ricordo che su Facebook abbiamo organizzato un evento "Lettura (o rilettura) di gruppo Il dominio del fuoco di Sabaa Tahir" venite a parlare con noi delle vostre impressioni.

Ecco il calendario e i blog coinvolti per seguire meglio le nostre tappe.




4 commenti:

  1. Anch'io come te odio Marcus, la Comandante di più, infatti è al primo posti nella mia classifica dei personaggi che non sopporto! Al terzo metterei Mazen. Cuoca, invece, mi piace sempre di più :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra Marcus e la Comandante non so chi scegliere per il premio Il più cattivo del libro...

      Elimina
  2. Bello il racconto della notte passata a parlare tra Elias e Laia: un momento di tranquillità molto dolce.
    La quarta prova non è un massacro come la terza, ma per Elias è ugualmente difficile e questa volta si rifiuta di oltrepassare la linea.....la sua vita per quella di Laia....Elias ti adoro sempre più!!!
    Marcus...non mi piace, non mi piace, non mi piace...ora è Imperatore...siamo messi bene!!!!

    RispondiElimina