sabato 30 aprile 2022

Recensione #799 Radio Silence by Alice Oseman

 


Il mese di aprile si conclude con il Review Tour dedicato all'ultimo libro di Alice Oseman pubblicato per la Mondadori.

Ringrazio la Mondadori per la copia digitale del romanzo.


Titolo: Radio Silence
Autrice: Alice Oseman
Serie: Heartstopper #3
Pagine:: 432
Casa editrice: Mondadori
Data di pubblicazione: 12 aprile 2022
Trama

Frances Janvier è sempre stata una "macchina da studio" con un unico obiettivo: entrare in una università d'élite. E nulla la può fermare: né gli amici, né il segreto che nasconde, neppure la sua stessa personalità. Aled Last frequenta l'ultimo anno del liceo ma ricorda a tutti un bambino piccolo che ha perso la mamma al supermercato. È timido e prende sempre voti altissimi. Quando incontra Aled, Frances scopre una nuova libertà. Per la prima volta non ha paura di essere se stessa. Frances è una ragazza, Aled un ragazzo, e, come spesso succede, i due si innamorano e... No, in effetti non va così. Frances e Aled non si innamorano affatto: collaborano a un podcast. E ottengono un inaspettato successo, che potrebbe però rivelarsi fatale per il loro rapporto. In un mondo che sembra determinato a imbrigliare le loro vite su binari già stabiliti, Frances e Aled lottano per superare le proprie paure e trovare la propria voce nel corso di un anno che cambierà le loro vite. Avranno il coraggio di mostrare a tutti chi sono veramente? Radio Silence è un romanzo di formazione indimenticabile che affronta con grazia i temi dell'identità, della diversità, della pressione verso il successo a tutti i costi, mostrando che ci vuole coraggio, sì, ma siamo sempre liberi di scegliere di essere chi siamo.




Ho conosciuto Alice Oseman con le graphic novel Heartstopper e sono rimasta incantata sia dal tratto dei disegni che dalla dolcezza della storia. L'ho poi affrontata con un romanzo, grazie al GDL con Chiara e Chicca. Il libro era Senza nuvole (Solitaire) con protagonista Tori, la sorella di Charlie di Heartstopper. Radio Silence è legato al volume pur presentando diversi personaggi, infatti inizia dopo la fine di Senza nuvole.

La protagonista è Frances Janvier, studentessa all'ultimo anno di liceo, secchiona della scuola con il grande sogno di andare a studiare all'Università di Cambridge. Dopo una festa in cui la ragazza aiuta un Aled molto ubriaco i due scoprono di avere svariate cose in comune e stringono una bella amicizia.

Quello che amo tanto di Alice Oseman è come riesca, ogni volta, a creare degli adolescenti VERI. I suoi personaggi sono così incredibilmente realistici che potrebbero essere presenti nella nostra vita. Non sono i soliti adolescenti patinati e svampiti che spesso popolano i romanzi young adult, ma sono dei ragazzi con tutti i dubbi, le paure, i difetti fisici che che possono avere a quell’età.

Un altro fattore che ho amato tanto in questo questo libro è come viene celebrata l’amicizia, la vera amicizia, quella senza secondi fini. Il rapporto che si instaura tra Aled e Frances è meraviglioso e sincero. Ma non solo la loro visto che i ragazzi stringono altre amicizie con Daniel, amico di Aled e Raine, compagna di Frances.

Sul fronte genitori ho amato la mamma di Frances così aperta e disponibile nei confronti delle necessità della figlia. Ho odiato invece quella di Aled, un essere freddo ed egoista. A un certo punto la mia mente perversa aveva partorito un’idea balzana sulla possibile sorte della figlia scomparsa Carys.

Inoltre la storia prende in esame quei dubbi che vengono ai ragazzi prima di affrontare l’università, perché a volte sembra l’unica strada possibile nella vita di un’adolescente. Non sempre è così e non tutti sono portati per lo studio.

Ho avuto l'ennesima conferma che lo stile della Oseman è sempre delicato, sensibile.

Non ho dato il voto pieno perché l'inizio mi è parso un po' lento e ci ho messo del tempo prima di ingranare con la storia.







Nessun commento:

Posta un commento